Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009, partecipazione all'11 Rencontres Bayard a Pontcharra (Francia). Grande rievocazione di Pierre Terrail Signore di Bayard con la presenza del gruppo musicale italiano Le Rossignol. Conferenza, corteo storico e giostra dei cavalieri.

Domenica 13 settembre 2009, a Zivido di San Giuliano Milanese, 19° edizione della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" . Ore 16,30, Corteo Storico e battaglia dei Giganti con la partecipazione degli sbandieratori di Mortara.

Sabato 12 settembre 2009, Sesto Ulteriano, "Alla Fiera dei Giganti". Ricostruzione di una Fiera popolare del Rinascimento.

Domenica 6 settembre 2009 a Civesio di San Giuliano Milanese, "Alla Corte Ducale". Corteo storico con la presenza del Duca di Milano, Massimiliano Sforza, e della cugina Isabella d'Aragona.

   

in allestimento

   

Venerdì 16 novembre 2007 prendono avvio le trasmissioni della WEB TV "La Città delle Idee". Ideatore e responsabile della televisione dedicata a San Giuliano Milanese, Pierino Esposti.

Domenica 16 settembre 2007 la "meravigliosa sfilata". Momento conclusivo e di grande impatto emotivo della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" che quest'anno è giunta alla 17° edizione e ha visto in campo lo scontro delle cavallerie. Riportiamo l'intervento di Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido, in apertura della cerimonia tenutasi nel palazzo comunale alla presenza delle autorità internazionali.

Sabato 15 settembre 2007, inaugurazione, presso la sede dell'Associazione Culturale Zivido, della scultura "Ascesa" opera della scultrice milanese Nicoletta Frigerio alla presenza delle ospiti francesi di Bussy Saint-Georges, delle famiglie sangiulianesi ospitanti, della stampa e dei cittadini.

Da giovedì 12 a lunedì 17 settembre 2007 "Il Gemellaggio dei cittadini". Anne-Marie Trinh e Marie-Claude Phan, componenti del comitato di gemellaggio francese di Bussy Saint-Georges sono ospiti di due famiglie sangiulianesi socie dell'Associazione Culturale Zivido.

Domenica 9 settembre 2007, "Alla Fiera dei Giganti". momento dedicato alla vita popolare nel rinascimento. La manifestazione è parte integrante della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

Domenica 24 giugno 2007, a Borgolombardo, "Alla Corte Ducale", momento dedicato alla corte milanese rinascimentale nell'ambito della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

   


Domenica 17 settembre 2006 premiazione del concorso "Il Francobollo dei Giganti" riservato agli studenti ed alunni delle scuole di San Giuliano Milanese

Domenica 17 settembre 2006 la "meravigliosa sfilata". Momento conclusivo e di grande impatto emotivo della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" giunta alla 16° edizione. Riportiamo l'intervento di Dominique Bijard, Assessore di Bussy Saint-Georges città francese gemellata con San Giuliano Milanese, tenuto in aula consiliare durante l'incontro con le autorità italiane e straniere.

Domenica 10 settembre 2006 a Sesto Ulteriano si è svolta la tradizionale iniziativa "Alla Fiera dei Giganti", momento dedicato alla vita popolare nel rinascimento. La manifestazione è parte integrante della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

Martedì 22 agosto 2006 il presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, è ospite del giornalista Giacomo Newlin della Radio della Svizzera Italiana negli studi della stessa, a Lugano, per registrare una intervista sul tema della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

Domenica 25 giugno 2006 a Borgolombardo si è tenuta l'iniziativa "Alla Corte Ducale", momento dedicato alla corte milanese nell'ambito della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

Lunedì 10 aprile 2006 le Guardie Svizzere Pontificie sostano a San Giuliano Milanese. L'iniziativa rientra nel programma ufficiale del 500° anniversario di costituzione del Corpo armato pontificio.

Domenica 9 aprile 2006 Radio Lombardia ha trasmesso l'intervista al presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, relativa alla sosta a San Giuliano Milanese delle Guardie Svizzere Pontificie in occasione del loro 500° anniversario di fondazione.

Aprile 2006. E' una Guardia Svizzera Pontificia il sesto Gigantino in ceramica realizzato dal giovane Andrea Bedoni che, insieme all'Associazione Culturale Zivido, nel settembre scorso ha già messo in pista 5 statuine con i protagonisti della Battaglia dei Giganti.

   

Settembre. 5 simpatici "gigantini" in ceramica realizzati e dipinti a mano, uno ad uno, dal giovane ceramista sangiulianese Andrea Bedoni, da un'idea dell'Associazione Culturale Zivido.

Conferenza internazionale. San Giuliano Milanese, Sala Previato, piazza della Vittoria, sabato 17 settembre 2005, alle ore 17,00, nell'ambito della rievocazione storica "Ritornano i Giganti", conferenza internazionale dal titolo "Il Signore di Bayard, l'ultimo Cavaliere". La conferenza si sviluppa in tre temi di grande interesse e fascino. Ogni tema è illustrato da un conferenziere:
"Situazione internazionale e realtà locale alla vigilia della Battaglia dei Giganti". Conferenziere italiano Dr.ssa Giuliana Fantoni, che ha la qualifica di "Dottore di Ricerca in Storia medievale".
"L'artiglieria francese alla battaglia di Marignano". ("L'artillerie française à la bataille de Marignan"). Conferenziere francese signor André Heutaut, che ha la qualifica di "Colonnello Onorario" ("Colonel Honoraire").
"L'investitura di Francesco I° da parte del Cavaliere Bayard" ("L'adoubement de François 1er par le Chevalier Bayard"). Conferenziere francese signor Marcel Fakhoury, che ha la qualifica di "Scrittore storico" ("Ecrivain historique").

Per ricordare i 40 anni dall'inaugurazione del monumento ai Caduti Svizzeri della "Battaglia dei Giganti" o di Marignano (Zivido 13/14 settembre 1515), il Consolato Generale di Svizzera a Milano, l'agenzia di pubbliche relazioni della Confederazione elvetica "Presenza Svizzera" e l'Associazione Culturale Zivido hanno realizzato una serie di quattro suggestive cartoline commemorative raccolte in un contenitore.

"Conflitti" sculture e progetti di Nicoletta Frigerio. Città di San Giuliano Milanese, Sala Esposizioni, SpazioCultura, Piazza della Vittoria 2. Inaugurazione Sabato 10 settembre 2005 alle ore 17,00. La mostra rimarrà aperta da sabato 10 a domenica 18 settembre 2005 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 - martedì e giovedì ore 16.30/18.00 - sabato e domenica ore 15.00/19.00. L'esposizione sarà accompagnata da un catalogo con testi di Giuliana Fantoni e Micaela Mander.

A Borgolombardo, frazione di San Giuliano Milanese, Domenica 26 giugno 2005, seconda edizione de "Alla Corte Ducale". Riproposizione della corte rinascimentale milanese nel 1515 all'epoca della Battaglia dei Giganti.

5° Targa storico-turistica. (foto 01 02 03). Il Rotary Club di San Giuliano Milanese, nel decimo anniversario della sua costituzione e nel centesimo del Sodalizio Nazionale, pone questa testimonianza arricchendo il percorso storico-turistico promosso dall'Associazione Culturale Zivido cinque anni orsono. Inaugurazione sabato 25 giugno 2005, alle ore 10,30, in via Corridoni (dietro la quattrocentesca cappella Brivio Sforza) a Zivido di San Giuliano Milanese. La targa segna uno degli ingressi principali del "Parco dei Giganti", 175 mila metri quadrati dove si "interpreta in modo esemplare il rapporto tra i caratteri storici del sito e gli elementi innovativi propri di un parco metropolitano", così è stato definito da illustri docenti dell'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, il progetto dell'Arch. Daniela Borroni elaborato da un'idea dell'Associazione Culturale Zivido. Dove il 13 e 14 settembre 1515 si svolsero le azioni più cruenti della "Battaglia dei Giganti", con i Francesi e gli Svizzeri protagonisti assoluti per la conquista del Ducato di Milano, la natura tipicamente lombarda celebrerà il suo trionfo, mentre opere d'arte ricorderanno i protagonisti dell'epico evento.

"La Bataille des Gèants, dés l'évocation au nouveau parc", sabato 2 aprile 2005, ore 15,00, presso il cinema Jean Renoir a Pontcharra (Grenoble - Francia). In occasione dell'Assemblea Generale dei Soci dell'Associazione "Les Amis de Bayard". Relatore in lingua francese: Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido

"La Battaglia dei Giganti (1515): dalla rievocazione al nuovo parco", conferenza di Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido, giovedì 10 marzo 2005, ore 21.00. Cappella di Sant'Ignazio, Cascina Campazzo, Parco del Ticinello, via Medeghino 29 - 20141 Milano (Zona 5 - Ticinese). A cura Associazione Parco Sud Milano e Comitato per il Parco Ticinello nell'ambito " Gli incontri di Cascina Campazzo per la cultura del Basso Milanese e del Parco Agricolo Sud Milano"

   

A Zivido di San Giuliano Milanese, nel cuore dell'antico "Borgo dei Giganti" domenica 19 settembre 2004, ore 16,30, 14° edizione del Corteo Storico "La meravigliosa sfilata" Dalle ore 15,00, per le vie del Borgo, animazione degli artisti di strada. Alle ore 16,30 Corteo Storico con l'esibizione degli sbandieratori di Mortara, l'animazione storica, l'investitura a cavaliere di Francesco I, le danze rinascimentali degli studenti dell'Istituto Comprensivo Montessori.

Sabato 18 settembre 2004, Oratorio di Zivido, ore 21,30, "Il sogno di un re, epopea di Francesco I°". Grande spettacolo di animazione storica. Francesco I, il vincitore della Battaglia dei Giganti, nella notte fra il 13 e 14 settembre ripercorre la giornata terribile appena conclusa con esito incerto. Momenti di battaglia, di entusiasmo e di delusione, di speranze e di passioni in una cornice di grandi e coinvolgenti effetti teatrali.

Sabato 18 settembre, ore 10,30, Zivido, accanto alla quattrocentesca chiesetta parrocchiale. Inaugurazione della 4° targa storico-turistica realizzata con il contributo del Lions Club di San Giuliano Milanese. Il testo della targa è stato realizzato dagli studenti ed alunni delle scuole sangiulianesi che si sono appositamente ritrovati il 31 maggio per il lavoro di gruppo. Foto 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10

Venerdì 17 settembre 2004, Sala Previato, Piazza della Vittoria, ore 21,00. "Battaglia dei Giganti: dietro le armi gli uomini" conferenza della Dr.ssa Giuliana Fantoni. Il tema dell'incontro vuole andare oltre al fatto storico della Battaglia, ormai più che noto anche se ancora in modo confuso da parte di alcuni, per conoscere i protagonisti e le passioni che li hanno spinti ad incidere per sempre la storia europea, italiana ed in particolar modo quella del nostro territorio.

Domenica 12 settembre 2004, a Sesto Ulteriano frazione di San Giuliano Milanese, terza edizione de' "Alla Fiera dei Giganti". Se la rievocazione storica dei personaggi della "Battaglia dei Giganti" o "di Marignano" (avvenuta a Zivido di San Giuliano Milanese il 13 e 14 settembre 1515) giunta alla 14° edizione, vede in campo Re e Cardinali, Lanzichenecchi e Svizzeri, armati e cavalieri, nobili e dame, con "alla Fiera dei Giganti" si è voluto dare il giusto risalto alla realtà popolare cinquecentesca spesso trascurata nei libri di storia e poco appetibile, generalmente, nelle rievocazioni in costume.

"Lo scatto dei Giganti" 2° edizione del concorso fotografico per la più bella fotografia scattata durante tutte le iniziative della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" in collaborazione con l'Amministrazione comunale di San Giuliano Milanese.

"Biblioteca Storica Sangiulianese". Con questo titolo si è dato inizio ad una collana di approfondimenti degli aspetti ancora poco conosciuti o poco trattati del territorio sangiulianese. I primi due argomenti sono: "Il mistero di Occhiò" e "Josef Bisa, lo scultore dei giganti".

"Alla Corte Ducale", Borgolombardo, domenica 27 giugno. Nell'ambito della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" la frazine di Borgolombardo si trasforma nel grande palazzo rinascimentale di Massimiliano Sforza, duca di Milano ed uno dei protagonisti del famoso evento della "Battaglia dei Giganti" (Zivido, 13 e 14 settembre 1515). E' questo il nuovo evento ideato e realizzato dall'Associazione Culturale Zivido che ha visto la collaborazione sia dell'Amministrazione sia della parrocchia.

   

"Alla Fiera dei Giganti" Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, domenica 14 settembre, ricostruzione di una fiera popolare rinascimentale. Seconda edizione

Sabato 20 settembre, ore 10,30, Zivido. Incrocio via Corridoni/via Gorky. Inaugurazione della 3° targa storico-turistica realizzata con il contributo del Rotary Club di San Giuliano Milanese

Sabato 20 settembre, ore 17,00, Zivido. seconda Camminata "Ritornano i Giganti" in collaborazione con il Gruppo Podisti Zivido

"Assedio al Castello", sabato 20 settembre, ore 21,00, Zivido. Spettacolo di simulazione: ricostruzione dell'assedio al castell di Zivido con attori, macchine belliche, artiglierie e scenografie pirotecniche.

RTSI Televisione della Svizzera Italiana, sabato 20 settembre, ore 21,00. Intervista televisiva al presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti. Giornalista: Nicoletta Gemnetti. La troupe ha ripreso l'intero svolgimento della rievocazione dell'attacco ed incendio al castello di Zivido.

"La meravigliosa sfilata" Domenica 21 settembre, ore 16,30, Zivido. Tredicesima edizione della rievocazione storica "Ritornano i Giganti".

"Lo scatto dei Giganti" 2° edizione del concorso fotografico per la più bella fotografia scattata durante tutte le iniziative della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" in collaborazione con l'Amministrazione comunale di San Giuliano Milanese.

RSI Radio della Svizzera Italiana, 25 maggio 2003. Intervista radiofonica al presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti. Trasmissione "Oltre confine". Giornalista: Giacomo Newlin.

   

"Alla Fiera dei Giganti" Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, domenica 8 settembre 2002. Riproposizione di una fiera popolare rinascimentale. Prima edizione

"Oltreconfine" trasmissione della Radio Svizzera Italiana (Rete 1) condotta dal giornalista svizzero Giacomo Newlin. Intervista in onda lunedì 9 settembre 2002 alle ore 17,10

"Una porta sul Rinascimento" Castello Brivio Sforza, Zivido frazione di San Giuliano Milanese. Restauro dell'antico portone e collocazione targa storico-turistica.

"Un giorno di vita quotidiana nell'antico Ducato di Milano all'epoca dei Giganti" Rocca Brivio di San Giuliano Milanese. Conferenza del dr. Riccardo De Rosa.

Prima Camminata "Ritornano i Giganti", Zivido, in collaborazione con il Gruppo Podisti Zivido

"La meravigliosa sfilata" dodicesima edizione della rievocazione storica "Ritornano i Giganti". Zivido frazione di San Giuliano Milanese.

"Lo scatto dei Giganti" 1° edizione del concorso fotografico per la più bella fotografia scattata durante tutte le iniziative della rievocazione storica "Ritornano i Giganti" in collaborazione con l'Amministrazione comunale di San Giuliano Milanese.

   
 
   
 
   
 
   
 
   

VI░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti". 15 settembre 1996. Presenti: Dr. Jacques Warin, Console Generale di Francia a Milano; Dr. Franco Besomi, Console Generale di Svizzera a Milano in rappresentanza ufficiale del Presidente della Confederazione Elvetica On. Jean Pascal Delamuraz; Dr. Ferruccio Beltrametti, Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano; Dr. Domenico Zambetti, Assessore al Bilancio della Provincia di Milano; On. Ferdinando Targetti, Deputato al Parlamento Italiano; Dr. Gottfried Goetz, Presidente "SocietÓ Svizzera" a Milano; Dr. Th. A. Schwizer, Presidente "Centro Svizzero Milano".
Saluti pervenuti: On. Oscar Luigi Scalfaro, Presidente della Repubblica Italiana; On. Jacques Chirac, Presidente della Repubblica Francese; On. Jean-Pascal Delamuraz, Presidente della Confederazione Elvetica; On. Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana; On. Jean-Franšois Leuba, Presidente del Consiglio Nazionale della Confederazione Elvetica; On. Otto Schoch, Presidente del Consiglio degli Stati della Confederazione Elvetica; On. Nicola Mancino, Presidente del Senato della Repubblica Italiana; On. Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; On. Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia; Dr. Alfredo Novarini, Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Milano; Dr. Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia; Marchese Annibale Brivio-Sforza

I░ edizione del Riconoscimento Internazionale per i Giovani "Piccoli Giganti". Presenti: le AutoritÓ sopra citate.

   

V░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti". Domenica 17 settembre 1995 a Zivido. Presenti: il Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano; i Presidenti e le delegazioni dei Lions Club International di Sion (Svizzera), Genova e San Giuliano Milanese; il Rappresentante dell’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Milano; l’Ufficio Nazionale Svizzero del Turismo a Milano.

   

11 settembre 1994 Zivido. Cerimonia di inaugurazione per la titolazione della nuova via dedicata a Don Raffaele Inganni, storico zividese del XIX sec. riscopritore delle memorie, anche archeologiche, della "Battaglia dei Giganti" (1515).

"Zivido, mille anni di storia. Dall’alto medioevo alla Battaglia dei Giganti (1515)" 16 settembre 1994. Aula Consiliare del Comune di San Giuliano Milanese, Presentazione del volume, promosso dall’Associazione Culturale Zivido.

IV░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti". 18 settembre 1994. Presenti: il Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano, Dr. Adolf Knopfel; il Console Generale Aggiunto di Francia a Milano; l’Ufficio Nazionale Svizzero del Turismo a Milano; la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.

"Attimi di Vita", 10-11-17-18 settembre 1994, Zivido, Via Corridoni, esposizione delle sculture di Adelio Fabbiani, scultore sangiulianese.

   

III░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti", 19 settembre. Presenti: il Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano, Dr. Adolf Knopfel e consorte; il rappresentante del Console Generale di Francia a Milano; l’Ufficio Nazionale Svizzero del Turismo a Milano.

   

Aprile: inaugurazione del nuovo salone ricavato in una parte delle storiche Cantine restaurate del Castello Brivio-Sforza a Zivido.

Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Dal baule della nonna" pizzi e ricami del tempo che fu a cura di Luciana Vitali Mazzei; "Trasparenze e riflessi" ceramiche Raku dell'artista sangiulianese Giusi Santoro.

Giovedì 17 settembre: "Sulle ali della musica" concerto di brani classici eseguito dagli studenti della scuola L.Milani e diretto dal maestro P.Cicognini.

Venerdì 18 settembre: "La bomba e il generale" rappresentazione teatrale di giovani attori della scuola L.Milani diretta dalle Prof.sse R.Baschieri e D.Donzellini.

Sabato 19 settembre: "Attimi di vita" mostra personale dell'Artista sangiulianese Luigi Monico presso la sede del Consiglio di Quartiere in via Corridoni.

"Un affresco ritrovato". Inaugurazione del restauro di un antico stemma nobiliare dei marchesi Brivio Sforza. Presenti AutoritÓ cittadine e straniere.

II░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti". Presenti: il Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano, Dr. Adolf Knopfel e consorte; il Rappresentante del Console Generale di Francia a Milano; il Governatore del Lions Club International Lombardia, Dr. Sergio Girardi.

   

"I░ edizione Corteo Storico "Ritornano i Giganti". Rievocazione storica in costume cinquecentesco dei personaggi della Battaglia dei Giganti o di Marignano del 1515.

"Trionfo della Vita", mostra personale dello scultore Adelio Fabbiani

   

"Centri Storici del Sud Milanese, loro valorizzazione e recupero". Dibattito pubblico. Zivido, castello Brivio-Sforza. Relatori: Pierino Esposti, Egidio Gilardi,  Maurizio Ricotti, Enrico Pescatori, Andrea Cancellato, Gaetano Gennari, Antonio Cavaliere. Presenti: il Console Generale Aggiunto di Svizzera a Milano, Dr. Fritz Von Ins, il marchese Annibale Brivio Sforza.

   

Incontro con una delegazione di Parlamentari svizzeri guidata dal Presidente del Consiglio degli Stati della Confederazione, On. Franco Masoni, presente anche il Console Generale di Svizzera a Milano, Dr. Moser.

Incontro con gli Ufficiali Comandanti ed Allievi dell’Accademia Militare Svizzera . Presenti:> il Dr. Moser, Console Generale di Svizzera a Milano; il Dr. Stussi Lauterburg Jurg, Direttore della Biblioteca Militare Federale e del Servizio Storico Svizzero.

Secondo calendario artistico su Zivido e San Giuliano Milanese con illustrazioni degli artisti Candido Pasquali, Giuseppe Seresini, Luigi Monico.

   

Sagra della frazione Zivido

   

Primo calendario artistico su Zivido con illustrazioni dello storico borgo ad opera di Candido Pasquali, artista Zividese.

   

Zivido, cerimonia d'inaugurazione del ripristinato acciottolato nel Centro Storico della frazione alla presenza del Sindaco di San Giuliano Milanese, Egidio Gilardi.

"La Battaglia di Marignano". Conferenza. Relatore: Dr. Stussi Lauterburg Jurg, Direttore della Biblioteca Militare Federale e del Servizio Storico Svizzero.

"Zivido Domani" dibattito pubblico. Zivido, castello Brivio-Sforza. Relatori: Pierino Esposti, Presidente dell'Associazione Culturale Zivido; Antonio Cavaliere, Assessore ai Trasporti ed Edilizia Pubblica; Virginio Bordoni, Assessore allo Sport, Decentramento e Tempo Libero; Giocondo Berti, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di San Giuliano Milanese.

 

 

webmaster@aczivido.net