La Dama Vivente

 

 

Foto

 

 

Borgolombardo, 27 giugno 2004

Domenica 27 giugno 2004 si è svolta una festa patronale nel quartiere di Borgolombardo di San Giuliano Milanese con tanto di corteo storico e dama vivente. Erano presenti ed hanno allietato e divertito tutto il pubblico gli sbandieratori della contrada San Martino di Asti, famosi per la loro bravura. I ragazzi dell'oratorio con il gruppo genitori hanno contribuito a rendere più medievale il quartiere con addobbi vari.
Alle 15.00 è partito il corteo storico che ha fatto un lungo giro nel quartiere di Borgolombardo, molta gente per strada ma soprattutto ai balconi, sorpresa di tanto spettacolo.
Al termine del corteo storico, che vedeva rappresentati Massimiliano Sforza e sua cugina Isabella d'Aragona termine è stato dato il via ai giochi di corte. Quest'anno si affrontavano il Sindaco di San giuliano Milanese, Marco Toni, ed il parroco don Fidelmo Xodo.
I due contendenti hanno dato prova della loro arte da mistica e la partita è stata spettacolare. Era presente al tavolo dei contendenti il Grande Maestro Mario Fero, pronto a dirimere qualsiasi controversia tra i contendenti, mentre il sottoscritto e Piero Marchini controllavano la correttezza delle mosse dei figuranti sulla damiera gigante.
Un ringraziamento va ad Ambrogio Gatti che ha presenziato la manifestazione per conto del Comitato Regionale F.I.D. Lombardia facendo ancora una volta da speaker e divertendo il pubblico con le sue osservazioni sagaci. Un vivo ringraziamento va a Pierino Esposti ideatore di tutta la manifestazione insieme all'Associazione Culturale Zivido di San Giuliano Milanese che da anni lavora per la buona riuscita delle manifestazioni per quanto riguarda la parte storica e culturale.

(fonte Federazione Italiana Dama - www.fid.it - testo di Giampaolo Manghisi)

 

webmaster@aczivido.net