agenzia di informazione
della
Associazione Culturale Zivido

 

   

Dalla Francia a Zivido

Ritrovata nello storico borgo una moneta francese del XIII sec.

La costante attenzione dell'Associazione Culturale Zivido per ogni seppur minima traccia o elemento utile alla conoscenza dell'antica frazione sangiulianese ha dato nel corso del 1995 un ulteriore frutto positivo. Grazie alla sezione archeologica, guidata dal socio Rozza Giacomo Daniele, è stato possibile rinvenire quella che allo stato attuale risulta essere la moneta più antica presente a Zivido. Il lavoro della sezione fotografica, di cui è responsabile il socio Silvano Codega, ha permesso di rendere leggibile la bella moneta francese. "In Francia nel corso del XII secolo l'abbazia di Saint Martin de Tours pose in circolazione alcuni particolari denari che si dissero 'di Tours' e nel tempo acquistarono la denominazione del tutto peculiare di 'denari tornesi'.
"Avendo assunto grande credito nella Francia del XIII secolo questo tipo di moneta seguì i conquistatori francesi della Grecia dopo la IV crociata ed ivi acquisì i connotati di moneta nazionale. Il denaro tornese fu imitato anche in molte regioni più orientali tanto da essere conosciuto anche come 'tornese del Levante e dell'Oriente Latino'
I più antichi denari dell'abbazia di S. Martino di Tours mostrano una testa di profilo. Successivamente dalla zecca dell'abbazia fu adottato, al rovescio dei denari e degli oboli, il tempio carolingio con quattro colonne. A poco a poco il tempio primitivo mutò forma; la croce centrale del tempio scomparve; tre colonne centrali, ridotte in seguito a tre globetti, sostengono il frontone, mentre due alte torri accostano l'edificio.
Attualmente alquanto trascurate in Italia, queste monete hanno per noi italiani grande interesse numismatico oltre che storico, economico e politico per gli stretti legami che nel tempo si andarono sviluppando non solo fra la Grecia ed il Meridione d'Italia, compresa la Sicilia, ma anche fra la Grecia con il suo Arcipelago e Venezia con le potenze economiche a lei legate o contrapposte" (*)

(*) Giuseppe Ruotolo, Cronaca Numismatica, n.57 - Ottobre 1994

money1.jpg (12138 byte) money2.jpg (12162 byte)
 

webmaster@aczivido.net