clicca sull'immagine per vedere l'album

 

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio 2008 un gruppo di Soci dell'Associazione Culturale Zivido sono stati ospiti presso le abitazioni private dei componenti il Comitato di Gemellaggio di Bussy Saint-Georges.

E' stata una esperienza che non trova parole adatte a descriverla. Per tre giorni gli ospiti sangiulianesi sono stati coccolati dai loro gemelli di Bussy Saint-Georges. Oltre a conoscere in modo approfondito la realtà della cittadina francese, è stata loro offerta l'occasione di visitare non solo un antico e splendido castello ma anche la città di Parigi. L'elemento dominante dei tre giorni è stata l'ospitalità dei componenti il Comitato di Gemellaggio condita a piene mani da una amicizia che si va rafforzando di tempo in tempo. Il gemellaggio dei cittadini è l'unico veramente in grado di fondere culture diverse, di accrescere il rispetto e la conoscenza reciproca, di far nascere il nuovo popolo europeo dove le meschinità nazionali vengono cancellate.

 
   

 

 

 

 

clicca sull'immagine per vedere l'album

 


Da giovedì 12 a lunedì 17 settembre 2007 "Il Gemellaggio dei cittadini". Anne-Marie Trinh e Marie-Claude Phan, componenti del comitato di gemellaggio francese di Bussy Saint-Georges sono ospiti di due famiglie sangiulianesi socie dell'Associazione Culturale Zivido.

In occasione della rievocazione storica «Ritornano i Giganti» 2007 due famiglie sangiulianesi, socie dell’Associazione Culturale Zivido (famiglia Esposti e Piraina), hanno accolto nelle loro abitazioni, per quattro giorni, le due ospiti francesi componenti del Comitato di Gemellaggio di Bussy Saint-Georges (Francia).
Durante la loro permanenza Anne-Marie Trinh e Marie-Claude Phan hanno raccolto copioso materiale d’archivio dell’Associazione Culturale Zivido, grazie al quale nel mese di novembre 2007 si aprirà a Bussy una importante mostra dedicata alla Città di San Giuliano Milanese.
Il Dr. Piraina ha inoltre offerto gratuitamente alle due francesine una interessante visita alle mostre ed iniziative culturali internazionali che in quei giorni si tenevano presso il Palazzo Reale di Milano.
La permanenza delle ospiti d’oltralpe nelle abitazioni delle due famiglie sangiulianesi ha dato inizio ad un forte legame di collaborazione fra cittadini delle due realtà che va ben oltre il freddo rapporto istituzionale fino ad ora registrato.

 

webmaster@aczivido.net