historia.jpg (19680 byte)

Infolibri

 

Bibliografia di storia locale del territorio milanese

a cura di Sergio Leondi (aggiornato al 31.12.2011)

  home page
 

Quella che segue, è una bibliografia di storia locale del territorio milanese, ma del tutto particolare: non ha l'ambizione di essere esaustiva, di elencare tutto ciò che è stato pubblicato sulle località citate. Tutt'altro. È solo e soltanto il semplice elenco di quanto io posseggo sull'argomento.
Da tempo mi ripromettevo di inventariare la sezione di storia locale della mia biblioteca, per uno scopo del tutto personale: consentire a me stesso di avere chiaro cosa ho messo insieme nel corso di un quarto di secolo almeno, e avere già pronte le indicazioni bibliografiche, all'occorrenza.
Per un motivo o l'altro, ho rimandato l'impresa fino a poche settimane fa, quando, finalmente, mi sono fatto coraggio e ho realizzato la schedatura che, come si potrà capire, mi ha impegnato parecchio. È nato così un lungo elenco: quasi 600 titoli, tra volumi e opuscoli.
Nota bene: mi sono imposto dei limiti territoriali, ho circoscritto l'indagine e la schedatura alle località fuori Milano, facenti parte delle provincie di Milano e Lodi, con pochissime eccezioni. Del capoluogo lombardo, soggetto sul quale sono abbastanza ben rifornito, quanto a libri, ho inserito alcune decine di titoli riguardanti le zone sud ed est, vuoi perché mi sono occupato della loro storia, vuoi perché sono più prossime ai luoghi che ultimamente sono stati e sono oggetto di mie indagini e ricerche storiografiche, con relative pubblicazioni, e quindi hanno in molti casi vissuto storie comuni e parallele.
A schedatura completata, ho pensato di aggiungere altri titoli di opere a stampa che personalmente non posseggo, ma che con profitto ho consultato nelle biblioteche pubbliche o visionato grazie ad amici e colleghi. Di più: ho inserito infine dei libri di cui conosco l'esistenza, e che mi riprometto, se possibile, di acquisire o consultare: tutti questi volumi (pressappoco una settantina) sono riportati in grassetto.
Di ogni volume indico la località trattata, titolo, autore, ente promotore, luogo e anno di stampa, là dove è possibile ricavare tali dati bibliografici. In caso contrario, specie per i volumi (schedati in grassetto) che non ho potuto consultare, si troveranno dei punti interrogativi, ovvero l'assenza di indicazioni, specialmente riguardanti i luoghi e l'anno di stampa.
Come ben si capisce, l'elenco seguente è aperto a continue, ulteriori integrazioni. Cionondimeno, d'accordo con alcuni amici del GASL (Gruppo Amici della Storia Locale "Giuseppe Gerosa Brichetto"), associazione di cui faccio parte, abbiamo ritenuto di inserirlo in rete, grazie alla disponibilità dell'amico Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido, che gestisce l'omonimo sito Internet, pensando di fare cosa utile a chi si occupa di storia locale, studiosi, appassionati, bibliofili. Se qualche altro amico e "navigatore" vorrà fare altrettanto, segnalando i propri titoli ed altri ancora, qui non presenti ed elencati, farà cosa gradita: non solo allo scrivente, ma ai tanti che - come me - sono "patiti" di studi di storia locale.
Cordiali saluti
Peschiera Borromeo, 8 Settembre 2004
Sergio Leondi

 

BIBLIOGRAFIE
“Studi di storia locale della Chiesa Milanese. Tessere per un mosaico”, a cura di U. Valentini e G.B. Malusardi, San Giuliano Milanese, 1983.
“Percorso di storia locale. Catalogo bibliografico dei testi in consultazione nella Sala ‘Mons. Eugenio Cazzani’ ”, a cura di Elena Pizzi, Amministrazione Comunale di Limbiate, Corbetta, 1990.
“Bibliografia di Storia locale del Milanese. Le ‘storie di paese’ scritte fra il 1900 e il 1990”, a cura di Claudio M. Tartari, Amministrazione Provinciale di Milano, s.l., 1992.
“La storia locale in Italia”, di Fulvio De Giorgi, Casa Editrice Morcelliana, Vago di Lavagno (VR), 1999.

 

ABBADIA CERRETO

"Sosta all'Abbazia del Cerreto traversando la campagna di Lodi", di A.A.V.V., s.l., s.d.
"Il Cerreto e la sua Abbazia 1084-1984", di A.A.V.V., Consorzio del Lodigiano, Lodi, 1984.

ABBIATEGRASSO

"Storia di Abbiategrasso", di Ambrogio Palestra, Milano, 1956.
"Casa Orsini di Roma in Abbiategrasso", di A.A.V.V., Abbiategrasso, 1978.

"Pia Casa di Abbiategrasso. Istituto Geriatrico Camillo Golgi. 1785-1985. Due secoli di storia e di vicende", di A.A.V.V., Abbiategrasso, 1985.

AGNADELLO

“La battaglia di Agnadello”, di Marco Meschini, Banca di Credito Cooperativo dell'Adda, Azzano San Paolo, 2009.

AGRATE BRIANZA

"Agrate Brianza tra memoria e futuro", di Maria Grazia Sala Zamparini e Maria Teresa Vismara, Amministrazione Comunale, Agrate Brianza, 1989.

ALBAIRATE

"Albairate. Dal Medioevo all'età contemporanea", di Mario Comincini, vol. I, Albairate, 1986.
"Albairate. Archeologia, arte, architettura, cartografia, tradizioni popolari", di A.A.V.V., Albairate, 1986.

ALBIGNANO D'ADDA

"All'ombra del campanile. Cenni storici e notizie. Da Albinganum ad Albignano d'Adda", di Alberto Rozza e Adamo Costa, Cassano d'Adda, 1972; seconda edizione ampliata, Calvenzano, s.d.
"Vivere e progredire coltivando la terra", di Francesco Groppelli, Bologna, 1985.
"G. S. Albignano. Ieri… oggi", a cura di Alberto Rozza, Truccazzano, 2000.

ARCORE

"La storia di Arcore fra amene ville, signorili giardini, vita contadina e mondo dell'industria", a cura di Luisa Dodi, Amministrazione Comunale, Cinisello Balsamo, 1996

ARESE

"La torre di Arese. Documentazione storica dal XV al XIX secolo", di Fabio Ombrelli, Amministrazione Comunale, Milano, 1999.
“Arese. Una città, una storia”, a cura di Mondo Edizioni S.r.l., Amministrazione Comunale, s.l., 2004.
“La ghiacciaia di palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno”, di Domenico Flavio Ronzoni e Ketty Magni, Bellavite Editore, Missaglia, 2006.

ARLUNO

“La Parrocchiale di Arluno e il Cardinale Pozzobonelli”, a cura di Maria Luisa Gatti Perer e Andrea Spiriti, Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda, Cinisello Balsamo, 1996.

ASSAGO

"Il depuratore di Assago", di Attilio Mariani, 1° supplemento al fascicolo 2/3 - Maggio-Giugno 1985 della rivista "Le scienze, la matematica e il loro insegnamento", Firenze.
"Assago e le sue cascine nel territorio milanese. Dalle origini alla fine della seconda guerra mondiale"
“Acque, terre e genti di Assago”, di Daniele Calvi e Viviana Seveso, Amministrazione Comunale, Buccinasco, 2009.

BARLASSINA

Barlassina, un secolo di storia (1900-2000)”, a cura di Sabina Scaburri, Amministrazione Comunale, Meda, 2002.

BASCAPE'

"La chiesa parrocchiale di Bascapè", di Faustino Gianani, Milano, 1972.
"Storia della Borgata di Bascapè e dei suoi rapporti con Milano", di Giacomo C. Bascapè, nuova edizione, Milano, 1982.
"Memorie della Virtus-Bascapè. Associazione sportiva 1943-50. Reminiscenze storiche, dati, divagazioni culturali", di Aurelio Prandi, Melegnano, 1995.
"Asilo Infantile 'Ricordo ai Caduti' di Bascapè. La sua storia", di Aurelio Prandi, Melegnano, 1996.
"Racconti di Bascapè. Storie del nostro paese. Quadretti di vita di cascina", di Aurelio Prandi, vol. I, Melegnano, 1998; vol. II, Melegnano, 1999.
"Comune di Bascapè. Calendario 2000", a cura della Biblioteca Comunale, Amministrazione Comunale, s.l., s.d.
"Il Tesoro di Bascapè. 13 luglio - Inaugurazione dei restauri della chiesa", a cura di Antonio Sommariva e Giancarlo Rossetti, Supplemento a "il Ticino", n. 28 del 12 luglio 2003.
"Pietro da Barsegapè poeta in volgare nella Milano del Duecento", di Giuseppe Polimeni, Amministrazione Comunale - Società Pavese di Storia Patria, Pavia, 2004.
"Bascapè. Storia del paese e del territorio. La chiesa di San Michele", di Luciano Maffi, Piero Majocchi, Davide Maffi, Luisa Erba, Aministrazione Comunale, Rastignano, Bologna, 2004.
“Storia dei Parroci della Parrocchia San Michele Arcangelo - Bascapè. Dalle origini al 1700”, di Giovanni Rossetti, Parrocchia San Michele Arcangelo di Bascapè, Pavia, 2008.

BASIGLIO

"Basiglio nell'Ottocento", di Brunello Maggiani, Amministrazione Comunale, Motta Visconti, 1998.
"Basiglio ieri e oggi nel 450° anniversario della Chiesa di Sant'Agata", a cura di Mario Natucci, Amministrazione Comunale, Missaglia, 1996.
"La vittoria perduta. La battaglia di Basiglio del 26 ottobre 1524", di Mario Traxino, Siena, 2000.
"La parrocchia di Basiglio alla fine del Settecento", di Brunello Maggiani, Amministrazione Comunale, 2001.
"Basiglio", a cura di Stefania Freddo, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.

BASSO MILANESE

"Le cascine della Padania. Indagine storico-cartografica sugli antichi insediamenti rurali nei comprensori di Lodi e Milano", vol. I, di Romano Pignotti, Villa Verucchio, 1992; vol. II, di Romano Pignotti e Orfeo Silvagni, San Mauro Pascoli, 2001.
"Dei prati del Basso Milanese detti a marcita", di Domenico Berra, ristampa anastatica della prima edizione (1822), a cura di Claudio M. Tartari, Parco Agricolo Sud Milano, Milano, 1994.
"Dei prati del Basso Milanese detti a marcita", di Domenico Berra, ristampa anastatica della prima edizione (1822), a cura di Claudio M. Tartari, Parco Agricolo Sud Milano, Milano, 1999.
"Le fortificazioni del Basso milanese", di Maria Cristina Ricci, Parco Agricolo Sud Milano, s.l., 2004.

BELLUSCO

"Bellusco nella storia, nell'arte e nella fotografia", di Angelo Arlati, Amministrazione Comunale, Renate, 1985.

BERTONICO

"Una grande azienda agricola della pianura irrigua lombarda nei secoli XVIII e XIX", di Sergio Zaninelli, Milano, 1964.

BINASCO

"Il Castello di Beatrice d'Este duchessa di Milano", di Alberto M. Cuomo, Libreria Cardano, Pavia, 1987.
"Binasco. Un borgo, un castello e la sua fabbrica", di Alberto M. Cuomo e G. Lima, Amministrazione Comunale, Casorate Primo, 1987.
"Binasco", a cura di Sara Luccarelli, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.

“Luigi Migliavacca pittore - decoratore”, di Alberto M. Cuomo, Amministrazione Comunale, Motta Visconti, 2003.
"La storia di Binasco raccontata ai giovani", di Alberto M. Cuomo, Amministrazione Comunale, Binasco, 2007.
“1796. L'incendio di Binasco nella guerra napoleonica”, di Luigi Malacrida, Edizioni Libreria Cardano, Pavia, s.d.
Archivio Storico del Comune di Basiglio. 1861-2011. 150° anniversario Unità d'Italia. Vita amministrativa di Basiglio dall'Unità d'Italia ai giorni nostri”, di Brunello Maggiani e Mario Traxino, Amministrazione Comunale, Binasco 2011.

BOLLATE

"La Regia Villa. Il Castellazzo degli Arconati fra Seicento e Settecento", di Patrizia Ferrario, Dairago, 2000.

BORGHETTO LODIGIANO

“La chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Borghetto Lodigiano”, di Don Paolo Tavazzi, Parrocchia, 2009.

BORGO S.GIOVANNI

"Tante cascine, un borgo. Storia, Arte, Cultura della Comunità di Borgo San Giovanni", di Autori Vari, Amministrazione Comunale, prima edizione, Lodi, 1993; seconda edizione, Lodi, 2000.

BOSISIO PARINI

"Bosisio Parini e la sua storia", di Cesarino Perego, Amministrazione Comunale, Missaglia, 1999.

BRESSO

“Memorie di Bresso”, di Don Giuseppe Re Dionigi (Prevosto), Pro Manuscripto, Bresso, 1967.
“Chiesa prepositurale dei S.S. Nazaro e Celso in Bresso. Guida storico-artistica”, di Eugenia Bianchi, Parrocchia, Milano, 1994.
“Bresso 2003. Ieri Oggi Domani. Società Storia Economia e realtà di un paese”, Publiedizioni - L'informacittà, Usmate, 2003.
“Aufsteigen! Aufsteigen! Aufsteigen! Testi ed immagini sulla Shoah. Scuola Media Statale Manzoni-Bresso in visita al campo di concentramento di Mauthausen”, a cura di Yvonne Massetti e Tea Quaglia, Scuola Media Statale - Amministrazione Comunale, Novate Milanese, s.d. (2004).
“1996-2005. Dieci anni di Opera Lirica a Bresso”, a cura di Enzo Nigro, Centro Culturale A.Gemelli - Parrocchia S.Carlo - Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (2005).
“Storie di Resistenza. Aprile 2005. 60° anniversario della Liberazione”, con CD, a cura di Fortunato Zinni, Amministrazioni Comunali, s.l., s.d. (2005).
“Il Seveso racconta. Storie della brughiera”, di Adriano Radaelli e Fortunato Zinni, 2ª edizione, Maingraf Editore, Bresso, 2006.
“La metamorfosi di una città tra identità e innovazione” di Umberta Colella Tommasi e Michele Monopoli, Amministrazione Comunale, Milano, 2006.
“Da borgo agricolo a città del Parco Nord. Bresso cambia: le indicazioni per il suo governo” di Fortunato Zinni, Amministrazione Comunale, Milano, 2006.
“Bresso e la sua gente raccontata da un lombardo e da un abruzzese”, 5ª edizione, di Adriano Radaelli e Fortunato Zinni, Amministrazione Comunale, Bresso, 2007.

BRUGHERIO

"Brugherio nei documenti: un contributo alla ricostruzione del territorio di Brugherio attraverso i rilevamenti fiscali del XVI secolo, le mappe del catasto teresiano e i rilevamenti ottocenteschi", di Luciana Tribuzio Zotti, Brugherio, 1986.

BUCCINASCO

"Buccinasco", di S. Mincuzzi, Milano, 1991.
"Buccinasco. Una storia", di Autori vari, Amministrazione Comunale, Buccinasco, 2002.

BUSNAGO

"Busnago fra l'Adda ed il Molgora", di Sergio Pessani e Giovanni Liva, Centro Culturale Fratel Mario Salvatori Collegio S. Antonio, Cornate d'Adda, 1997.

BUSSERO

"Bussero. La sua gente", a cura di Graziella Buccellati e Benedetta Manetti, Milano. Banca di Credito Cooperativo di Carugate - Antea Edizioni, Torino, s.d. (1995)..

BUSTO ARSIZIO

"Busto Arsizio. Un secolo di cooperazione e vita sociale", di Alberto Brambilla e Carlo Magni, Cooperativa edificatrice di produzione e lavoro di Busto Arsizio, Corbetta, s.d. (1987).

BUSTO GAROLFO

“Busto Garolfo nel Settecento. Aspetti di vita civile in un documento religioso del 1733”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Busto Arsizio, 2004.

CAMUZZAGO

"Camuzzago 1152-2002. 850° anniversario della Chiesa del Santo Sepolcro. La Comunità", di Leone Galbiati, Parrocchia S. Agata di Ornago, Brugherio, s.d. (2002).

CAPRIATE SAN GERVASIO

"Indicazioni pratiche e suggerimenti per una visita a Crespi d'Adda", di Angelo Mariani, Biblioteca Comunale, Capriate San Gervasio, 1989.
"Crespi d'Adda. Villaggio ideale del lavoro", di Luigi Cortesi, Amministrazione Comunale, Gorle, 1995.

CAROSSA - SAN ROCCO AL PORTO

"Carossa e S. Rocco al Porto. Documenti di storia", di Giuseppe Bonfanti, Piacenza, 1982.

CARPIANO

"Carpiano in mano", di Carlo Erasmo Gatto, Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2001.

CARUGATE

"Il paese di Carugate", di Alfredo Tornaghi, Milano, 1973.
"Il canto popolare. Tradizioni e canto popolare carugatese", di Mario Rigoldi, Sesto San Giovanni, 1977.
"Antifascismo e Resistenza a Carugate", di Mario Rigoldi, Pavia, 1980.
"Religiosità popolare a Carugate. Canto e tradizioni popolari religiose. Cultura popolare carugatese", di Mario Rigoldi, s.l., s.d. (1984).
"Antifascismo e Resistenza a Carugate", di Mario Rigoldi, 2ª edizione, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (1985).
"Carugate. Un territorio. Le sue dimore storiche", di Elisabetta Ferrario Mezzadri, Vignate, 1992.

CASALE CREMASCO

“Un mondo di fiducia. Gli 80 anni dello stabilimento Galbani di Casale Cremasco”, di Nicoletta Bigatti, + DVD di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2008.

CASALETTO CEREDANO

"Casaletto Ceredano. Le usanze, i personaggi, il dialetto", di Antonio Sbarsi, Amministrazione Comunale, Crema, 2000.

CASALETTO LODIGIANO

"Appunti storici su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e la famiglia Bascapè", di Roberto Smacchia, Sant'Angelo Lodigiano, 1999.
"Appunti su Casaletto e il Lodigiano con cenni sulla cittadina e la famiglia Bascapè. Speciale", di Roberto Smacchia, Maria Franca Baroni, Laura Vignati Gorla, Sant'Angelo Lodigiano, 2003.

CASALMAIOCCO

"Storia istituzionale di Casalmaiocco e di Codogno", di Riccardo Felcaro, Melegnano, 1995.

CASALPUSTERLENGO

"Storia di Casalpusterlengo", di Luigi Alemanni, Lodi, 1897; ristampa anastatica a cura della Pro Loco, Lodi, s.d.
"Casalpusterlengo attraverso i secoli", di Franco Fraschini, Pro Loco, Casalpusterlengo, s.d. (1968).
"Casale e gli eventi bellici: non dimenticare per costruire la pace. Note biografiche e notizie essenziali sullo sviluppo cittadino", a cura di Luigi Albertini, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, 1979.
"Cappellette. I Madunin de Casal e d'i paés visìn", di Enrico Cipelletti, Gorle, 1987.
“Cenni sulla tradizione musicale a Casalpusterlengo”, di Aldo Milanesi, Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, s.d.
“Frammenti di vita vissuta (1915-1945)”, di Neni Casali Mirotti, Presentazione e rielaborazione di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, s.d.
“Quaderni di poesia”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, s.d.
“La cascina delle donne”, di Virginio Carminati, Editrice Nuovi Autori, Azzate, 1991.
“Mi vo in let cun l'angiul perfet”, a cura del Gruppo di ricerca a canto popolare ‘La Ciribiciacula', Amministrazione Comunale, Castiglione D'Adda, s.d. (1994).
“Villa Biancardi, il castello di Zorlesco. Ricerca storico iconografica”, di Lucia Lombardini per conto della Cooperativa Mémosis, Amministrazione Comunale - Provincia di Lodi, Corno Giovine, 2003.
“Storia del Teatro Comunale di Casalpusterlengo”, a cura di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, Corno Giovine, 2004.

CASARILE

"S. Maria in Campo. Un convento soppresso nella Bassa Milanese. Secoli X-XIX", di Alberto M. Cuomo, Binasco, 1991.
"Casarile. La storia di un Comune della Provincia milanese", di Alberto M. Cuomo, Amministrazione Comunale, Motta Visconti, 1998.

CASELLE LANDI

"Caselle del Po. Caselle Landi. Un paese sul Po", seconda edizione, Amministrazione Comunale, Piacenza, 1998.

CASELLE LURANI

"Caselle Lurani. Le chiese, i prevosti, la gente", di Giulio Mosca, Sant'Angelo Lodigiano, 1989.
"L'argilla e lo spirito", di A.A.V.V., a cura di Monica Montanari, Parrocchie di Caselle Lurani e Calvenzano, Sant'Angelo Lodigiano, 2002.

CASSANO D'ADDA

"Dizionario cassanese. Luoghi, persone e istituzioni", di G. Airoldi, Claudio Cassinotti, Carlo Valli, s.l., 1991.
"Comunità e chiesa parrocchiale di Cassano d'Adda", di Carlo Valli, Caravaggio, 1986.
"Documento 1. Cassano dalle origini al 1500", di Carlo Valli, Claudio Cassinotti, Fausto Gilli, Truccazzano, 1993.
"Documento 2. Cassano dal 1501 al 1600", di Carlo Valli, Claudio Cassinotti, Fausto Gilli, Truccazzano, 1994.

"Scontro sul fiume. Cassano d'Adda 1799-1999", di Claudio Cassinotti ed Enzo Proni, Gorgonzola, 1999.
"Un borgo e la sua gente. Storia di Cassano d'Adda", di Carlo Valli, vol. I, Amministrazione Comunale, Cassano d'Adda, 2002; vol. II, Amministrazione Comunale, Gorgonzola, 2003.

CASSANO MAGNAGO

"Per una storia di Cassano Magnago. Appunti di storia e folklore locale", a cura del Movimento Popolare Cassanese, Movimento Popolare, Bolladello di Cairate, 1978.
"Cassano Magnago. La nostra storia", di Marco Pippione, Amministrazione Comunale, Cassano Magnago, 2002.

CASSINA DE' PECCHI

“Cassina de' Pecchi. Fatti, personaggi e amministrazione dall'Unità al fascismo”, Banca di Credito Cooperativo di Carugate, Carugate, 1994.
"S. Agata nel Comune di Cassina de' Pecchi", a cura della Parrocchia S. Agata, Milano, 1980.

CASSINETTA DI LUGAGNANO

"I segni della storia, le voci della memoria. Cassinetta e Lugagnano", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Vigevano, 1991.

CASTELLEONE

"Il borgo franco di Castelleone. Atti del Convegno di Studi 28-29 Ottobre 1988", Biblioteca Comunale, s.l., s.d. (1991).
“Leo de Supra Serio. Studi, documenti, notizie dall'Alto Cremonese”, Anno I - N. 1 - Settembre 2007, Edizioni Biblioteca-Museo, Castelleone, Amministrazione Comunale, Cremona, 2007.
“Leo de Supra Serio. Studi, documenti, notizie dall'Alto Cremonese”, Anno II - N. 2 - Dicembre 2008, Edizioni Biblioteca-Museo, Castelleone, Amministrazione Comunale, Cremona, 2008.

CASTELNUOVO
BOCCA D'ADDA

"Castelnuovo Bocca d'Adda attraverso i secoli", di Piero Rinaldi, Pizzighettone, 1971.

CASTIGLIONE D'ADDA

"Castiglione d'Adda. Anno 2000. Mille anni di storia", di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, Castiglione d'Adda, 2000; allegato: "Gente di Castiglione", a cura della Biblioteca Comunale, Castiglione d'Adda, 2000.

CASTIRAGA VIDARDO

"Castiraga Vidardo. Le origini, la storia, il territorio", di Laura Vignati, Amministrazione Comunale, Lodi, 1999.

CAVENAGO D'ADDA

"Storia di Cavenago d'Adda", di Ferruccio Pallavera, Biblioteca Comunale, Lodi, 1989.

CAVENAGO BRIANZA

"Il Palazzo dei Conti Rasini a Cavenago Brianza", a cura di Graziano Alfredo Vergani, Cinisello Balsamo, 1997.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

"Cisnusculum - Illustrazione dell'epitaffio romano", di Luigi Ghezzi e Luigi Biraghi, Milano, 1911 e 1851; ristampa anastatica, Vimodrone, s.d.
"Villa Alari", di Antonia Garavelli, Cernusco sul Naviglio, 1974.
"Villa Alari. La Cappella di S. Teresa", di Silvio Crosato, Cernusco sul Naviglio, 1977.
"Cernusco sul Naviglio. Ville e cascine", di Simonetta Coppa e Elisabetta Ferrario, Amministrazione Comunale, Milano, 1980.
"Il Santuario di S. Maria.. Prima Parrocchia di Cernusco sul Naviglio. Parte I. Dalle origini a S. Carlo", di Paolo Comi, s.l., 1981.
"Villa Uboldo in Cernusco sul Naviglio (Sec. XIX). Breve guida storico artistica", di Paolo Comi, Cernusco sul Naviglio, 1983.
"Villa Alari. Cernusco sul Naviglio", di Simonetta Coppa e Elisabetta Ferrario Mezzadri, Milano, 1984.
"Cernusco e la grande guerra con la raccolta delle effigi dei caduti cernuschesi", di Giorgio Perego, Concorezzo, 1984.
"Cernusco Novecento. Profilo storico e testimonianze dal 1900 al 1950", di Silvio Mandelli, Liscate, 1984.
"Cernusco sul Naviglio. Il Catasto racconta. Dai Catasti asburgici la storia socioeconomica di Cernusco", di Elisabetta Ferrario Mezzadri e Gianstefano Frigerio, Cernusco sul Naviglio, 1985.
"Le Santele. Altar e altarit. Forme di devozione popolare a Cernusco sul Naviglio", a cura di Carattere Futura, Cernusco sul Naviglio, s.d.
"Cernusco sul Naviglio attraverso la storia e le sue cartoline", di Silvio Bruno e Giuseppe Sorisi, Editrice La Martesana, Gessate, 1994.
"Rivivere. I 100 cortili della Città di Cernusco sul Naviglio. E nel ricordo della gente di Bione e Comacchio" di Renzo Lana, s.l., 1995.

CERRO AL LAMBRO

"Cerro al Lambro. Memorie antiche", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Giuseppe Pettinari, Melegnano, 1977.
"Storia del Comune di Cerro al Lambro. Riozzo e territorio", di Cesare Amelli, Aosta, 1990.
"L'oratorio di San Rocco", di A.A.V.V., Pro Loco, Melegnano, 1998.

CERRO MAGGIORE

“La salma nascosta. Mussolini a Cerro Maggiore dopo piazzale Loreto (1946-1957)", di Fabio Bonacina, Amministrazione Comunale, Modena, 2004.

CESANO MADERNO

"Il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno", a cura di Maria Luisa Gatti Perer, Amministrazione Comunale, Cinisello Balsamo, 1999.

CESATE

“Memorie IT 115433”, di Giuseppe Castelnovo, Amministrazione Comunale, Treviolo, 2005

CINISELLO BALSAMO

"Storia di Cinisello Balsamo", di Alberto Scurati, s.l., 1975.
"La Cooperativa Agricola di Balsamo. 75 anni di cooperazione sociale", di Ezio Meroni e Paolo Rossetti, Cooperativa Agricola di Balsamo, Milano, 1989.
"Duemila anni di trasformazioni nel territorio", a cura di Gabriella Guerci, Amministrazione Comunale, Monza, 1995.
"Ercole Silva (1756-1840) e la cultura del suo tempo. Atti della giornata di studio (12 Settembre 1997)", Cinisello Balsamo, 1998.
"I beni culturali di Cinisello Balsamo", a cura di Gabriella Guerci, Cinisello Balsamo, 2001.

CISLIANO

"Il villaggio ceciliano. Storia, arte, archeologia a Cisliano", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Vigevano, 1992.
"Bosco di Riazzolo. Esperienze di riqualificazione", di Eugenio Crenca, Parco Agricolo Sud Milano, s.l., 2002.

CODOGNO

"Libro del Signor Don Giovanni Battista Ratti del Reggio Borgo di Codogno, Diocesi di Lodi. 1754. Un manoscritto del XVIII secolo dell'Archivio Parrocchiale di Codogno", a cura di Giuseppe Cipelli, s.l, s.d.
"Memorie storiche di Codogno", di Pier Francesco Goldaniga, a cura di Giuseppe Cipelli e Tranquillo Salvatori, Guardamiglio, 1985.
"Codogno. Guida della città", Pro Loco, Codogno, s.d. (1984).
"Noterelle di arte e storia codognese", di Don Annunzio Grossi, Associazione Codogno Nuova, Piacenza, 2004.
“Codogno e il Risorgimento Italiano”, a cura del Comune di Codogno e dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Amministrazione Comunale, s.l., 2011.

COGLIATE

"Cogliate. Un paese, una storia", di Giuseppe Moreno Mazzoler e Maria Luisa Bordoni, Amministrazione Comunale, Corbetta, 1992.

COLOGNO MONZESE

"Società e istituzioni nel contado lombardo durante il medioevo. Cologno Monzese. Tomo Primo. Secoli VIII-X", di Gabriella Rossetti, Milano, 1968.
"Cologno Monzese nella storia e nelle immagini", di Luciano Mandelli e Giuseppe Severi, Cologno Monzese, 1980.
"Cologno Monzese dalle origini ai giorni nostri", di Giuseppe Severi, Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, Monza, 1985.
"Storia di San Maurizio al Lambro", di Giuseppe Severi e Aurelio Gavazzi, Cologno Monzese, Associazione Aeropago, Parrocchia di San Maurizio al Lambro, s.l., 1989
"Cologno Monzese ieri e oggi. Storia, tradizioni, cultura, arte, sport, economia", di Manuela Mancini, Melegnano, 1995.
"Cologno Monzese: dalla sua storia le radici del 2000", di Giuseppe Severi, Amministrazione Comunale, Cologno Monzese, 1999.
"Il 'Cologno Calcio' A.S. Storia, immagini, testimonianze di un'Associazione Sportiva", di Giuseppe Severi, Edizioni L'Elefantino, Cologno Monzese, 2002.

COLTURANO

"ImmaginiAmo Colturano. I luoghi e la gente", a cura di Luciano Passoni, Colturano, 2001.
"Storia di Colturano”, di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Vizzolo Predabissi, 2008.

COMAZZO

"Rossate bramantesca e il suo Crocefisso", a cura di Angelo Merzario, Parrocchia di Lavagna, Lodi, s.d.
"Una terra fra civiltà e tradizioni. Storia delle comunità di Comazzo, Lavagna, Rossate e Gardino", a cura di Claudio M. Tartari, Amministrazione Comunale, Spino d'Adda, 2003.
"Un Tempio per una Comunità. La chiesa parrocchiale di San Materno in Comazzo nel centenario della dedicazione (1904 - 2004)", di Lia Brambilla e Vincenzo Sala, Amministrazione Comunale, Spino d'Adda, 2004.
“Gloriam huis artis et literarum. Quinto centenario della morte di Filippo Cavagni da Lavagna con due incisioni originali di Roberto Leone”, a cura di Emanuele Colombo, Amministrazione Comunale, Lodi, 2005.
“Filippo Cavagni da Lavagna, editore, tipografo, commerciante a Milano nel Quattrocento”, di Arnaldo Ganda, Firenze, 2006.
“La tipografia a Milano nel Quattrocento. Atti del convegno di studi nel V centenario della morte di Filippo Cavagni da Lavagna - 16 ottobre 2006”, a cura di Emanuele Colombo, Amministrazione Comunale, Città di Castello, 2007.

CONCOREZZO

"Storia di Concorezzo", di Floriano Pirola, Amministrazione Comunale - Centro Civico Culturale, Concorezzo, 1978; ristampa, Concorezzo, 1990.

CONSORZIO ACQUA POTABILE

"Consorzio per l'acqua potabile ai Comuni della Provincia di Milano (C.A.P.)", a cura dell'Ufficio Geologia del Consorzio Acqua Potabile, CAP, Cremona, s.d. (1980).
"Cinquantenario del Consorzio per l'acqua potabile ai Comuni della Provincia di Milano", coordinamento del CAP, CAP, Cremona, 1982.
"Acquedotti e modernizzazione dei Comuni. CAP: un percorso di civiltà dal 1928 ai giorni nostri", a cura di Roberto Romano, CAP Gestione S.p.A., Truccazzano, 2004.
"CAP 1928-2008. L’acqua al servizio del territorio", a cura di Roberto Romano, Franco Angeli Editore, Milano, 2008.

CONSORZIO BONIFICA MUZZA BASSO LODIGIANO

"La memoria dell'acqua. Gli archivi della Congregazione del Canale Muzza. 1191-1970", a cura di Mauro Livraga, Consorzio, 1992.
“La gestione del reticolo idrico di pianura”, di A.A.V.V., Consorzio di Bonifica Muzza Basso Lodigiano - W.W.F. Italia, Lodi, 2006.
“Il lavorerio del Canale Muzza e la Casa dell'Acqua di Paullo”, a cura di Ettore Fanfani, Consorzio di Bonifica Muzza Basso Lodigiano - Provinca di Milano - Parco Agricolo Sud Milano, s.l., s.d.
“La bonifica idraulica del Basso Lodigiano nell'idea di Antonio Tosi”, di Ettore Fanfani, Consorzio di Bonifica Muzza Basso Lodigiano - Istituto Tecnico Agrario “A. Tosi” di Codogno, stampato in proprio, 2010.

CORBETTA

"Città di Corbetta 1989", di Luciano Prada, Amministrazione Comunale, Vittuone, 1989.
"Corbetta. Storia della Comunità dal 1861 al 1945", a cura di Mario Comincini, Amministrazione Comunale, Sant'Angelo Lodigiano, 2003.

CORNATE D'ADDA

"Vita contadina. Cornate d'Adda", di A.A.V.V., Parma Editore, Amministrazione Comunale, Cornate d'Adda, 1994.
"Giuseppe Ravanelli. Pittore e decoratore", di Sergio Rebora, Amministrazione Comunale, Cornate d'Adda, 1998.
“L'eternità di Cornate d'Adda. Scavi archeologici dal 1995 al 2003”, vol. 1, Direzione editoriale di Ezio Parma, Ezio Parma editore, Amministrazione Comunale, s.l., 2004.

CORNEGLIANO LAUDENSE

"Cornegliano Laudense. Uomini e vicende", di Antonio Bravi, Amministrazione Comunale, Corno Giovine, 1994.
"…Cammin facendo… quando non c'era la TV", a cura di Raffaele Carelli, 'Semi di Memoria', n. 1, Anno 2000, Amministrazione Comunale, Lodi, 2000.
"In tempi di guerra". 'Semi di Memoria', n. 2, Anno 2001, Amministrazione Comunale, Lodi, 2001.

CORNELIANO BERTARIO

"Circoscrizioni ecclesiastiche e luoghi di culto nelle pievi di Segrate, Mezzate, Settala, Corneliano e Gorgonzola, secondo il 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani' e il 'Codex Diplomaticus Langobardiae' ", tesi di laurea di Annamaria Mosconi, relatore Pietro Zerbi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1976-1977.

CORMANO

“Storie di Resistenza. Aprile 2005. 60° anniversario della Liberazione”, con CD, a cura di Fortunato Zinni, Amministrazioni Comunali, s.l., s.d. (2005).

CORNO GIOVANE

"Corno Giovane tra '800 e '900. Le lotte contadine e l'impegno sociale dei cattolici", di Aldo Carera e Umberto Migliorini, Amministrazione Comunale e Pro Loco, 1996.
"Dal Regno alla Repubblica. Mezzo secolo di storia a Corno Giovane", di Umberto Migliorini, Amministrazione Comunale, Corno Giovane, 1996.

CORSICO

"Corsico dalle origini al 1950", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Rho, 1992.

CORTE PALASIO

"Corte Palasio ed il suo territorio", di Luciano Previato, Amministrazione Comunale, Lodi, 1980

CREMA

"Crema 1185. Una contrastata autonomia politica e territoriale. Atti del Convegno", Biblioteca Comunale, Cremona, 1988.
“Anna Adelmi donna in guerra. Antologia degli scritti su ‘Libera Parola', settimanale socialista di Crema durante la Grande Guerra”, a cura di Gabriella Battistin e Franco De Poli, Editore Franco Angeli, Milano, 1997.
“Crema a tavola. Le parole e gli spazi”, di Rossella Dossena, Vittorio Dornetti, Edoardo Edallo, Gruppo Antropologico Cremasco, Crema, 2002.
“Gli anni difficili. Crema dalla guerra fascista alla Liberazione”, di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2003.
“La ricostruzione. Crema e il cremasco dal 1945 al 1952”, di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2001.
“Dall'Everest all'Olivetti. Dalle ‘machinète' alla prima macchina da scrivere elettronica del mondo. Una pagina significativa della storia di Crema”, di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2003.
“La úcia dal casül. Il folclore cremasco visto dalla tavola”, di Marco Lunghi e Pier Luigi Ferrari, Gruppo Antropologico Cremasco, Cremona, 2004
“Crema. Storia in breve”, di Annamaria Piantelli, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Collana Album Centro Galmozzi, vol. 1, Crema, 2005.
“Carlo Rossignoli. Un medico al servizio di Crema. A 50 anni dalla scomparsa”, di Francesca Fantuzzi, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Collana Album Centro Galmozzi, vol. 2, Crema, 2005
“Finalpia. Storia e storie della colonia cremasca”, di A.A.V.V., Gruppo Antropologico Cremasco - Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2006.
“Crema tra identità e trasformazione. 1952-1963. Le vicende del Cremasco”, di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2006.
“Le sorelle Bettinelli. Tre cantanti popolari di Ripalta Cremasca”, di Matteo G. Piloni, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Collana Album Centro Galmozzi, vol. 4 + DVD, regia di Daniele Grosso, Crema, 2007.
“Campane e Campanér. Rintocchi di storia Cremasca”, di A.A.V.V., Gruppo Antropologico Cremasco, Cremona, 2007.
“Il grande cambiamento. Gli anni Sessanta a Crema e dintorni”, di A.A.V.V., Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2008
“Cirillo Quilleri, il Podestà scomodo”, di Romano Dasti, Francesca Manclossi, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Collana Album Centro Galmozzi, vol. 5, Crema, 2008.
“De Magistris. Una fabbrica, un paese”, di Vittorio Dornetti, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Collana Album Centro Galmozzi, vol. 6 + DVD, regia di Giancarlo Molaschi, Crema, 2009.
“Appunti di viaggio. Crema 1943-2009”, di Piero Carelli, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2009
“I Campanili della Diocesi di Crema”, di A.A.V.V., Gruppo Antropologico Cremasco, Edizioni Leva Artigrafiche in Crema, Crema, 2009.
“Crema passeggiando e guardando i palazzi”, di Annamaria Piantelli, Pro Loco di Crema, Crema, 2010.

CREMASCO

"I fontanili del territorio cremasco. Sorgenti di acque perenni e loro uso in questa parte di Lombardia", di Valerio Ferrari e Edgardo Uberti, Crema, 1979.
“Santa Lucia. Mito, tradizione e devozione. Memorie locali, origini e spunti d'attualità”, a cura del Gruppo Antropologico Cremasco, Castelleone, 2010.

CREMOSANO

“Tra la città e il padule. Storia di Cremosano e della sua gente”, di Vittorio Dornetti, Amministrazione Comunale, Spino d'Adda, 2004.

CUSAGO

"Il palazzo, la chiesa, la villa. Storia e arte a Cusago", di A.A.V.V. (Mario Comincini e altri), Amministrazione Comunale, Lainate, 1989.

CUSANO MILANINO

“Storie di Resistenza. Aprile 2005. 60° anniversario della Liberazione”, con CD, a cura di Fortunato Zinni, Amministrazioni Comunali, s.l., s.d. (2005).
“Una storia che guarda al futuro. La Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino 1906-2006”, a cura di Maria Luisa Frosio e Alex Valota, Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino, Segrate, 2006.

DAIRAGO

"Dayrago Capo di Pieve", a cura del Gruppo di Ricerca Storica di Dairago, Milano, 1997.

DESIO

"Desio e la sua Pieve", di A. Cappellini, Milano, 1972.

DIOCESI DI MILANO

"Studi di storia locale della chiesa Milanese. Tessere per un mosaico", a cura di Ubaldo Valentini e B. Malusardi, San Giuliano Milanese, 1983.

DRESANO

"Comune di Dresano - 9 Giugno 1984 - Festa del Gonfalone", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Melegnano, 1984.
"Dresano. Cronistoria della Parrocchia 1533-1995", a cura di Vincenzo Ravenna, Parrocchia di S. Giorgio in Dresano, Lodi, 1995.

DUCATO DI MILANO

"Le grandi riconfinazioni storiche. Stralcio dalla ricognizione di confine fra la Serenissima Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano A.D. 1753", di Romano Pignotti; "Commento storico" di Giuseppe Gerosa Brichetto, Milano, 1985.

FARA GERA D'ADDA

"Il Ponte di Fara", a cura dell'Amministrazione Comunale, Capriate San Gervasio, s.d.

FOMBIO

"Fombio dalla antichità ai giorni nostri", di Franco Fraschini, Parrocchia di Fombio, Casalpusterlengo, 2000.
"Fombio tra cronaca e cenni storici", di Gian Paolo Bergamaschi ed Erminio Pettinari, Vol. I, Corno Giovane, 2002.

GALGAGNANO

"Breve viaggio nella memoria. Storie, vicende e volti nel passato di Galgagnano", di Alessandra Lorenzini e Paola Mori, Amministrazione Comunale, Pandino, 1998.

GALLARATE

"Il solenne voto dei Gallaratesi alla Madonna in Campagna durante la peste del 1630", di Achille G. Macchi e Alberto Ambrosoli, Parrocchia Santuario Madonna in Campagna, Gallarate, 2003.

GERUNDO

"Il Drago del lago Gerundio", di Antonino De Bono, Bergamo, s.d.
"Il Lago Gerundo. Antico lago di Lombardia", di Livia Feroldi Cadeo, Bornato in Franciacorta, 1980.
"Le terre del Lago Gerundo", a cura del Centro Studi Storici della Geradadda", 1996.
"I Celti del Lago Gerundo", di Barbara Veneroni, Pro Loco, Spino d'Adda, 1997.

GESSATE

"Gessate. Un popolo e la sua storia", di Federico Bertini, Amministrazione Comunale, Gessate, 1999.
"Giubileo 2000. Immagini sacre a Gessate", Amministrazione Comunale, Gessate, 2000.
"Ville in Gessate", di Vanna Mazzei e Maria Teresa Campora, Amministrazione Comunale, Olgiate Molgora, 2002.

GIUSSANO

"Alberto da Giussano: una leggenda nella storia", a cura di Giovanni Grado Merlo, , Amministrazione Comunale, Giussano, 2001.
"I Signori di Giussano, gli eretici e gli inquisitori", a cura di Giovanni Grado Merlo, Amministrazione Comunale, 2004.
"Maestri e scolari a Giussano. 1860-1980", di Daniela Belluschi, Amministrazione Comunale, Giussano, 2004.

GORGONZOLA

"Melzo e Gorgonzola e loro dintorni", di Damiano Muoni, ristampa anastatica, Amministrazione Comunale di Gorgonzola, Vimercate, 1968.
"Circoscrizioni ecclesiastiche e luoghi di culto nelle pievi di Segrate, Mezzate, Settala, Corneliano e Gorgonzola, secondo il 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani' e il 'Codex Diplomaticus Langobardiae' ", tesi di laurea di Annamaria Mosconi, relatore Pietro Zerbi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1976-1977.
"Gorgonzola. La sua storia civica miscelata da fatti di cronaca, biografia, leggende ed immagini", di Fedelio Mattavelli, Pro Loco, Gorgonzola, 1990.
"Tre secoli della nostra storia (700-800-900)", di Giorgio Perego, Amministrazione Comunale, Grezzago, 2002.

GRADELLA

"Storia di Gradella antica curtis del vescovo laudense", di Francesco Moroni, Pandino, 1994.

GRAFFIGNANA

"1396-1996. 6° Centenario della Certosa di Pavia. Graffignana e il Lodigiano nel Medioevo. Atti del Convegno 30 Novembre 1996", a cura dell'Amministrazione Comunale, Milano, 1999.

GUARDAMIGLIO

"Vita e senso della vita in Guardamiglio", di Ferdinando Piccioli, Amministrazione Comunale, Piacenza, 1985.
"La traccia dell'uomo. Guardamiglio: il Po, le strade, il borgo", di Annibale Zambarbieri, Soresina, 1995.

IDROSCALO

"Incontro degli enti locali del costituendo consorzio per il parco dell'Idroscalo con gli operatori interessati. Promosso dalla Provincia di Milano e dai Comuni di Milano, Peschiera Borromeo e Segrate. 8 Maggio 1976", a cura della Provincia di Milano, Robecchetto con Induno, 1978.
"L'Idroscalo. Il Parco Azzurro di Milano nella storia e nel costume dei milanesi", di Mara Campana, Provincia di Milano, Peschiera Borromeo, 1982.
"Aspetti idrogeologici dell'Est Milanese e tutela del bacino dell'Idroscalo", di A.A.V.V., Provincia di Milano, Firenze, 1985.
"Le stagioni al Parco Azzurro dell'Idroscalo", di Luciano Visintin, Provincia di Milano, Milano, 1987.
"Il Parco Idroscalo. Un cuore di verde, d'acqua e sport nella metropoli", di Alessandro Credali e Giuseppe Garra, Provincia di Milano, Peschiera Borromeo, 1999.
“Sul palco dell'Idroscalo. Quattro anni di spettacoli. 2005/2006/2007/2008”, Progetto grafico ed editoriale di Zetalab - Milano per Ministero della Grafica, Provincia di Milano, Assessorato all'Idroscalo, Sport e Politiche Giovanili, Milano, 2008.

INVERUNO

"Storia del mio paese. Inveruno dal 1940 al 1960", di Carlo Colombo, Amministrazione Comunale, Castellanza, 2003.

INZAGO

"Le vie di Inzago raccontano. Personaggi, storie, ricordi, curiosità dal 1800 al 2000", di Achille Caiani, Parrocchia S. Maria Assunta di Inzago, s.l., 1991.
"Inzago 2000. Immagini e storia dell'abitato e del territorio", fotografie di A.A.V.V., contributi storici di Luciano Gorla e Claudio Maria Tartari, Amministrazione Comunale, Montacuto, 1999.
"La festa dal Paes, al Festun e la Fera. Una storia davvero speciale lunga duecento anni", di Luciano Gorla e Dario Riva, Amministrazione Comunale, Inzago, 2003.

LACCHIARELLA

"Un borgo in Lombardia. Storia di Lacchiarella dalle origini allo stato liberale", di Bernadette Cereghini, Lacchiarella, 1985.
"Lacchiarella", Amministrazione Comunale,

"Lacchiarella illustrata nel paese e nella sua Parrocchia", di Teodoro Cavallotti, Milano, 1939; ristampa anastatica a cura della Tipografia Grafica, Lacchiarella, 1994.
"La nostra Rocca", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale - Pro Loco, Lacchiarella, 2003.
"Federico Tessera garibaldino di Mettone, uno dei Mille", di Brunello Maggiani, "Quaderni Ciarlaschi", n. 1, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2005.
"Francesco Cellario 'eretico' di Lacchiarella", di Brunello Maggiani, "Quaderni Ciarlaschi", n. 2, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2005.
"Francesco I Re di Francia a La Charelle - 8 settembre 1515", di Brunello Maggiani, "Quaderni Ciarlaschi", n. 3, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2005.
"Villamaggiore. Duemila anni di storia", di Brunello Maggiani, "Quaderni Ciarlaschi", n. 6, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2007.
"I Bargiggia di Lacchiarella. Una famiglia di religiosi", di Brunello Maggiani, "Quaderni Ciarlaschi", n. 7, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2007.
“La chiesa di S. Maria ad Nives di Villamaggiore”, di Brunello Maggiani, “Quaderni Ciarlaschi”, n. 9, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2008.
“Visioni Ciarlasche di Marco Bozzini”, di Brunello Maggiani, “Quaderni Ciarlaschi”, n. 10, Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2008.
“Benvenuti a Lacchiarella”, di Brunello Maggiani, Pro Loco - Amministrazione Comunale, Lacchiarella, 2008.

LAINATE

"Lainate. La sua gente, la sua storia attraverso le immagini", di Adriano Anzani e Enrico Benzo, Amministrazione Comunale, Lainate, 1995
“Milano profana nell'età dei Borromeo”, di Alessandro Morandotti, Electa - Milano, Martellago, 2005.

LAMBRO

"Arte e popolo nella media valle del Lambro. Parte prima: era pre-industriale", di A.A.V.V., supplemento a 'L'Informasalute', n. 5, settembre-ottobre 1985.
"Il fiume Lambro: variazioni naturali del bacino idrografico e gli interventi umani fino al XV secolo", tesi di laurea di Fiorenzo Baini, relatore G. Scaramuzzini, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere, Istituto di Geografia umana, a.a. 1985-1986.
“Progetto Lambro. Piano di bacino. Proposte per la sistemazione idraulica del Lambro e per il riassetto paesaggistico della sua valle”, di A.A. V.V., coordinamento editoriale della Provincia di Milano e del Centro Studi P.I. M., Provincia di Milano, Milano, 1989.
"Perché il Lambro torni come prima", di A.A.V.V., Consorzio Basso Lambro, Lodi, 1994.
“Il Lambro: storia di un fiume”, a cura del Gruppo Ecologico Amici del Lambro di Sovico e Parco Naturale della Valle del Lambro, Macherio, 1996.
"Il Lambro e la sua gente. La difficile convivenza con il fiume e la lotta per salvarlo", di Cristoforo Vecchietti, Consorzio Basso Lambro, San Zenone al Lambro, 1998.
"Lungo il Lambro. Storia, curiosità, immagini", di Roberto Cassago e Alberto Palazzo, Associazione Amici del Lambro, Milano, 2004.

LANDRIANO

"Storia di Landriano e dei suoi feudatari, con note su Vidigulfo ed appendice di documenti", di Giacomo Bascapè, Comune di Landriano, Pavia, 1926.
"La giornata di Landriano del 21 giugno 1529. Storia della battaglia e del paese nel Rinascimento", di Massimo Piacentini, Amministrazione Comunale, Pavia, 1999.

LIMBIATE

"Percorso di storia locale. Catalogo bibliografico dei testi in consultazione nella Sala 'Mons. Eugenio Cazzani' ", a cura di Elena Pizzi, Amministrazione Comunale, Corbetta, 1990.
"Nobili dimore. Le residenze storiche a Limbiate e Mombello", di Patrizia Ferrario, promossa dall'Amministrazione Comunale, Casciago, 2001.

LISCATE

"Chiesa collegiata S. Giorgio Martire. Liscate", a cura della Parrocchia di Liscate, Paderno Dugnano, s.d. (1980).
"L'Arcipretura di Liscate nei secoli. Itinerario storico religioso della parrocchia di S. Giorgio", di Giuseppe Moreno Vazzoler, Parrocchia di Liscate, Cesano Boscone, 1995.

LISSONE

“E questa fu la storia. Il romanzo della vita di Leonardo Vismara spesa alla ricerca della libertà nella Lissone del Ventennio fascista, della seconda guerra mondiale e della Resistenza”, di Silvano Lissoni, Amministrazione Comunale, Lissone, 2005.

LIVRAGA

"Tè cünti 'na còssa. Favole e brevi racconti popolari in dialetto lodigiano", a cura di Giacomo Bassi, Associazione "Amici del museo", Livraga - Amministrazione Comunale, s.l., 1994.
"La chiesa di San Bassiano a Livraga", di A.A.V.V, Parrocchia, Soresina, 1998.
"Istruzione e società. Maestri ed alunni della scuola elementare di Livraga fra '800 e '900", di Osvaldo Folli, Amministrazione Comunale, Zingonia, 2003.
"Livraga. Le stagioni, i luoghi, la sua gente", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, 2005.

LOCATE TRIULZI

"Memorie storiche di Locate Triulzi", di Giuseppe Novelli, vol. I, Milano, 1982.
"Locate Triulzi", a cura di Ginevra Battistini, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.
"Santa Maria della Fontana a Locate di Triulzi. Studi per la conservazione", a cura di Elisabetta Rosina, , Silvana Editoriale - Minosse S.C.A.R.L., Cinisello Balsamo, 2004

LODI

"I Vescovi di Lodi", di Luigi Samarati, Milano, 1965.
"Storia di Lodi e il suo territorio", di Cesare Vignati, ristampa anastatica, Bornato in Franciacorta, 1974.
"San Bassiano Vescovo di Lodi", di A.A.V.V., Lodi, 1975.
"Storia di Lodi", di Age Bassi, Lodi, 1977; seconda edizione, Lodi, 1988.
"Lodi fra storia e cronaca", di Age Bassi, Lodi, 1979.
"Lodi. Guida artistica illustrata", a cura della Pro Loco Familia Ludesana, Lodi, 1979.
"Profilo storico-artistico della città di Lodi", di Armando Novasconi, Milano, 1979.
"Ritorno a Lodi. Diario minimo da una provincia antica", di Andrea Maietti, Lodi, 1981.
"Fanfulla da Lodi", di Pietro Novati, Lodi, 1982.
"Dal carcere chiamando primavera. Lodi dalla Resistenza alla Liberazione", di Ercole Ongaro, Lodi, 1989.
"Lodi. La storia. Dalle origini al 1945", di A.A.V.V., Direzione editoriale di Age Bassi, voll. III, Bergamo, 1990.
"Itinerari d'archivio. Lezione propedeutica", a cura di Daniela Fusari, Quaderni dell'Archivio Storico di Lodi, s.l., 1993.
"La battaglia del Ponte di Lodi (1796)", di Ermanno Mariani, Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, Lodi, 1996.
"La costruzione dei teatri a Lodi fra XVIII e XIX secolo", a cura di Mauro Livraga, Lodi, 1998.
"Piccola guida di Lodi", a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi, s.l., s.d.
"Segni dal passato. Appuntamenti archeologici al Museo Civico", a cura della Biblioteca Comunale Laudense - Museo Civico, I Quaderni di 'Segni dal passato', n.n. 1, 2, 3, 5a, 5b, 6, 7.
"Il Salotto Letterario di Lodi 2000-2008”, a cura di Marisa Filiberti, Salotto Letterario - Lodi, Lodi, 2008.
“Fundamenta Laude. Viaggio multimediale alla scoperta delle origini di Lodi”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale - Associazione di Promozione Sociale Acmè, Lainate, 2008.
“1158 - 2008. Buon compleanno Lodi”, DVD a cura della Associazione di Promozione Sociale Acmè, Amministrazione Comunale, Lainate, 2008.
“I ritratti dei benefattori dell'Incoronata di Lodi”, a cura di Cecilia Cametti, testi di Elena Salanti, Angelo Stroppa, Emilia Vianelli, Bolis Edizioni, Azzano San Paolo, 2008.
“Lodi al Lodigiano. Terra di storia, arte, cultura e natura”, a cura di Rosacometa srl, Rosacometa srl, s.l. (Lodi), 2009
“Lodi negli archivi europei e una bibliografia della storia della città”, a cura di Matteo Schianchi, Consiglio Comunale di Lodi, Borghetto Lodigiano, 2009.

LODIGIANO

"Nomi e soprannomi (sculmagne) dei paesi del Lodigiano", di Luigi Pettinari, s.l., s.d.
"Amici tui, Deus. Santi titolari - Patroni delle Parrocchie Lodigiane. Profili di vita: nella storia, nella leggenda, nella tradizione", Piacenza, 1971.
"Quasi aurora.. Cenni Storici sui Santuari Lodigiani. Devozioni e Corpi Santi", di Luigi Pettinari, Lodi, 1974.
"Il Lodigiano. Un'oasi di pace a due passi da Milano", di Renzo Dell'Ara, Ente Provinciale per il Turismo di Milano, Segrate, 1976.
"Castelli intorno a Lodi", di Armando Novasconi, Milano, 1981.
"Vocabolario lodigiano-italiano", di Alessandro Caretta, Lodi, 1982.
"Al rintoccar del mese", di Andrea Maietti e Valerio Sartorio, Lodi, 1983.
"Le chiese di cascina del Lodigiano", di Luciano Quartieri, Lodi, 1983.
"Vivere di cascina. Testimonianze di vita e lavoro nelle campagne lodigiane", di A.A.V.V., Casalpusterlengo, 1985.
"Resistenza e società nel Lodigiano", a cura di Ercole Ongaro, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (1985).
"Provincia addio?", di Andrea Maietti, Milano, s.d.
"Storie di Lombardia tra memoria e speranza", di Andrea Maietti, Milano, 1986.
"Briciole di saggezza contadina", di Antonio Giovanni Riu, Lodi, 1985.
"1786-1986 La Provincia di Lodi", a cura di Angelo Stroppa, Consorzio del Lodigiano - Comune di Lodi, Lodi, 1986.
"Da Lodi a… per Castelli, Palazzi e Ville (Itinerari Turistici Lodigiani)", di Luigi Pettinari, Lodi, 1987.
"Il Lodigiano. Itinerari su una terra costruita", a cura di Ercole Ongaro, Lodi, 1989.
"Diocesi di Lodi", a cura di A.A.V.V., Varese, 1989.
"Proverbi. Motti e sentenze del parlare lodigiano", di Alessandro Caretta, Lodi, 1991.
"Vivere di cascina. Vita e lavoro nelle campagne lodigiane", di A.A.V.V., edizione minore a cura dell'Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, Casalpusterlengo, 1997.
"Gente da vivere. Testimonianze di vita e di lavoro del mondo rurale", di A.A.V.V., Roma, 1990.
"Memorie di un territorio. Viaggio nelle biblioteche lombarde", a cura di Graziella Sibra, vol. I, Consorzio del Lodigiano, Lodi, 1990.
"Dizionario storico geografico del lodigiano", di Giovanni Agnelli, ristampa anastatica, Lodi, 1990.
"Fertilis silva. Mappe e carte del territorio lodigiano", a cura di Graziella Sibra, Consorzio del Lodigiano, Lodi, 1992.
"Architettura rurale del Basso Lodigiano", di A.A.V.V., Cinisello Balsamo, 1993.
"Guerra e resistenza nel Lodigiano 1940-45", di Ercole Ongaro, voll. II.
"Giangiacomo Gabiano. La Laudiade", a cura di Alessandro Caretta, Lodi, 1994.
"Atlante Storico-Geografico dei Comuni del Lodigiano. Il territorio, le istituzioni e la popolazione dal Ducato di Milano alla Provincia di Lodi", di Angelo Stroppa, Consorzio del Lodigiano, Lodi, 1994.
"30 anni del Consorzio del Lodigiano. 1965 - 1995", a cura di A.A.V.V., Consorzio del Lodigiano, Lodi, 1996.
"Vivere di cascina. Vita e lavoro nelle campagne lodigiane", di A.A.V.V., edizione minore a cura dell'Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, Casalpusterlengo, 1997.
"Manuale del turismo religioso nel Lodigiano", di Francesco Cerri e Altri, Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, Soresina, 1999.
"Trent'anni fa il Sessantotto. Viaggio nel Sessantotto (e dintorni) nel Lodigiano", di Francesco Cattaneo e Angelo Montenegro, Lodi, 1998.
"Lodigiano e Sudmilano in cartolina", di Silvano Bescapè e Ferruccio Pallavera, Lodi, 1999.
"Uomini e acque. Il territorio lodigiano tra passato e presente", a cura di Giogio Bigatti, Lodi, 2000.
"Terra d'acque. Il Lodigiano nelle 'Notizie' di Innocente Brunetti e Carlo Cattaneo", a cura di Giorgio Bigatti, Milano, 2001.
"1901. Contadini in sciopero nella Bassa Padana", a cura di Giacomo M. Bassi, 'Quaderni dell'Istituto lodigiano per la storia della resistenza e dell'età contemporanea', n. 9, Aprile 2001.
"Guida ai Comuni della Provincia di Lodi. Mappe e stradari del Lodigiano", U.R.P. Provincia di Lodi, Fino Mornasco, 2001.
"Musei, Collezioni, Aree naturalistiche del Lodigiano", di A.A.V.V., a cura del Settore Cultura, Servizio Beni Culturali, Servizio Turismo della Provincia di Lodi, Lodi, 2001.
"Economia e territorio della Provincia di Lodi", a cura dell'Ufficio Estero della Camera di Commercio di Lodi, Milano, s.d.
"A tavola nel Lodigiano. Storia, cronaca e attualità del prodotto tipico", a cura di Angelo Stroppa, Milano, 2002.
"Feudi, feudatari e nobiltà lodigiana dal XIV al XVIII secolo", di Angelo Stroppa, Ed. L'Immagine (Lodi), Banca di Credito Cooperativo di Borghetto Lodigiano, Corno Giovane, 2002.
"LodigiAmo! Proposte didattiche, Musei, Aree naturalistiche, Osservatorio astronomico del Lodigiano", a cura del Settore Cultura della Provincia di Lodi, Lodi, 2004.
"Quella casa lassù in montagna. Malghe, transumanza e Bergamini. I Moretti: storie di vita vissuta tra montagna e pianura", di Giuseppe Pettinari, Spino d'Adda, 2005.
"La Divina Commedia di Dante Alighieri. Versione in dialetto lodigiano", di Tranquillo Salvatori, Provincia di Lodi - Comune di Codogno, Formia, 2005.
"LodigiAmo! Proposte didattiche, Musei, Aree naturalistiche, Osservatorio astronomico del Lodigiano", a cura del Settore Cultura della Provincia di Lodi, Lodi, 2005.
"Lodigiamo! Proposte didattiche, Musei, Archivi, Aree naturalistiche, Osservatorio astronomico del Lodigiano", a cura del Settore Cultura - Servizio Musei e Beni Culturali della Provincia di Lodi, Lodi, 2006.
“Fauna ittica e ambienti acquatici della provincia di Lodi”, a cura di Simone Rossi, Provincia di Lodi, Lodi, s.d. (2006?).
"Lodigiamo! Proposte didattiche, Musei, Archivi, Aree naturalistiche, Osservatorio astronomico del Lodigiano", a cura del Settore Cultura - Servizio Musei e Beni Culturali della Provincia di Lodi, Lodi, 2007.
"Lodigiamo! Proposte didattiche, Musei, Archivi, Aree naturalistiche, Osservatorio astronomico del Lodigiano”, a cura del Settore Cultura - Servizio Musei e Beni Culturali della Provincia di Lodi, Lodi, 2008.
"L’Archivio degli scrittori lodigiani nel fondo ‘Laudensia’. Catalogo bibliografico e notizie biografiche”, a cura di Gilberto Coletto e Paola Sverzellati, Biblioteca del Seminario Vescovile di Lodi, Lodi, 2008.

LODI VECCHIO

"Laus Pompeia (Lodi Vecchio) e il suo territorio", di Alessandro Caretta, Milano, 1954.
"La Basilica di S. Bassiano o dei XII Apostoli a Lodi Vecchio", di Armando Novasconi, Milano, 1985.
"Lodi Vecchio. Storia di una antica città e di una moderna comunità lombarda", di Luciano Previato, Amministrazione Comunale, Monza, 1985.
"Laus tra antichità e medioevo", di Maurizio Harari e Pierluigi Tozzi, Piacenza, 1987.
"Tè cünti 'na còssa. Favole e brevi racconti popolari in dialetto lodigiano", a cura di Giacomo Bassi, Associazione "Amici del museo", Livraga - Amministrazione Comunale, s.l., 1994.
“Dalla rimozione della memoria alla riscoperta. Indagini archeologiche a Laus Pompeia - Lodi Vecchio”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, s.l., s.d. (Lodi Vecchio, 2004-2005), edizione scaricata dal sito ufficiale del Comune di Lodi Vecchio.
“Città di Lodi Vecchio. Pubblicazione a cura dell'Amministrazione Comunale in occasione del riconoscimento del titolo di Città”, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (Lodi Vecchio, 2006), edizione scaricata dal sito ufficiale del Comune di Lodi Vecchio.
“Un tesoro tesoro nascosto per paura dei barbari. Monete e gioielli da Campo San Michele a Lodi Vecchio”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (Lodi Vecchio, 2008), edizione scaricata dal sito ufficiale del Comune di Lodi Vecchio.

LOMBARDIA

“Toponomastica della Lombardia”, a cura di Andrea Rognoni, Centro delle Culture Lombarde, Mursia, Milano, 2009.

MACHERIO

"Storia di Macherio", di Giorgio Sassi, Amministrazione Comunale, Macherio, 1995.

MADIGNANO

"Madignano e il suo territorio. Dalla protostoria all'età dei Comuni lombardi", di A. Bonaglia, Amministrazione Comunale, Madignano, 1993.

MAGENTA

"Il tempo dell'uomo e della terra. Cronache di vita magentina nei secoli XVII-XVIII", di Alessandro Colombo, Amministrazione Comunale, Parma, 1990.

MAIRANO

"La chiesa parrocchiale di S. Apollinare di Mairano nel 250° anniversario della consacrazione 1745-1995", di Giuseppe Moreno Mazzoler, Milano, s.d. (1995).
"Storia di Mairano", di Riccardo Felcaro, Milano, 1997.

MALEO

"Parrocchia e mondo contadino tra Ottocento e Novecento. Maleo e il Parroco Trabattoni", di Annibale Zambarbieri, Lodi, 1980.
"La traccia dell'uomo. Maleo: il fiume, il prato, la comunità", di Annibale Zambarbieri, voll. II, Soresina, 1986.
"Maleo. Il cammino di una Comunità attraverso la sua fede e la sua storia", di Francesco Contardi, Parrocchia di Maleo, Pizzighettone, 1992.

MARTESANA

"L'allacciamento del Naviglio Martesana al fossato di cerchio. Atti del processo 1496-1497", a cura di Claudio M. Tartari, Comune di Milano, Milano, 1997.
"Cinquecento anni di Naviglio Martesana (1497-1997)", a cura di Chiara Tangari; unito: "Scorrendo cinque secoli di Martesana. Bibliografia", a cura di Claudio M. Tartari, Provincia di Milano, Novate Milanese, 1998.
"Guida al Naviglio Piccolo del Martesana", di Edo Bricchetti, Zingonia, 1998.
"Personaggi celebri e uomini illustri dal Medioevo al Settecento", di Claudio Maria Tartari, 'Quaderni di Martesana', n. 1, ottobre 1999.
"Dimore storiche in Martesana", di Elisabetta Ferrario Mezzadri, 'Quaderni di Martesana', n. 3, dicembre 2000.
"Castelli e luoghi fortificati in Martesana", di Maria Cristina Ricci, Cernusco sul Naviglio, 2002.
"Fiere e Sagre della Martesana e Adda", di Luciano De Giorgio, 'Quaderni di Martesana', n. 7, vol. I, maggio 2004.

MARUDO

“A due passi dalla Luna. Marudo e la sua gente tra storia e memoria”, a cura di Stefania Bonacina e Francesco Cattaneo, Amministrazione Comunale, s. l., s.d. (2003).

MEDA

"Meda 1252. Arbitrato tra Monastero e Comune", di Annalisa Albuzzi, Amministrazione Comunale, Meda, 2002.

MEDIGLIA

"Per la storia di Mediglia - Ciclo di conferenze tenutesi in Mediglia nei giorni 11-18-25 maggio 1973", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Lodi, 1974.
"Pagine di storia medigliese", di Rinaldo Perversi, s.l., 1993.
"San Martino Olearo e dintorni", di Rinaldo Perversi, Melegnano, 1995.
"La Chiesa Parrocchiale di Triginto - Mediglia", di Rinaldo Perversi, s.l., 1995.
"Itinerari storico ambientali", a cura dell'Associazione Umana Dimora, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (2004).
“Storia di Mediglia”, di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Pantigliate, 2011 (in corso di stampa).

MELEGNANO

"8 Giugno 1859. La Battaglia di Melegnano", di Cesare Amelli, Melegnano, 1959.
"Enciclopedia melegnanese", di Cesare Amelli, n.n. 1-26, fotocopie, s.l., s.d.
"La Resistenza melegnanese al fascismo", di Cesare Amelli, in "Enciclopedia melegnanese", n.n. 125-136, fotocopie, s.l., s.d.
"La battaglia di Marignano. Uomini e tempi delle calate dei Francesi sul Ducato di Milano", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Milano, 1965.
"La Battaglia di Marignano detta dei Giganti", di Cesare Amelli, San Giuliano Milanese, 1965.
"La Chiesa del Carmine in Melegnano", di Cesare Amelli, Melegnano, 1965.
"Canto per i Caduti della Battaglia dei Giganti. Ricerche storiche e notizie riguardanti i Morti di Mezzano", di Maria A. Pogliaghi, Milano, 1965.
"Melegnano e il suo territorio. Sguardo storico", di Giuseppe Gerosa Brichetto, in "Il territorio del Rotary di Melegnano", di A.A.V.V., Milano, 1969.
"La cartolina illustrata ha 100 anni", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Mostra manzoniana (Melegnano 18-25 aprile 1973). Alessandro Manzoni a Melegnano", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Alessandro Manzoni e Melegnano", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Il combattimento di Melegnano dell'8 giugno 1859", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Divagazioni melegnanesi su 'I Promessi Sposi' ", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Mostra manzoniana", a cura della Pro Loco di Melegnano, Melegnano, s.d. (1973).
"Mostra 100 anni della cartolina illustrata", a cura della Pro Loco di Melegnano, Melegnano, 1973.
"Festa e Fiera del Perdono di Melegnano", di Cesare Amelli, Melegnano, 1973.
"Mostra Gli oggetti da salvare", di A.A.V.V., s.l. (Melegnano), s.d. (1974).
"Vecchio rame di cucina", di Giuseppe Gerosa Brichetto, in "Mostra degli oggetti da salvare", di A.A.V.V., Melegnano, 1974.
"A Melegnano l'anno 1796", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1974.
"Storia di Melegnano dalle origini all'epoca contemporanea", di Cesare Amelli, Melegnano, 1974.
"Secondo Salone degli artisti contemporanei melegnanesi", a cura della Pro Loco di Melegnano, Melegnano, 1974.
"L'arte nel territorio di Melegnano", a cura di Carlo Perogalli, Rotary Club Milano-Melegnano, Milano, 1977.
"Il castello di Melegnano. La storia e l'arte", di Cesare Amelli, Melegnano, 1977.
"In memoria di Giuseppina Masotti Biggiogero", a cura di Arnaldo Masotti, Melegnano, 1978.
"La chiesa di San Giovanni. Le sue forme e i suoi uomini", di Cesare Amelli, Melegnano, 1979.
"Società ginnastica Virtus et Labor. 75 anni di vita sportiva", di Cesare Amelli, Melegnano, 1981.
"Arte musicale melegnanese. Omaggio a Vincenzo Bettoni", di Cesare Amelli, Melegnano, 1982.
"Storia di Melegnano", di Cesare Amelli, Melegnano, seconda edizione, Melegnano, 1984.
"Meregnan in dialett. I quattro rioni storici", di Cesare Amelli, Melegnano, 1985.
"Meregnan in dialett. 30 composizioni letterarie con traduzione italiana", di Cesare Amelli, Melegnano, 1985.
"Il Carmine 1965-1985", a cura della Parrocchia, s.l., s.d. (Melegano, 1985).
"1946-1986. 40 anni di Pedale Melegnanese. Profilo storico di una società", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1986.
"AVIS Melegnano 40° anno di fondazione", a cura dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue di Melegnano, San Giuliano Milanese, s.d. (1986).
“Storia di un depuratore. Melegnano”, di P.A. Mantini, 3° Supplemento al fascicolo n. 2/3 – Marzo - Giugno 1986 della Rivista “Le Scienze, la matematica e il loro insegnamento”, Editore Consorzio per la Depurazione delle acque e del suolo del Sud-Milanese, per i tipi della Casa Editrice Le Monnier, Firenze, 1986.
"Vogliamo vivere ancora. Storia della Resistenza melegnanese al fascismo e al nazismo", di Cesare Amelli, Milano, 1989.
"Parrocchia di S. Maria del Carmine. 25° Anno di fondazione (1965-1990)", a cura della Parrocchia, s.l., s.d. (Melegnano, 1990).
"I tempi e le potenze. Il castello di Melegnano", di Cesare Amelli, Melegnano, 1990.
"Vademecum di Melegnano 1991-1992", a cura di GE.C.A. sas, Amministrazione Comunale, s.l., s.d.
"Ottocento melegnanese. Album di reminiscenze storiche, divagazioni, ricordi", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1991.
"La pittura melegnanese", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1992.
"I Carmelitani a Melegnano (1393-1771). Fonti storiche - Bibliografia - Cronologia", di Cesare Amelli, Melegnano, 1993.
"Il melegnanese Carlo Bascapè Barnabita Vescovo di Novara (1550-1615)", di Cesare Amelli, Melegnano, 1993.
"Il Melegnanese Agostino Reati Maestro di musica e Professore. Profilo biografico", di Cesare Amelli e Marco Marzi, Orchestra Stabile Città di Melegnano, Melegnano, 1993
"Casa di Riposo di Melegnano. Cento anni 1894-1994", di Cesare Amelli ed Ernesto Prandi, Melegnano, 1994.
"Il pittore Paolo Marchetti. Monografia di un artista toscano-lombardo", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1994.
"Emilio Ferrari. L'arte nella fotografia amatoriale", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1994.
"Melegnano e la posta. Note storiche e storico-postali della Bassa Milanese e del Lodigiano con particolare riguardo alla zona di Melegnano (dall'inizio alla fine dell'800)", di Gian Enrico Orsini, Melegnano, 1994.
"Il pittore Giuseppe Faraone dal Li Foi alla butte di Montmartre", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1995.
"Il realismo nella fotografia di Emilio Ferrari", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 1997.
"Emilio Ferrari. Tanatografia di una fabbrica", di Vitantonio Palmisano, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1998.
"Raffaele Biggiogero. Il vedutismo nei Navigli milanesi", di Vitantonio Palmisano, Milano, 1998.
"Il cuore e la legge", di Cesare Amelli, Melegnano, 1998.
"Antonio Cagnazzi. Artista plastico", di Vitantonio Palmisano, Milano, 1999.
"Mario Fasani. Il vedutismo della campagna lombarda", di Vitantonio Palmisano, Milano, 1999.
"Paolo Marchetti. Dalla pittura labronica alla lesson francoise impressionista", di Vitantonio Palmisano, Milano, 1999.
"Breve storia del giornalismo locale", di Vitantonio Palmisano, in fotocopia, s.l. (Melegnano), 2000.
"I luoghi della Battaglia dei Giganti 1515", di Luciana Vitali, Milano, s.d.
"Le grandi fabbriche a Melegnano", a cura di Giovanna Longhi, fotografie di Adriano Carafoli, Amministrazione Comunale, Melegnano, s.d. (2000).
"Il combattimento di Melegnano dell'8 Giugno 1859", di Vitantonio Palmisano, Amministrazione Comunale, Melegnano, 2002.
"Il Monastero delle Orsoline di Melegnano (1586-1811)", di Giovanni Canzi, stampato in proprio, Melegnano, 2002.
"Carlo Biggioggero pittore", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 2002.
"Antonio Cagnazzi", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 2002.
"Il Castello Mediceo di Melegnano", a cura della Pro Melegnano/Pro Loco, Melegnano, s.d.
"Gli archivi raccontano… Il borgo di Melegnano nel XV secolo. Storie e personaggi di tutti i giorni nella Melegnano di 600 anni fa sulla scorta dei rogiti del primo notaio melegnanese (1413-1468)", di Giovanni Canzi, Melegnano, 2004.
"Melegnano. Una pagina del Risorgimento nazionale. Uomini, fatti e commemorazioni delle Patrie battaglie", di Vitantonio Palmisano, Melegnano, 2004.
"Gian Giacomo Medici Marchese di Marignano", di Vitantonio Palmisano, Gemini Grafica Editrice, Melegnano, 2006.
"Il Borgo San Rocco già Rione Fornaci", di Vitantonio Palmisano, Gemini Grafica Editrice, Melegnano, 2006.
"A.V.I.S. Sezione G.B. Marinoni. 60° anniversario 1946-2006", di Vitantonio Palmisano”, Gemini Grafica Editrice, Melegnano, 2006.
"Vincenzo Castelli, pittore e grafico melegnanese". Mostra al Castello Mediceo di Melegnano e Catalogo a cura di Salvatore Galati, "Profilo biografico e artistico" di Sergio Leondi, Crema, 2006.
"Il Marchese avventuriero. Vita di Gian Giacomo Medici detto il Medeghino", di Roberto Gariboldi (ideazione e ricerca iconografica: Angelo Foroni), EDLIN Milano, Milano, 2007.
“Le cascine del territorio melegnanese”, testi di Vitantonio Palmisano, fotografie di Adriano Carafòli, Amministrazione Comunale, Castelseprio, 2009.

MELETI

"La traccia dell'uomo. Meleti: territorio e lavoro", di Annibale Zambarbieri, Soresina, 1983.

MELZO

"Racconti di storia melzese", di Guglielmo Gentili, Milano, 1962.
"Melzo e Gorgonzola e loro dintorni", di Damiano Muoni, ristampa anastatica, Amministrazione Comunale di Gorgonzola, Vimercate, 1968.
"Appunti della riscossa. Nel trentennale della Liberazione", di Giuseppe Costa, Varese, 1975.
"Melzo nella sua storia", di Giuseppe Costa, Milano, 1953; 2ª edizione, Melzo, 1979.
"L'acqua ciara di funtann. Una proposta per riscoprire la campagna melzese e i suoi fontanili", a cura del Gruppo Ecologia, Lega per l'ambiente, Amministrazione Comunale, Liscate, 1989.
"Palazzo Trivulzio a Melzo", di Alessandra Schmidlin, Melzo, 1992.
"C'era una volta la chiesa di S. Ambrogio: dall'edificio sacro alla torre civica", di Cristina Lacchini, Melzo, 1995.
"Melzo. Il Bel Paese! L'industria melzese nel primo Novecento", a cura del Gruppo Fotografico "Le Stelle", Archivio Fotografico Civico di Melzo, Amministrazione Comunale, Gorgonzola, 1998.
"La biblioteca Casanova. Il tesoro di un bibliofilo melzese", di Sergio Villa, Amministrazione Comunale, Mazzo di Rho, 1999.

"Melzo. La sua storia e i suoi monumenti", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Rho, 1999.
"Melzo Guida Unica 2001", Eridania Editrice, s.l., 2001.
"Il borgo che non c'è più. Melzo e la Martesana negli articoli di Angelino Vitali per la 'Gazzetta della Martesana' (1984 - 2001)", a cura di Angelo Chiesa e Andrea Messaggeri, Editrice La Martesana con il contributo dell'Amministrazione Comunale, 2001.
"La memoria ritrovata. Immagini del costume melzese", a cura di Anni Duemila s.r.l., Archivio Fotografico Civico di Melzo, Amministrazione Comunale, Truccazzano, 2001.

"Storia di Melzo dagli inizi alla fine dell'Ottocento", di Sergio Villa, voll. II, Amministrazione Comunale, Truccazzano, 2002.
"Terra e acqua. Fondi e proprietari melzesi nel nuovo Censimento dello Stato di Milano del 1721", di Davide Re, Amministrazione Comunale, Truccazzano, 2003.
"Dalle voci dei telai al silenzio delle sirene. Storia dello sviluppo urbano di Melzo dall'Unità d'Italia al primo Piano Regolatore", di Lino Ladini, Amministrazione Comunale, Truccazzano, 2004.

MERLINO

"Storia del Santuario di S. Giovanni Battista del Calandrone", a cura della Parrocchia di Merlino, Lodi, s.d. (1972).
“Palazzo Carcassola - Grugni. Una reggia rinascimentale giunta fino ai giorni nostri”, di Stefania Biancossi, Milano, 2005.

MESERO

"Mesero. Appunti storici", di Valeriano Castiglioni, Amministrazione Comunale, Corbetta, 1995.

MIRABELLO

"Mirabello di Pavia. Il Parco, la Battaglia, la Parrocchia", di Faustino Gianani, Pavia, s.d. (1972).

MILANO

"Il Comune di Lambrate. Appunti storici", di Carlo Massimo Rota, s.l, s.d. (1923).
"La Senavra, i Gesuiti e l'Ospedale dei Pazzi", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Milano, 1966.
"Storia della Senavra", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Milano, 1966.
"Fuori di Porta Tosa. Studio sulle terre del Lambro nell'età medievale", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1973.
"Un caso di Comune fagocitato da Milano: Lambrate", tesi di laurea di Riccardo Renzi, relatore Lucio Gambi, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1972-1973.
"Il processo di formazione e i problemi attuali di una zona di periferia di Milano: Forlanini-Taliedo", tesi di laurea di Margherita Landra, relatore R. Mainardi, Università degli Studi di Milano, Facolta di Lettere e Filosofia, a.a. 1973-1974.
"Calvairate. Da terreno agricolo a frazione nel Comune dei Corpi Santi, a quartiere della grande Milano", di Gualberto Vigotti, San Giuliano Milanese, 1978.
"I dintorni di Milano in bicicletta", di A.A.V.V., Ente Provinciale per il Turismo di Milano, s.l., 1978.
"L'Adda nel Milanese", di Vittorio Reali, Ente Provinciale per il Turismo di Milano, s.l., 1979.
"L'Abbazia di Chiaravalle", di Angelo M. Caccin, Milano, 1979.
"Cinquant'anni di vita della Parrocchia Immacolata e S. Antonio dei Frati Minori Conventuali", a cura della Parrocchia, s.l., s.d. (1981).
"Il Laghetto di Redecesio 1936-1981", di Lorenzo Marazzi, a cura del CRAL-ATM Milano, Milano, s.d., 1981.
"Guida al Parco Lambro. Flora fauna e vecchi mattoni", a cura di G. Paola Melis, Comune di Milano, s.l., s.d. (1981).
"La nostra Lambrate. Concorso di poesia. 50° Chiesa Parrocchiale di San Martino in Lambrate", a cura della Comunità Parrocchiale, s.l., s.d. (1982).
"Madonna delle Grazie all'Ortica", di Tarcisio Varisco, Parrocchia S.S. Nome di Maria, Milano, s.d. (1986).
"Milano e il suo territorio", a cura di Franco Della Peruta, Roberto Leydi, Angelo Stella, voll. II, Cinisello Balsamo, 1986.
"Fischia il vento. Contributo alla storia della Resistenza operaia e partigiana in Zona 13 (Milano 1943-1945)", di Sergio Leondi, Milano, 1986.
"Cavriano e Ortica. Cenni di storia antica", di Sergio Leondi, Comitato Festa Popolare all'Ortica, Milano, 1989.
"Diocesi di Milano", a cura di A.A.V.V., voll. II, Varese, 1990.
"Cent'anni all'Ortica", di Marinella Salmoiraghi, Cinisello Balsamo, 1991.
"Cascina Rosa", di Luciano Allievi, Cinisello Balsamo, 1992.
"Istituzioni amministrative locali - Relazione al Convegno della Associazione fra i cultori di storia locale dell'antica Diocesi di Milano promosso dalla Biblioteca Ambrosiana (29 settembre 1984)", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1992.
"Di qua dal Lambro. Passeggiata storica alle porte di Milano", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Sergio Leondi, Milano, 1992.
"Lambraa tra storia, fantasia e realtà", di Pino Bellavita, Milano, 1993.
"Poesia all'Ortica", a cura del Comitato Festa Popolare all'Ortica, Cinisello Balsamo, 1994.
"La Chiesa di San Lorenzo a Monluè", a cura della Comunità Parrocchiale di San Lorenzo, Milano, 1995.
"Lambrate. Storia e storie", di Pino Bellavita, Gessate, 1998.
"La Polveriera. Storia di acque e polveri nel territorio dell'Ortica", di Piera Fossati, Milano, 1998.
"Abbey of Chiaravalle - Milan. Itineraries of the Christian Faith in Lombardy", a cura dei Monaci Cistercensi dell'Abbazia di Chiaravalle, Regione Lombardia, Milano, 1998.
"1968-1989. L'Ortica", di Attilio Bellettati, Gessate, 2001.
"Libro de li Prati del Monasterio di Chiaravalle", a cura di Luisa Chiappa Mauri e Giuliana Fantoni, Parco Agricolo Sud Milano, Arzago d'Adda, 2001.
"Panni al sole e al vento. Storia dei lavandai milanesi", di Claudio De Biaggi, Peschiera Borromeo, 2004.
"Don Aldo Gessaga. Parroco fondatore della Parrocchia del Sacro Cuore in Ponte Lambro", di Don Paolo Gessaga, Parrocchia del Sacro Cuore in Ponte Lambro (Milano), Peschiera Borromeo, 2007.
“Storie resistenti. La memoria dei Caduti per la Patria e per la libertà nelle lapidi e nei monumenti della Zona 4 di Milano”, di Claudio De Biaggi, ANPI Milano, s.l., 2008.
"Tra pievi e cascine verso sud", a cura dell’Assessorato alle attività Produttive, Amministrazione Comunale, 2008.
“L'Idroscalo, il Canale scolmatore, i Navigli, i Canali, il Lambro, le Cattedrali, le Abbazie, i Musei e le Porte di Milano”, di Lodovico e Giuseppe Garra, raccolta di articoli pubblicati nella rivista “Noi Geometri”, s.l., s.d.
“Dall'Internazionale a Fischia il vento a Niguarda. L'insurrezione popolare del 24 aprile e l'impegno per la Costituzione”, di Antonio Masi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione Martiri Niguardesi - Edizioni Eva, Venafro, 2011.

MOLGORA

"Passeggiando e pedalando… Alla scoperta del Parco del Molgora. 5 itinerari per vivere a stretto contatto con le grandi bellezze di un piccolo parco", cooordinamento di Andrea Athos Poli e Paolo Ravelli, Consorzio Parco del Molgora, Mezzago, s.d.
"In viaggio nel Parco del Molgora. La storia. I monumenti. Gli itinerari. Le curiosità", a cura delle Edizioni Sviluppo 2000, Paderno Dugnano, 1998
"Paesaggio rurale, cascine e case a corte del Parco Molgora e della Brianza Vimercatese", di Giorgio Federico Brambilla, Consorzio Parco del Molgora, Missaglia, 2001

MONTANASO LOMBARDO

"Il Santuario della Madonna di Arcagna", di Giuseppe Pettinari, s.l., s.d.
"Montanaso Lombardo. Quasi una storia", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Lodi, 1983.
“Storia di Montanaso Lombardo e Arcagna dalle origini al XX secolo", a cura di Vincenzo Sala, Amministrazione Comunale, Lodi, 2009.

MORIMONDO

"Morimondo. Storia di ieri realtà di oggi", di Paolo Calliari, Abbiategrasso, 1981.
"L'Abbazia cistercense di Morimondo. 'È bello per noi stare qui'. Vita da monaci nel XII secolo", di Mauro Loi, s.l., s.d.
"L'Abbazia cistercense di Morimondo. 'Tutto era tra loro in comune'. Il lavoro nell'esperienza cistercense", di Mauro Loi, s.l.,s.d.
"La formazione di Erminio Pampuri e il suo impegno laicale a Morimondo", di Isabella Scarlatini, Milano, 1997.
"Un'Abbazia lombarda: Morimondo. La sua storia e il suo messaggio", di A.A.V.V., Abbiategrasso, 1998.
"Abbey of Morimondo - Milan. Itineraries of the Christian Faith in Lombardy", di M. Loi, Regione Lombardia, Milano, 1998.

MULAZZANO

"2003. Cara cascina", di Giuseppe Pettinari, calendario a cura della Pro Loco di Mulazzano, s.l., s.d. (2002).
"Quella '…immagine della Beata Vergine Maria, dipinta su una parete…' Arte e devozione popolare nel territorio di Mulazzano", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Melegnano, 2003.
"Mulazzano 1000 anni di storia", di Giovanni Canzi, Amministrazione Comunale, Melegnano, 2003.
"La Chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire in Mulazzano", a cura della Parrocchia, Lodi, s.d. (1999).
"Una pccola storia, tanti grandi storie. La Parrocchia di Quartiano dal 1144 ad oggi. I documenti", di Egidio Tornielli, Parrocchia di Quartiano, s.l., 2006.
"Dalla conquista del voto alle donne, all'esperienza di una mulazzanese sindaca: Giovanna Maria Canzi", a cura di Isa Ottobelli e Gennaro Carbone, collaborazione di Maria Teresa Felicetti, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione "Amalio Favini", Mulazzano-Lodi, s.l. (Mulazzano), 2007.
“Tra campi e acque. Mulazzano e il Lodigiano. Le cascie tra storia e contemporaneità. Atti del Convegno, 19 novembre 2005”, Amministrazione Comunale - Provincia di Lodi, s.l., s.d. (2007).
“Le Chiese del territorio di Mulazzano lungo i secoli”, di Edidio Tornielli, Amministrazione Comunale, Melegnano, 2009.
“Cenni storici su Cassino d'Alberi e la sua Chiesa - 1969”, di Don Pasquale Pozzoli; trascrizione del manoscritto, impaginazione e grafica di Walter Ferrari, s.l., s.d. (Peschiera Borromeo, 2009).
“La storia di un antico reliquiario”, di Ambrogio Bianchi e Sante Torresani, Parrocchia di Mulazzano, Lodi, 2009.

MUZZA

"La memoria dell'acqua. Gli archivi della Congregazione del Canale Muzza. 1191-1970", a cura di Mauro Livraga, Consorzio di Bonifica Muzza Basso Lodigiano, 1992.
"La memoria dell'acqua. Gli archivi delle Congregazioni del canale Muzza 1191-1970", a cura di Mauro Livraga, Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, Lodi, 1992.
"Il grande canale Muzza: 2000 anni di storia", di Ettore Fanfani, s.l., 2000.
“Il Canale della Muzza. Cicloguida e Carta 1:30.000”, di Albano Marcarini, Regione Lombardia - Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, Milano, 2004.
“Storia e natura del Canale Muzza. Proposte di attività didattiche sul territorio”, di A.A.V.V., W.W.F. Italia - Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana - Parco Adda Sud - Amministrazione Comunale di Cornegliano Laudense, Lodi, s.d.

NOVA MILANESE

"Storia di Nova", di M. Banfi e A. Baldo, Varese, 1994.

NOVATE MILANESE

"Storia di Novate Milanese (877-1877). Mille anni di storia ricostruita sui documenti", di Lorenzo Caratti, Amministrazione Comunale, Castano Primo, 1982; "Indici e mappe della Storia di Novate Milanese 877 - 1877", Amministrazione Comunale, s.l., 1999.

NOVIGLIO

"Novellius. Storia di un Comune contadino della Bassa milanese", di Alberto M. Cuomo, Amministrazione Comunale, Motta Visconti, 1990.

OPERA

"Comune di Opera. Cenni storici. Sviluppo sociale", di Gualberto Vigotti e Claudio Del Balzo, estratto, Amministrazione Comunale, s.l., s.d.
"L'Abbazia di Mirasole", di A.A.V.V., fotocopie rilegate, Politecnico di Milano. Facoltà di architettura, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (1980).
"Abbazia di Mirasole", di Lino Montagna, Milano, 1984.
"Opera", a cura di Lucia Sersale, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.

ORIO LITTA

"Da Horreum a Orio Litta. Il cammino storico di una comunità", di Pierluigi Cappelletti, Amministrazione Comunale, Guardamiglio, 1995.

ORNAGO

"Il tempo di un paese", di Leone Galbiati e A. Milani, Brugherio, s.d.
"Il tempo di un paese. Documenti, avvenimenti", di A.A.V.V., Parrocchia di S. Agata di Ornago, Brugherio, 2001.

OSPEDALETTO LODIGIANO

"Vita e opere di Gianstefano Cremaschi", a cura della Pro Loco di Ospedaletto Lodigiano, Rozzano, 1979.
"Da Hospitale antico ad Ospedaletto Lodigiano", di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, 1998.

OSSAGO LODIGIANO

"Storia di Ossago", di Paolo Verani e Angelo Stroppa. (?)
"Ossago Lodigiano. Una storia popolare del Novecento", di Angelo Stroppa e Paolo Verani, Amministrazione Comunale, Lodi, 1999.
"Un piccolo paese, un grande Santuario, cuore del Lodigiano. Cenni storici della religiosità e della vita di un paese", di Francesco Bertolotti, Lodi, 1999.

PADERNO DUGNANO

"Storia di Paderno Dugnano", di Giuseppe Moreno Vazzoler, Parrocchia di Paderno Dugnano, 1975.
"Anno Domini 1721. Catasto teresiano e Ducato di Milano a Paderno Dugnano", di Giuseppe Guatelli, Amministrazione Comunale, Paderno Dugnano, 1989.
"Paderno Dugnano. Profili storici. Profili economici", di Giancarla Erba, Lissone, 1990.
"Cassina Amata di Paderno Dugnano. Origini e vicende di una comunità attorno alla sua chiesa", di Giuseppe Moreno Vazzoler, Parrocchia di S. Ambrogio di Cassina Amata, Cesano Boscone, 1997.

PANDINO

"Il Castello di Pandino", di Giuliana Albini e Federico Cavalieri, Amministrazione Comunale, Cremona, 1986.
"Andavamo al filatoio. Vita, lavoro e fatica nelle torciture di Pandino e Monte Cremasco", di Nicoletta Bigatti, Centro Ricerca "Alfredo Galmozzi", Amministrazioni Comunali di Pandino e Monte Cremasco, Crema, 2007.

PANDINO E MONTE CREMASCO

“Andavamo al filatoio. Vita, lavoro e fatica nelle torciture di Pandino e Monte Cremasco”, di Nicoletta Bigatti, Collana Album Centro Ricerca Alfredo Galmozzi di Crema, vol. 3, Amministrazioni Comunali di Pandino e Monte Cremasco, Crema, 2007.

PANTIGLIATE

"Il Fontanile 1995. Raccolta delle composizioni presentate al Premio Pantigliatese di Poesia", a cura dell'Associazione Culturale Hic et Nunc, San Zenone al Lambro, s.d. (1995).
"Pantigliate riscopre le sue origini cristiane nel Diario di quattro Parroci", a cura della Comunità Parrocchiale di Pantigliate, San Zenone al Lambro, 1998.
"Pantigliate. Anche gli oggetti parlano. Viaggio nel tempo alla ricerca delle radici perdute", di Renato Bucci, Amministrazione Comunale, Melegnano, 2000.
"La Casa detta il Palazzo. Storie di uomini e di antichi mattoni. Il Palazzo Mora a Pantigliate", di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Pantigliate, 2004.
"Pantigliate e la Cascina dei Nobili. Storia del Comune e dell'antica Cassinazza", di Sergio Leondi, Capriate San Gervasio, 2004.
“I Mulini di Pantigliate. Storia, tecnologia e ambiente locale”, Amministrazione Comunale, Pantigliate, 2006.
“Roverbella. Storie di una terra ‘forte e bella’ Dal bosco dei Celti alla Fabrica del Domm. L’agriturismo di oggi”, Azienda Agrituristica Tenuta Roverbella, Pantigliate, 2006.
“Le Chiese di Pantigliate. Note di storia religiosa e sociale”, di Sergio Leondi, Comunità Parrocchiale di Pantigliate con Vigliano e Bettolino, Pantigliate, 2010.

PARABIAGO

"Antichi silenzi. La necropoli romana di San Lorenzo di Parabiago", di A.A.V.V., Amministrazioni Comunali di Legnano e Parabiago, Cassano Magnago, 1996.
"La battaglia di Parabiago (21 febbraio 1339)", di Claudio Cavalero, a cura di Egidio Gianazza, Amministrazione Comunale, Cassano Magnago, 2004

PARCO ADDA SUD

"Gli uccelli del Parco Naturale Adda Sud", di Luca Canova, Riccardo Groppali, Nicola Saino, Parco Adda Sud, 1989; ristampa, Spino d'Adda, 1995.
"L'agricoltura del Parco Naturale Adda Sud", di Giuseppe Losi, Parco Adda Sud, Lodi, 1992.
"Pesci, anfibi e rettili del Parco Adda Sud", di Riccardo Groppali, Parco Adda Sud, Spino d'Adda, 1994.
"Alberi ed arbusti del Parco Adda Sud", di Riccardo Groppali, Parco Adda Sud, ristampa, Spino d'Adda, 1994.
"I monumenti del Parco Adda Sud", di Damiana Tentoni, Parco Adda Sud, Castiglione d'Adda, 1996.
“Parco Adda Sud 1983-2010, due Province e trentacinque Comuni”, di Riccardo Groppali, Ferruccio Pallavera, Angelo Stroppa, regesto fotografico di Pasqualino Borella, Parco Adda Sud, Oggiono, 2011.

PARCO AGRICOLO
SUD MILANO

"Parco Agricolo Sud Milano. Una risorsa educativa", di Siro Restelli, a cura del W.W.F., Parco Agricolo Sud Milano, s.l., 1997; seconda edizione, Monza, 2002.
"Regolamento del Parco Agricolo Sud Milano", a cura del Parco Agricolo Sud Milano, s.l., 1998.
"Parco Agricolo Sud Milano. Fotografie di Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin", a cura del Parco Agricolo Sud Milano, s.l., 1999.
"Guida alla classificazione delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano", di Stella Agostini, Parco Agricolo Sud Milano, Milano, 1999.
"Il Parco Agricolo Sud Milano", di Gianni Beltrame, Parco Agricolo Sud Milano, Montacuto, 2000.
"Itinerari storico ambientali", a cura di Sante Violante, Parco Agricolo Sud Milano, Milano, 2000.
"Le marcite del Parco Agricolo Sud Milano. 3° Censimento, dicembre 2000", a cura di Liliana Lavezzo e Sara Papasodaro, Parco Agricolo Sud Milano, Bollate, 2002.
"Indagine conoscitiva sui fontanili del Parco Agricolo Sud Milano", a cura di Stefano Gommarasca, Parco Agricolo Sud Milano, Penne, 2002.
"La fabbrica verde. Terra, lavoro e società nel Basso Milanese. 1916-1960", di Gianfranco Petrillo, Parco Agricolo Sud Milano, Milano, 2004.
“19 progetti per il Parco Agricolo Sud Milano”, progetto grafico e illustrazioni di Leftloft, Parco Agricolo Sud Milano, Casciago, 2004.
"Civiltà lombarda. Arte e Storia nel Parco Agricolo Sud Milano", di Vittorio Sgarbi, Parco Agricolo Sud Milano - Provincia di Milano, Giorgio Grasso Editore, Milano, 2006.
“Parco Agricolo Sud Milano. Guida alle aziende agricole”, di Giovanni Molina, Parco Agricolo Sud Milano - Amministrazione Provinciale di Milano, Vimercate, 2006.
"Il Parco delle meraviglie. Eccellenze di sviluppo sostenibile del Parco Agricolo Sud Milano", a cura di Stefano Apuzzo e Edgar Helmut Meyer, Stampa Alternativa, Pavona, 2007.
“Gli uccelli acquatici del Parco Agricolo Sud Milano”, a cura di Luciana Bottoni e Fabrizio Scelsi, Parco Agricolo Sud Milano - Provincia di Milano, Vimercate, 2007.
"Punto Parco Cascina Castello. Una terra da scoprire", a cura dell’Associazione "il fontanile" di Rodano, Provincia di Milano - Parco Agricolo Sud Milano, Pioltello, 2008.
“Guida alle aziende agricole”, di Giovanni Molina, seconda edizione, maggio 2009, Parco Agricolo Sud Milano, Vimercate, 2009.
“La gestione sostenibile delle risorse naturali e dell'architettura rurale attraverso le norme del Parco ai fini della tutela del paesaggio agricolo e delle sue attività”, di A.A.V.V., Provincia di Milano, Truccazzano, 2009.
“Cinque anni per il benessere metropolitano”, a cura della Provincia di Milano, Direzione Centrale Risorse Ambientali, Brunello, 2009.
“Punto Parco Cascina Contina e Laghetto Gambarino”, a cura di Eugenio Crenca, Parco Agricolo Sud Milano, s.l., s.d.
“Il Parco delle farfalle”, a cura di Gianluca Ferretti, Parco Agricolo Sud Milano, A.P.E. Animali Piante, Ecologia, s.l., s.d.

PARCO FORLANINI

"Concorso Internazionale di Progettazione Milano - Parco Forlanini", a cura del Comune di Milano, Assessorato Ambiente e Mobilità - Assessorato Sviluppo e Territorio, s.l., s.d. (2001).

PARCO TICINO

"Gli insediamenti rurali del Parco del Ticino. Analisi tipologica ed indicazioni progettuali per la loro valorizzazione a scopo agrituristico", a cura di A.A.V.V., Consorzio Parco del Ticino, Corbetta, 1998.
"Le marcite. Storia, importanza ambientale, prospettive di mantenimento nel territorio del Parco", di A.A.V.V., Consorzio Parco del Ticino, Corbetta, 1998.

PAULLESE

"Al limite del Lago Gerundo. Indagine storico-agraria del Paullese fra il Lambro e l'Adda nel comprensorio della Muzza", di Romano Pignotti, seconda edizione, Lodi, 1981.
"Il Paullese. Storia e attualità", di Luigi Pettinari, Lodi, 1982.
"Devozione mariana nel Paullese (Rassegna di statue e Immagini)", di Luigi Pettinari, Lodi, 1988.

PAULLO

"Paullo lodigiano. Cenni storici", di Giovanni Cucchetti, Lodi, 1891.
"Paullo. Cenni storici", di Gilberto Perego, Milano, s.d. (1964).
"Paullo. Il territorio e l'abitato", di Gilberto Perego, San Giuliano Milanese, 1967.
"La Banda musicale S. Cecilia di Paullo Milanese. Cenni storici in occasione del 90° di fondazione della stessa", di Antonio Spini, s.l., s.d. (1978).
"Santuarietto Madonna del Pratello di Paullo", di Luigi Pettinari, Lodi, 1991.
"Paullo. La storia, la chiesa, i protagonisti", di Luigi Pettinari, Lodi, 1993.
"Paullo. Santi e Fanti (Di tutto un po'). Almancacco Strenna per l'anno 1994", di Luigi Pettinari, Lodi, 1993.
"Padre Rinaldo Panigada - Frate Pietro Novaresi (Santi?). I martiri di Paullo: paullesi autentici, missionari ferventi, martiri gloriosi", di Luigi Pettinari, Lodi, 1994.
"Cronaca milanese dall'anno 1476 al 1515 di Maestro Ambrogio da Paullo", ristampa anastatica a cura di Francesco Aquilino e Stefano Rosa, Amministrazione Comunale, Villa Raverio, prima edizione 1996, seconda edizione 1999.
"Paullo ieri", di Antonio Agnesi, Pantigliate, 2000.
"L'Associazione Padre Franco Acerbi. Suor Luigina Acerbi. Missionaria Paullese. Il testamento spirituale di Padre Acerbi. Le Figlie di Maria Ausiliatrice da cent'anni a Paullo", di A.A.V.V., Patti, 2002.
"Preromanità e romanità di luoghi antichi della pianura Padana. Paullo e il Lago Gerundo. Muzzano: la prima cascina lombarda. La Muzza: il più grandioso canale d'irrigazione", di Gilberto Perego, Nicola Calabria Editore, Patti (Messina), 2003.
"Due storie partigiane. Paullo, 1943-1945", di Umberto Quinteri, a cura di Stefano Rosa e Francesco Aquilino, Amministrazione Comunale, Valmadrera, 2005.
“L'é 'n sfundéri. Appunti di vita paullese in dialetto. Testimonianze nostalgiche”, di Felice Enrico Perego, Amministrazione Comunale, Pandino, 2007.
“Simone Tasso e le poste di Milano nel Rinascimento”, di Giorgio Migliavacca e Tarcisio Bottani, Museo dei Tasso e della storia postale - Camerata Cornello, Bergamo, 2008.
“In bici tra Lodi e Milano. Itinerari ciclabili dal Punto Parco di Casa dell'Acqua di Paullo”, a cura di Daniela Paraboschi ed Ezio Intropido, Punto Parco di Casa dell'Acqua di Paullo - Consorzio Bonifica Muzza Basso Lodigiano, Peschiera Borromeo, s.d.

PERO

"Un Comune. Pero", di A.A.V.V., Bergamo, 1983.

PESCHIERA BORROMEO

"La Chiesa di Linate, gli Umiliati ed altre storie di un tempo", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Milano, 1961.
"Il Castello di Peschiera Borromeo", di Gian Vico Borromeo, prima edizione Milano, 1971; seconda edizione Peschiera Borromeo, 2003.
"La formazione e gli aspetti del grande affitto in una possessione della pianura lombarda (Linate del Luogo Pio di Santa Corona, secoli XVI-XVIII)", tesi di laurea di Fulvia Sbrozzi, relatore Marino Berengo, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1971-1972.
“La ragazza di Linate. Fatti veri nella nostra città”, di Guglielmo Boselli, Città Nuova Editrice, Roma, 1975.
"Peschiera Borromeo. Profilo storico", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1976.
"Circoscrizioni ecclesiastiche e luoghi di culto nelle pievi di Segrate, Mezzate, Settala, Corneliano e Gorgonzola, secondo il 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani' e il 'Codex Diplomaticus Langobardiae' ", tesi di laurea di Annamaria Mosconi, relatore Pietro Zerbi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1976-1977.
"Comune di Peschiera Borromeo. Attività produttive", a cura di Claudio Del Balzo, Milano, 1979.
"L'Asilo Infantile Avvocato Giovanni Buzzoni di Mezzate", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1980.
"La storia di Zeloforomagno e del territorio - Memorie antiche", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1981.
"L'osteria di Linate ed altri racconti", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1982.
"Cinquant'anni fa. Dal Castello di Linate alla Città aviatoria", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Sergio Leondi, Comitato Festeggiamenti Linatesi, Melegnano, 1983.
"San Carlo, i Borromeo e Peschiera nel Cinquecento", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1984.
"Il Castello di Peschiera Borromeo", tesi di laurea di Marco Lupis di Santa Margherita, anno accademico 1984; pubblicata in estratto su "Sibrium", vol. XVIII, 1985-86, pp. 231-242.
"Peschiera Borromeo. Profilo storico. Attività produttive", a cura di Anna Carbone, s.l., 1988.
"Peschiera Borromeo. Risorse del paesaggio agrario", tesi di laurea di Claudia Antonini, Cristina Fabricosi, Elena Gorrieri, relatore Maurizio Boriani, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, a.a. 1988-1989.
"Parco Sud Milano. Studi e proposte. Carengione", a cura degli Assessorati al Territorio ed Ecologia della Provincia di Milano, Amministrazione Provinciale, Milano, 1989.
"Città di Peschiera Borromeo. Profilo storico. Attività produttive", di Corrado Ruggiero e Anna Carbone, Cologno Monzese, 1992.
"La Chiesa ed il Comune di Zelo Foramagno. Notizie storiche", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1992.
"Il patrimonio terriero di Vitaliano Borromeo dal Libro Morello", tesi di laurea di Laura Rigaldo, relatore Mirella Ferrari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere, a.a. 1993-1994.
"Società e politica a Peschiera Borromeo", tesi di laurea di Marina Curcuruto, relatore Stefano Draghi, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, a.a. 1996-1997.
"Peschiera Borromeo. Storie Ambienti e Antichi mattoni", di Sergio Leondi, prima edizione San Donato Milanese, 1996; seconda edizione Peschiera Borromeo, 2003.
"Invito al Castello. Guida al Castello di Peschiera Borromeo e alla Mostra sugli antichi mulini", di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Gorgonzola, 1998.
"Il poeta. Vita e opere di Gaspare Visconti (1461-1499), Signore di Zeloforamagno", di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 1998.
"Il diritto al gioco. Progetti dei ragazzi a Peschiera Borromeo", di Manuela Oglialoro, Amministrazione Comunale, Gessate, 1998.
"Storie di casa nostra (cronache e fotografie della Cooperativa Edificatrice Lavoratori)", di Corrado Ruggiero, Peschiera Borromeo, 1998.
"Parco Agricolo Sud Milano: flora e vegetazione del Carengione", tesi di laurea di Novella Ricotti, relatore Carlo Andreis, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze Naturali, a.a. 1999-2000.
"Le cascine di Peschiera Borromeo. Cronache e immagini", di Sergio Leondi, Tiziano Cornegliani Editore, Peschiera Borromeo, 2000; seconda edizione, Peschiera Borromeo, 2003.
"Il Parco del Carengione. Passato, presente e futuro dell'oasi naturalistica di Peschiera Borromeo", di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2001.
"Ieri e oggi. Peschiera Borromeo in cartolina. Cent'anni di storia per immagini", di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Gorgonzola, 2001.
"Un grande milanese, un grande italiano. Ricordo di Giuseppe Gerosa Brichetto (1910-1996). Colonnello, medico e scrittore. Profilo biografico e bibliografia", a cura di Sergio Leondi, Peschiera Borromeo, 2001.
"Il Castello di Peschiera e il Conte Renato Borromeo. Ricerche di storia e d'arte", di Sergio Leondi, Peschiera Borromeo, 2001.
"San Bovio. Il territorio e la sua chiesa. Cenni storici per il 4° Centenario della Parrocchia 1602-2002", di Sergio Leondi, Milano, 2002.
"Fiori di carta. Fiori di campo. Percorso di educazione ambientale", di A.A.V.V., Istituto Comprensivo Statale "De Andrè" di Peschiera Borromeo, Castelseprio, 2002.
"Invito al Castello di Peschiera Borromeo in occasione della mostra 'Dante e Giotto. L'umanità di fronte al destino' ", di Carmine Picariello, Biblioteca Comunale - Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2003.
"La città costruita. Cent'anni della nostra storia", a cura di Sergio Leondi, Istituto Comprensivo Statale "De Andrè" di Peschiera Borromeo, Corbetta, 2003.
"Il Carengione di Peschiera Borromeo. Considerazioni sulla flora e sulla vegetazione", di Novella Ricotti, Fabrizio Scelsi, Carlo Andreis, Parco Agricolo Sud Milano, s.l., s.d.
"Peschiera alé! alé! alé! Il sogno e i progetti di una squadra di calcio", a cura di EDIMEDIA, s.l., 2004.
"Le mani si stringono. Storie di contadini, operai e cooperative tra Linate al Lambro e Peschiera Borromeo", di Claudio De Biaggi, Cooperativa Edificatrice Lavoratori di Peschiera Borromeo, Peschiera Borromeo, 2006.
"Peschiera cucina. Ricette da tutto il mondo a Peschiera Borromeo", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (2007).
"Il Castello di Peschiera Borromeo", di Gian Vico Borromeo, ristampa dell’edizione del 1971, a cura della Famiglia Borromeo, s.l., 2008.
"Quaderni di Peschiera Borromeo", a cura della Biblioteca Comunale, numero 0, Peschiera Borromeo, 2008 (Saggi di: Sergio Leondi "Ricordo di Giuseppe Gerosa Brichetto"; Claudio De Biaggi "L’eredità storica del Dottor Giuseppe Gerosa Brichetto e il Novecento"; Lara Barbieri "Testimonianze artistiche del culto di san Carlo nel territorio attorno a Peschiera Borromeo"; Giovanni Canzi "Tre banchieri ebrei a Melegnano nella seconda metà del XV secolo").
“30 anni di FIDAS. 1978-2008”, a cura della Sezione FIDAS di Peschiera Borromeo, FIDAS - Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2008.
“San Carlo, i Borromeo e Peschiera nel Cinquecento”, di Giuseppe Gerosa Brichetto e Sergio Leondi, nuova edizione del libro omonimo del 1984, a cura di Sergio Leondi, Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2010.
“I Quaderni del Castello”, n. 1, Peschiera Borromeo, 2010, pp. 23; saggi di: Sergio Leondi, “La fabbrica di Linate (1834 - 1845). Il primo esperimento in Italia di filatura meccanica della lana”; Giuseppe Pettinari, “La cascina, un microcosmo autosufficiente”.
“I Quaderni del Castello”, n. 2, Peschiera Borromeo, 2011, pp. 37; saggi di: Luigi Bardelli - Giovanni Canzi - Doretta Vignoli, “San Carlo e Melegnano”; Sergio Leondi, “La fortuna di un libro e i crucci del suo autore. Giovanni Pietro Giussano biografo di San Carlo Borromeo”; Giuseppe Pettinari, “L'attentato a San Carlo Borromeo e il Vescovo di Lodi Antonio Scarampo”; Ernesto Prandi, “Il melegnanese Carlo Bascapè e la ‘Vita' di San Carlo”; Egidio Tornelli, “I ‘reliquiari a busto' di San Carlo nel Lodigiano. Inventario analitico”.

PIEVE EMANUELE

"Pieve Emanuele", a cura di Marcello Cutropia, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.

PIEVE FISSIRAGA

"Pieve Fissiraga. Un frammento di storia lodigiana", a cura di Ercole Ongaro, Amministrazione Comunale, Lodi, 2004.

PIEVI DI

"PIEVI DI GORGONZOLA (CERNUSCO SUL NAVIGLIO), MELZO, SETTALA, MEZZATE (LINATE), SAN DONATO MILANESE (Fonti per la storia delle Pievi di Gorgonzola (Cernusco - Inzago), Melzo, Settala, Mezzate (Linate), S. Donato", di Carlo Marcora, Milano, 1954.

PIOLTELLO

"Questo nostro paese. Cinquecento anni di storia di Limito ricostruiti da un suo Parroco", di Beniamino Gandini, Parrocchia di Limito, Pioltello, 1987.
"Pioltello. La sua storia", di Eugenio Cazzani, Parrocchia di Pioltello, Saronno, 1981.
"Pioltello, la nuova storia. Nel 25° anniversario della parrocchia di Maria Regina", a cura di Diego Maria Bertini, Pioltello, 1995.
"Pioltello dalle origini agli Sforza", di Paola Barbieri, Amministrazione Comunale, Pioltello, 1997.
"Pioltello. Storie di lavoro nella grande Milano", di Simona Malpezzi, Alberto Pettinelli, Carlo Assi, Editrice La Martesana, Gessate, 1998.
"La vera storia del Palazzo Opizzoni", di A.A.V.V., 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 1, Ottobre 1998, Amministrazione Comunale.
"La sicurezza a partire dalle realtà locali (Una ricerca nel Comune di Pioltello alle porte di Milano)", di A.A.V.V., 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 2, Febbraio 2000, Amministrazione Comunale.
"1943-1945: la Resistenza a Pioltello", di A.A.V.V., 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 3, 25 Aprile 2000, Amministrazione Comunale.
"Voci e suoni da antichi santuari: il Santuario della B.V. Assunta di Seggiano", di A.A.V.V., Brugherio, 2001.
"Oltre il localismo e la frammentazione. Contributi per una riflessione su un governo unitario e poliarchico dell'Est Milano", a cura di Vittorio Moioli, Amministrazione Comunale, Torino, 2003.
"Pioltello. Architetture del paesaggio metropolitano", a cura di Alessandro Rocca, Amministrazione Comunale, Milano, 2003.
"Limito e Seggiano: antiche tracce di un passato da ricostruire", di A.A.V.V., 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 6, Gennaio 2003, Amministrazione Comunale, Pioltello, 2003.
"Bisogni, Aspettative e Stili di Vita dei Giovani di Pioltello", a cura di Silvana Poloni, 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 7, Giugno 2003, Amministrazione Comunale, Pioltello, 2003.
"Pioltello e l'Osservatorio sulla Sicurezza nell'area della Martesana", a cura di Lorenzo Frigerio e Gaetano Nicosia, 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 8, Luglio 2003, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (2003).
"Pioltello e la sua antica tradizione agricola. I luoghi, le attività, le immagini", di Giovanni De Gaspari e Luigi Galbiati, 'Quaderni di storia e tradizioni locali', n. 9, Maggio 2004, Amministrazione Comunale, Pioltello, 2004.
"Il Giubileo Mariano di Pioltello. Storia di una devozione popolare", di Chiara Tangari, con il contributo di Alessandra Rossi, Parrocchia S. Andrea, Pioltello, s.l., 2005.
"Cattolici e politica a Pioltello", di Roberto Mauri, Parrocchia S. Andrea di Pioltello, s.l., 2006
"I sbarbàa e i tosànn che fecero la Repubblica. Fatti, storie, documenti dal primo dopoguerra alla Liberazione a Pioltello", di Guido Calcavecchia, Daniela Milanesi, Fiorenza Pistocchi, Mimma Spanu, Associazione Culturale Oltrelepagine, Lupetti Editori, s.l., 2006.
"Pioltello romana rivive. Un vaso eccezionale, un volto, una vita", a cura di Laura Simone Zopfi, Amministrazione Comunale, Pioltello, 2010.

PIZZIGHETTONE

"Storia di Pizzighettone", di Franco Bernocchi, Pro Loco, Pizzighettone, 1973; 2ª edizione, Centro Culturale Comunale, Pizzighettone, 1978.

POZZO D'ADDA

"Da un Pozzo e da una Bettola", di Sergio Pessani e Claudio M. Tartari, Amministrazione Comunale, Rodano, 1996

POZZUOLO MARTESANA

"Trecella", di Edoardo Penati e Angelo Scaramuzza, Comitato Festeggiamenti S. Innocenzo, Cassano d'Adda, 1975.
"La terra e la fede. Itinerario fra chiese, cascine e ville di Pozzuolo, Trecella e Bisentrate. In occasione dell'anno giubilare", di Rosa Balestrini, Amministrazione Comunale, Melzo, 2000.
"Tra vigne risaie e marcite. Storia di Pozzuolo, Trecella e Bisentrate", di Sergio Pessani e Claudio M. Tartari, Amministrazione Comunale, Rodano, 1993.
"Il Cardinale Pietro Peregrosso e la fondazione francescana di Pozzuolo Martesana (1295-1995)", a cura di Claudio M. Tartari, Truccazzano, 1996.
"Il convento francescano di Pozzuolo Martesana (1295-1769). La soppressione", di Enzo Pini, Truccazzano, 1998.
"L'Associazione Cardinal Peregrosso onlus - Pozzuolo Martesana. Chiesa di San Francesco. Centro di incontri con la cultura", di A.A.V.V., Associazione Cardinal Peregrosso, s.l., s.d.
"Soprannomi correnti in Pozzuolo Martesana nella prima metà del '900", di Enzo Pini, s.l., s.d.
"La rara croce medievale da Pozzuolo Martesana", di Oleg Zastrow, Amministrazione Comunale e Associazione Cardinal Peregrosso, Gessate, 2006.

PROVINCIA DI MILANO

"Beni architettonici ed ambientali della Provincia di Milano", a cura di Achille Sacconi, Amministrazione Provinciale, s.l., 1985.
"Bibliografia di Storia locale del Milanese. Le 'storie di paese' scritte fra il 1900 e il 1990", a cura di Claudio M. Tartari, Milano, 1992.
"1987-97. Archivio dello Spazio. Dieci anni di fotografia italiana sul territorio della Provincia di Milano", a cura di Achille Sacconi e Roberta Valtorta, Amministrazione Provinciale, Udine, 1997.
"La Provincia di Milano e il suo territorio. Premio di fotografia 2002-2003", a cura di Marco Pompilio e Manuela Panzini, Amministrazione Provinciale, Cinisello Balsamo, 2003.
"La Provincia di Milano e i suoi Comuni. Gli Stemmi e la storia", di Lorenzo Caratti di Valfrei, Amministrazione Provinciale, Martellago, 2003.
"L’ingegno e le opere. Esperienze di produzione nel Milanese", di Vincenzo Sala, fotografie di Paolo Liaci, Amministrazione Provinciale di Milano, Jaca Book, Ascoli Piceno, 2005.
"Un secolo e quarant’anni di vigilanza. Le origini della polizia provinciale di Milano attraverso i precedenti dei corpi di Vigilanza territoriale nel Milanese (1860-2000)", di Vincenzo Sala, Provincia di Milano, Assessorato alla Sicurezza, Buccinasco, 2008.
“Nei Parchi con Leonardo. Da Trezzo a San Colombano. L'Adda e la Martesana”, testi a cura di Roberto Peretta con Mario Panzeri, Amministrazione Provinciale, Direzione Centrale Turismo e Agricoltura, Buccinasco, 2008.
“CompraMI. Guida alla vendita diretta delle aziende agricole nella provincia di Milano”, a cura di Laura Brazzoli e Liliana Lavezzo, Provincia di Milano - Settore Agricoltura, s.l., 2008.
“150 anni della Provincia di Milano a fumetti”, a cura della Scuola del Fumetto di Milano, Casarile-Milano, 2011.

RHO

"Le campagne e il borgo di Rho nei documenti del catasto di Maria Teresa d'Austria", di Paola Pessina e Giuseppe Terruzzi, Biblioteca Popolare di Rho, Cantù, 1980.
"Rho nei secoli: segni, tracce, disegni", di Paola Pessina e Altri, Biblioteca Popolare di Rho, Cantù, 1990.

RIVOLTA D'ADDA

"Il borgo sull'altra riva. Storia di Rivolta d'Adda", di Eugenio Calvi, vol. I, Rivolta d'Adda, 1988.
"Il Borgo sull'altra riva. Castrum Ripaltae Siccae. Storia di Rivolta d'Adda. Dal 1300 alla prima metà del 1500", di Eugenio Calvi, vol. II, Rivolta d'Adda, 1993.
"Il ripostiglio di Rivolta d'Adda. Monete celtiche padane", di Ermanno A. Arslan, Truccazzano, 1995.
"Rivolta d'Adda dal 1900 ad oggi. La nostra storia in cartoline", di Eugenio Calvi e Maria Antonia Moroni, Spino d'Adda, 1997.
"San Sigismondo e Santa Maria Assunta", a cura del Gruppo Culturale 'Il Ponte', Amministrazione Comunale, Rivolta d'Adda, 1981.
"Ripalta Sicca. Rivolta d'Adda dall'origine all'anno 1300 alla luce delle nuove importanti scoperte", di Giulio M. Facchetti, Rivolta d'Adda, 1996.

ROBECCO SUL NAVIGLIO

"Robecco sul Naviglio. Dal Medioevo all'età contemporanea", di Mario Comincini e Alessandro Colombo, Abbiategrasso, Società Storica Abbiatense, 1994.
"Robecco sul Naviglio. Nello scorrere delle acque la storia di un territorio", di A.A.V.V., Corbetta, 1997.

“Un'intelligente e morale educazione. L'istruzione primaria a Robecco sul Naviglio nel centenario dell'edificio scolastico ‘Leonardi da Vinci' (1909-2009)”, di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Sant'Angelo Lodigiano, 2009.

RODANO

"Storia della vita del Comune di Rodano", di Giuliano Rossi e Cesare Muratore, Vol. I, Amministrazione Comunale, Trecella, 1988.
"Riserva naturale parziale biologica Sorgenti della Muzzetta. Comuni di Rodano-Settala", Parco Agricolo Sud Milano, ciclostilato, s.l., s.d.
"Rodano e la sua storia", di Cesare Muratore e Camilla Fossati, Parte 1ª e Parte 2ª, versione Compact Disk, 2002.
"Rodano e la sua storia", di Cesare Muratore e Camilla Fossati, Design William Ponissi, Amministrazione Comunale, versione Compact Disk, s.l., 2003.

ROGOREDO

"Rogoredo. Storia di una Comunità", a cura della Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo, Melegnano, 1991.
"La Strada e la Porta. Tracce e temi di Storia intorno a Rogoredo", di Pietro Solera, Peschiera Borromeo, 2002.
"Ipotesi di ricostruzione della centuriazione romana tra Milano e Melegnano", di Pietro Solera, Peschiera Borromeo, 2001.
"Origini del movimento cooperativo tra Melegnano e Rogoredo (1862-1922)", di Pietro Solera, Peschiera Borromeo, 2001.
"La Casa dell'Infanzia 'Paolina Caproni' - Dall'Album realizzato dagli alunni, educatrici e genitori nel 1999", di Pietro Solera, Cooperativa Edificatrice di Rogoredo - Cooperativa Rogoredo Sviluppo e Lavoratori AEM, Milano, 2007.
“La ferriera di Rogoredo. Una comunità nel secolo dell'industria, 1886-1984”, ECOPOLIS-Cooperativa di Abitanti, Peschiera Borromeo, 2010.

RONCELLO

"Storia di Roncello dalle origini al XX secolo", di Vincenzo Sala, con la collaborazione di Carlo Alziati, Amministrazione Comunale, Rozzano, 2003.

RONCO BRIANTINO

“Schiuma di latte. Ricordi d'infanzia, adolescenza e prima giovinezza”, di Maria Anzani, edito dall'Austrice, Ronco Briantino, 2005.

ROSATE

"Rosate e la sua Pieve", di Luigi Negri, ristampa anastatica a cura di Alberto M. Cuomo, Parrocchia S. Stefano di Rosate, Abbiategrasso, 1995.

ROZZANO

"Comune di Rozzano", di Gualberto Vigotti e Claudio Del Balzo, Milano, 1978.
"Cartografia storica del territorio di Rozzano. Le immagini del mutamento dal '700 ad oggi", a cura di Claudia Capurso, Adriano Parigi, Rosalba Ronconi, Amministrazione Comunale, Milano, s.d.
"Diventare città. Rozzano 1936-1984. Mostra sull'evoluzione storico-urbanistica di Rozzano", a cura di Marino Pizzigoni e Claudio Minoia, Amministrazione Comunale, 1984
"Rozzano", a cura di Antonella Bolzoni e Francesco Cappa, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002.

SALERANO

"Salerano sul Lambro ed il suo ponte nel centenario di costruzione 1882-1982", di Bassano Chiesa, Pro Loco, Milano, 1982.

SAN COLOMBANO AL LAMBRO

"San Colombano e il suo colle. Dalla preistoria all'Alto Medioevo", Amministrazione Comunale, Novara, 1999.
"San Colombano al Lambro e il suo colle. Da Ariberto d'Intimiano ai Visconti", di Mirella Montanari, Amministrazione Comunale, Novara, 2002.
"Il 'Lazzaretto' di San Colombano al Lambro. Architettura recuperata", a cura di Renzo Marrucci, Amministrazione Comunale, Novara, 2003.

SAN DONATO MILANESE

"S. Donato Milanese. Cenni storici", di Luciano Previato, Amministrazione Comunale, San Donato Milanese, 1972.
"Immagini d'altri tempi", a cura del Circolo Culturale S. Donato Milanese, s.l., 1982.
"Il cammino della Croce di San Carlo nel Decanato di San Donato Milanese. IV Centenario (1584-1984)", di Giuseppe Gerosa Brichetto, Melegnano, 1984.
"San Donato Milanese", di Mariella Nejrotti e Elio Bosio, Amministrazione Comunale, Milano, 1991.
"Un millennio di fede a Bolgiano", di Lucia Pelagatti, Parrocchia di S. Enrico di San Donato Milanese, Gorle, 1992.
"Il restauro della Chiesa di San Donato", di Federica Manoli e Lucia Pelagatti, Roma, s.d.
“Galleria d'Arte Contemporanea. Città di San Donato Milanese”, catalogo a cura di Luigi Cavallo e Oretta Nicolini, Amministrazione Comunale, Milano, 1997.
“Galleria d'Arte Contemporanea. Città di San Donato Milanese. Nuove acquisizioni 1998”, a cura di Luigi Cavallo, Amministrazione Comunale, Milano, 1998.
"Percorsi. Carte, mappe, itinerari di viaggio e vedute per una storia di Milano e dintorni", di Giovanna Gallina e Stefania Seccareccia, Amministrazione Comunale, Cologno Monzese, 2000.
"S.S. 9 Via Emilia. Architettura del paesaggio e architetture nel paesaggio tra Milano e il Po", a cura di Massimiliano Farina, Amministrazione Comunale, Melegnano, 2001.
"San Donato Milanese. Nuova edizione condotta sulle carte e gli appunti dell'autore", di Luciano Previato, a cura di Pietro Solera, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (2002).
"Poasco e Sorigherio. Gente nella storia", a cura del Centro Culturale e Ricreativo Parrocchia S. Maria Assunta, stampato in proprio, Poasco - Sorigherio, 2003.
“Sulla porta dell'Europa. Il territorio tra Milano e Melegnano dalla ‘via Gallica' al treno ad alta velocità”, di Pietro Solera, Circolo Culturale San Donato Milanese “Giacomo Leopardi”, San Giuliano Milanese, 2006.
"Le nostre radici. Storia della Cascina Ronco a San Donato Milanese. Un patrimonio da tutelare", di Sergio Leondi, Associazione Culturale Teatro di Stalla, Pantigliate, 2007.

SAN GIULIANO MILANESE

"L'Abbazia di Viboldone", di Liana Castelfranchi Vegas, Banca Popolare di Milano, Milano, 1959.
"San Giuliano ieri e oggi", di Luigi Brazzelli, Milano, 1965.
"Vicende storiche bimillenarie di una cascina lombarda. Mezzano di San Giuliano Milanese", di Giuseppe Carimati, s.l., s.d.
"San Giuliano Milanese. Cenni storici", di Luciano Previato, Amministrazione Comunale, Milano, 1975.
"L'abbazia di Viboldone", di Liana Castelfranchi Vegas, San Giuliano Milanese, s.d.
"L'abbazia di Viboldone", Scuola Tipografica S. Benedetto, San Giuliano Milanese, 1980.
"La Chiesa di San Giuliano Milanese dalle origini ai giorni nostri", di Pierino Esposti, Parma., s.d. (1984).
"S. Giuliano industriale. Intervento ecologico sulle acque del sud Milano", di Fulvio Porcaro, 2° supplemento al fascicolo n. 4, luglio-agosto 1985 della rivista 'Le scienze, la matematica e il loro insegnamento', Firenze.
"San Giuliano Milanese. Una storia da raccontare", di Luciano Previato, Amministrazione Comunale, Renate, 1989.
"L'Abbazia di Viboldone", di A.A.V.V., Cinisello Balsamo, 1990.
"Zivido, mille anni di storia. Dall'alto medioevo alla battaglia dei giganti", di A.A.V.V., Associazione Culturale Zivido, Spino d'Adda, 1994.
"Zivido segreta", a cura dell'Associazione Culturale Zivido, fotocopie, s.l., s.d.
"Abbazia di Viboldone - San Giuliano Milanese. Itinerari della fede cristiana - Lombardia", di M.C. Moro, Regione Lombardia, Milano, 1997; versione in lingua inglese: "Abbey of Viboldone - Milan. Itineraries of the Christian Faith in Lombardy", di M.C. Moro, Regione Lombardia, Milano, 1998.
"Tra il Lambro e la Vettabbia. Storia di un territorio", di Luciana Vitali Mazzei, Lions Club S. Giuliano-S. Donato Milanese, San Zenone al Lambro, 2000.
"San Giuliano. Il mio paese", a cura della Scuola Elementare 'Montessori' e della Scuola Media 'Milani' di San Giuliano Milanese, s.l., s.d. (2000).
"Un tempo… la Cascina. Alla scoperta della vita contadina nelle campagne di San Giuliano Milanese", a cura di Stefano Sportelli, Istituto Comprensivo 'Montessori' di San Giuliano Milanese, s.l., s.d. (San Giuliano Milanese, 2001).
"Della Vittoria. A San Giuliano Milanese il monastero fatto edificare da Francesco I re di Francia", di Pierino Esposti, Associazione Culturale Zivido, s.l., s.d. (2001).
"Dalle cascine alla città. 1861-2000", di Stefano Sportelli, San Giuliano Milanese, 2002.
"Il mistero di Occhiò" di Pierino Esposti, Associazione Culturale Zivido, s.l., 2003.
"Storia di una rinascita. Il podere Cassinazza a San Giuliano Milanese. Ricerca storica e documentaria", di Sergio Leondi, CD, 2005.
"Rocca Brivio", realizzato e stampato a cura di Rocca Brivio Sforza S.r.l, s.l., s.d.
"La via del fieno - Land Art, Intervento artistico", a cura di Rocca Brivio Sforza S.r.l., s.l., s.d. (2008).

SAN MARTINO SICCOMARIO

"San Martino Siccomario. Una storia millenaria", di Marco Galandra, Amministrazione Comunale, Piacenza, 2005.

SAN ROCCO AL PORTO

"Terra d'uomini e d'acque. San Rocco e la sua gente tra storia e memoria", di Francesco Cattaneo, Amministrazione Comunale, Truccazzano, s.d.

SANT'ANGELO LODIGIANO

"Una borgata storica. Sant'Angelo Lodigiano", di Giacomo C. Bascapè, Pro Loco, Sant'Angelo Lodigiano, 1981.
"Il Castello di Sant'Angelo Lodigiano e i suoi Musei", a cura di A.A.V.V., Sant'Angelo Lodigiano, edizioni 1984 e 1993.
"Le due grandi epoche del'agricoltura lombarda. 6000 anni di agricoltura in Lombardia. Guida-catalogo del Museo lombardo di storia dell'agricoltura", a cura di A.A.V.V., 2ª edizione, Rozzano, 1982.
"Museo lombardo di storia dell'agricoltura - Sant'Angelo Lodigiano", di A.A.V.V., Milano, 1992.
"Pagine di storia santangiolina", di Don Giulio Mosca, Associazione Obiettivo Solidarietà, Lodi, 2008.

SANTO STEFANO LODIGIANO

"Santo Stefano Lodigiano (già al Corno). Frammenti di storia", di Lina Camola, Amministrazione Comunale, Corno Giovane, 1990.
"Santo Stefano Lodigiano tra storia e cronaca, tra realtà e immaginazione", di Lina Camola, Amministrazione Comunale, Piacenza, 1995.
"Dalla viva voce della gente di Santo Stefano Lodigiano. L'eco delle nostre tradizioni", a cura di Massimiliano Lodigiani, Paola Rizzardi, Teresa Tansini, Amministrazione Comunale - Provincia di Lodi, 2004.

SAN ZENONE AL LAMBRO

"San Zenone al Lambro. Un Comune che guarda al futuro. Note storiche sul territorio comunale", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1970.
"El taquin de San Zanon 1980", Amministrazione Comunale, Melegnano, 1979.
"San Zenone e la sua gente. Note storiche, servizi sociali, opere pubbliche, dati statistici, urbanistica, documenti e personaggi", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1980.
"El taquin de San Zanon 1981. I mestè di temp 'ndrè", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1980.
"3° taquin de San Zanon 1982. Da la cüna a la vecchiaia. Dudess mumenti de la vita", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1981.
"4° taquin de San Zanon 1983. Salüt: cüre e rimedi d'una volta", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1982.
"El lunari di pori paisan - Almanacco per l'anno 1984", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale di San Zenone al Lambro, Melegnano, 1983.
"Sest taquin de San Zanon 1985. Calendario omaggio alla terza età", di Giuseppe Gerosa Brichetto e Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, Melegnano, 1984.
O "Le belve son più umane. Genocidio e perversione nei campi di sterminio nazisti. Dramma dei Lodigiani a Mauthausen", di Roberto Bassi, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1991.
"El taquin de San Zanon 1997. Luoghi, persone, personaggi e storie di paese", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1996.
"El taquin de San Zanon 1998. Arte, Storia, Vita contadina di un tempo", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1997.
"Chi erano. Breve biografia dei 50 Sanzenonesi caduti per la patria", di Roberto Bassi, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2001.
"San Zenone al Lambro 1950-2000. Cronistoria e vita di gente di paese", di Giuseppe Pettinari, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2002.
"San Zenone Arte. Espressioni artistiche nel territorio di San Zenone al Lambro", di Giuseppe Pettinari, foto di Valerio Sartorio, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2004.

SARONNO

"Virgini deiparae burgi Saroni", di Gianfranco Radice, Milano, Arese, 1974

SECUGNAGO

"Dono di Dio. Dono dell'uomo. Chiesa Parrocchiale di Secugnago 1930 - 2000" di A.A.V.V., Casalpusterlengo, 2000

SEDRIANO

"Sedriano. Una Parrocchia, una Comunità", di Mario Comincini e Federico Cavalieri, Parrocchia di S. Remigio di Sedriano, Rho, 2000.

SEGRATE

"Circoscrizioni ecclesiastiche e luoghi di culto nelle pievi di Segrate, Mezzate, Settala, Corneliano e Gorgonzola, secondo il 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani' e il 'Codex Diplomaticus Langobardiae' ", tesi di laurea di Annamaria Mosconi, relatore Pietro Zerbi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1976-1977.
"Comune di Segrate. Cenni storici. Attività produttive", di Gualberto Vigotti e Claudio Del Balzo", Milano, 1977.
"Segratetutto", a cura di 'Segrate Oggi', Renate, 1981.
"Comune di Segrate. Cenni storici, attività produttive", di Patrizia Ribuoli e Adolfo Mauri, Rozzano, 1985.
"Rovagnasco. Storia e cascine", di Marco Micheletti, ciclostilato, s.l., 1985.
"Girando per Segrate. Segrate storia, arte, natura", a cura del Gruppo Ecologico di Segrate, Segrate, 1990.
"Segrate attraverso la storia", di Luciano Bonapace, Lions Club Segrate - Amministrazione Comunale, Gorla Minore, 1995.
"Segrate. Ieri Oggi Domani. Storia economia e realtà di un paese", s.l., 1996.
"Lavanderie di Segrate. Immagini di una storia", a cura di Chiara Tangari, Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Lavanderie di Segrate, Monza, 2000.
"Oratorio Santissimo Crocefisso (XV Secolo)", di A.A.V.V., Parrocchia Beata Vergine Immacolata di Lavanderie di Segrate, Segrate, 2002.
“Premio di poesia ‘Antonio Albini' 1999-2008”, di A.A.V.V., Presentazione di Adriano Alessandrini, Città di Segrate, IRIDE Edizioni - Gruppo Rubbettino, Soveria Mannelli (Catanzaro), 2008.

SEGURO

"Storia della Parrocchia di Seguro", a cura di Matteo Mattarozzi e Paolo Morlacchi, Parrocchia di Seguro, s.l., s.d. (1994).

SENAGO

"Senago. Testimonianze storiche", di Giuseppe Moreno Vazzoler, Amministrazione Comunale, 1991.

SENNA LODIGIANA

"Storia di Senna Lodigiana", di Daniele Pozzoli, Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, 1983.

SEREGNO

"Nella città di Seregno per le generazioni del Terzo Millennio", a cura di Franco Cajani, Amministrazione Comunale, Besana Brianza, 2001.

SESTO SAN GIOVANNI

"Sesto San Giovanni dalle origini ad oggi", di Pietro Lincoln Cadioli, 4ª edizione, Sesto San Giovanni, 1980.
"La città delle fabbriche. Sesto San Giovanni 1880-1945", a cura di Gianfranco Petrillo, Cassago, s.d.
"Sesto San Giovanni. Storia, Arte, Cultura", a cura di Ezio Parma, Cinisello Balsamo, 1989.

SETTALA

"Circoscrizioni ecclesiastiche e luoghi di culto nelle pievi di Segrate, Mezzate, Settala, Corneliano e Gorgonzola, secondo il 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani' e il 'Codex Diplomaticus Langobardiae' ", tesi di laurea di Annamaria Mosconi, relatore Pietro Zerbi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1976-1977.
"La Parrocchia di Settala e le sue glorie (Appunti storici)", di Mario Bertelli, s.l., s.d. (1942); seconda edizione, ciclostilato in proprio dalla Parrocchia, 1977.
"Storia di Settala e dei settalesi. Settala antichissima", di Renzo Montefiori, prima parte, s.l., 1979.
"Storia di Settala e dei settalesi. II. Dalla propagazione del Cristianesimo alla distruzione di Settala", di Renzo Montefiori, s.l., 1980.
"Settala. Le sue origini, la sua storia (Storia di Settala a fumetti)", disegni e testi di Roberto Volpi , Amministrazione Comunale, Realizzazione Publidea '84, Bregnano, 2004.
"Settala, territorio sconosciuto", di Domenico Barboni, Amministrazione Comunale, Compact Disk stampato da CD Plant Italia S.a.s., s.l., s.d.
"La storia del Circolo ACLI e di Caleppio", a cura del Circolo ACLI e Alberto Allevi, Circolo ACLI, Settala, 2006.
“Appunti di un amministratore pubblico”, di Franco Tagliaferri, Editoriale A.B.C. - Milano, Basiano, 2009.

SETTIMO MILANESE

"Al settimo miglio... Seguro, Settimo e Vighignolo da Roma antica all'Unità d'Italia", di Matteo Mattarozzi, Amministrazione Comunale, Settimo Milanese, 1999.

SIZIANO

“Siziano”, a cura della Pro Loco di Siziano, Pro Loco, Milano, 2007.

SOMAGLIA

"Da Roncaglia antica a Somaglia nuova", di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, 1994; riedizione, Guardamiglio, 2000.

SONCINO

"Soncino. Guida all'arte e ai monumenti", di Guglielmo Colombi, Pro Loco, Brescia, 1975.

SORDIO

"Sordio. Storia di un Comune", di Giuseppe Pettinari, Biblioteca Comunale, s.l., 1969.
"La strada lunga. Storia e storie di Sordio", di Francesco Cattaneo e Francesca Bianchessi, Amministrazione Comunale, Sesto San Giovanni, 2001.
"Dalle montagne alla pianura. Storie di transumanza e di Bergamini: le vicende della famiglia Papetti da Foppolo a Sordio nel Lodigiano", di Giuseppe Pettinari, San Zenone al Lambro, 2001.

SOVICO

"Sovico 1859-2004. Lo sviluppo contemporaneo", di Vincenzo Sala, Amministrazione Comunale, Piacenza, 2004.

SPINO D'ADDA

"L'eccidio di Spino d'Adda 1945-1995 - Spino ricorda i suoi martiri", di Ercole Ongaro, Amministrazione Comunale, Spino d'Adda, 1996.
"Era un città… ora è Spino d'Adda", di Graziella Veneroni, Amministrazione Comunale, Spino d'Adda, 1997.
"I Celti del Lago Gerundo", di Barbara Veneroni, Pro Loco, Spino d'Adda, 1997.
“Un tragico pomeriggio di storia”, di Gianfranco Bruschi, Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Crema, 2009.

TERRANOVA DE' PASSERINI

"Terranova dei Passerini dal lontano passato ad oggi", di Franco Fraschini, Amministrazione Comunale, Casalpusterlengo, 1998.

TREVIGLIO

"Dell'antico e nobile Castello di Trevì. Dagli Statuti Comunali di fine Trecento", di Eugenio Calvi, s.l., s.d. (1998).

TREZZO D'ADDA

"San Benedetto in Portesana. Notizie e documenti. Collana di studi su Trezzo e il suo territorio", di A.A.V.V., n. 1, Milano, 1989.
"San Benedetto in Portesana. Atti del Convegno celebrativo del IX Centenario di fondazione. Trezzo sull'Adda, 23 Settembre 1989. Il Priorato di Portesana e la valle dell'Adda nella Lombardia medioevale", di A.A.V.V., collana di studi su Trezzo e il suo territorio, vol. II, Milano, 1990.

"Case da nobile in Trezzo e Concesa", di Patrizia Ferrario e Italo Mazza, Amministrazione Comunale, Casciago, 1999.

TREZZO SULL'ADDA

"La chiesa della Beata Vergine Assunta a Concesa, di Spirito Maria Chiapetta. Storia, modifiche all'arredo e restauro", di Italo Mazza, Parrocchia di Concesa, 1996.
"Trezzo sull'Adda. Cartografia e vedute dal Cinque all'Ottocento", di Rino Tinelli, Amministrazione Comunale, Capriate San Gervasio, 2001.
"Dall'antica famiglia Mazza all'Opera Pia. Cronache di un patrimonio e di una donazione", di Italo Mazza, Opera Pia San Benedetto di Trezzo sull'Adda, Milano, 2002.
"L'Edipo ritrovato. Un capolavoro di Giuseppe Bossi nella Villa Comunale di Trezzo sull'Adda", a cura di Elena Lissoni e Magda Bettini, Amministrazione Comunale, Capriate San Gervasio, 2004.

TRIBIANO

"I fiumi si fermano", di Peter Pedrazzi, s.l., s.d. (1964).
"Tribiano. Cenni di storia civile e religiosa", di Luigi Pettinari, Lodi, 1978.
"Tribiano. Cenni di storia civile e religiosa", di Luigi Pettinari, edizione minore, Lodi, 1988.
"El Tribianin 1999. Luoghi di aggregazione e vita di paese", di Giuseppe Pettinari, s.l., 1998.
"Indagine storico cartografica sui vecchi insediamenti. 1143. Mulino Pila sulla Molinetta nel Castrum di Zoate", di Romano Pignotti, San Mauro Pascoli, 2003.
"Tribiano. La bussola del tempo", di Renato Bucci, Peschiera Borromeo, 2004.
"Tribiano. Storie di ieri e di oggi", di Sergio Leondi e Marco Ostoni, Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2004.

TRIGOLO

"Il borgo e la terra di Trigolo fino al XVIII secolo", di Ferruccio Caramatti, Amministrazione Comunale, Pandino, 1999.

TRUCCAZZANO

"Le cinque comunità nel territorio di Truccazzano", di Sergio Pessani e Claudio M. Tartari, Amministrazione Comunale, Rodano, 1988.
"Truccazzano. La sua storia", di Eustorgio Mattavelli e Franco Tajè, Parrocchia S. Michele di Truccazzano, Missaglia, 1988.

USMATE VELATE

"Terre di Brianza. La comunità di Usmate Velate tra medioevo ed età contemporanea", a cura di Michele Pilotti, Amministrazione Comunale, Cinisello Balsamo, 2004.

VAIANO LODIGIANO

"Vaiano Lodigiano. Profilo storico, civile e religioso con brevi cenni della vita del suo Patrono S. Zenone", di Giuseppe Pettinari, Parrocchia di Vaiano Lodigiano, Piacenza, 1969.

VANZAGHELLO

"Vanzaghello tra note e digressioni storiche", di Walter Cervi, Amministrazione Comunale, Lonate Ceppino, 1990.

VAPRIO D'ADDA

"Vaprio d'Adda ieri e oggi", di Vincenzo Sala, Patrocinio Amministrazione Comunale, Melegnano, 1996.
"Dalla notte dei tempi un monumento. Il San Colombano di Vaprio", di Armando Bacchiet, Parrocchia di Vaprio d'Adda - Centro Diurno Anziani, s.l., s.d. (supplemento al n. 1, Dicembre 1997, de 'L'Eco dell'Adda').
"La storia di Vaprio d'Adda", a cura di Claudio M. Tartari, voll. V, Amministrazione Comunale, Vaprio d'Adda, 1997-2002.

VERNATE

"Storia del territorio comunale di Vernate", di Alberto M. Cuomo, Casorate Primo, 1995.

VICOBARONE

"Profilo storico di Vicobarone", di Antonio Allegri, 2ª edizione, Piacenza, 1993.

VIGNATE

"I fontanili" a cura della Scuola Media di Vignate, Amministrazione Comunale, s.l., s.d.
"Cascine e corti" a cura della Scuola Media di Vignate, Amministrazione Comunale, s.l., s.d. (1987).
"AVIS Vignate 1964-1989", a cura dell'Avis di Vignate, s.l., s.d. (1989).
"80 anni …ancora insieme per costruire il domani", a cura dell'Oratorio parrocchiale di Vignate, Carugate, s.d. (1984).
"Note, documenti e immagini di storia vignatese", di Lucio Cavanna, Amministrazione Comunale, Rodano, 1989.
"Canti dal paese delle meraviglie. Ninne-nanne, filastrocche, canti", a cura della Scuola Elementare di Vignate, Amministrazione Comunale, s.l., s.d.
"La festa di Vignate nel trecentesimo anniversario della redenzione del paese dai vincoli feudali 1691-1991", a cura di Lucio Cavanna, 'Quaderni di storia vignatese', aprile 1991, Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1991.
"El Pret de Retenà", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 2 - 1998', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1998.
"Il cimitero di Vignate. Storia dell'altro paese", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 3 - 1999', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 1999.
"Persone, fatti e curiosità del Novecento vignatese", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 4 - 2000', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2000.
"1700-1900. Tre secoli di scuola a Vignate", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 5 - 2001', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2001.
"Flussi migratori a Vignate nel corso del XX secolo", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 6 - 2002', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2002.
"Due lezioni sul Seicento a Vignate nella Martesana", a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, 'Quaderni di storia vignatese 7 - 2003', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2003.
"La chiesa di Sant'Ambrogio. Storia della parrocchia e della Parrocchiale di Vignate", di Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, Parrocchia di S. Ambrogio di Vignate, Cernusco sul Naviglio, 2003.
"El taccuin de Vignà", edizioni 1997/1998/2003, a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, Melzo.
"Il Settecento a Vignate. Aspetti della vita e della realtà del paese nel secolo delle riforme", di Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, a cura del Gruppo Vignatese di Storia Locale, ‘Quaderni di storia vignatese 8 - 2004', Amministrazione Comunale, San Zenone al Lambro, 2004.
“Ricordando Raspagni. 50 anni con la liuteria. Una mostra per rendere omaggio a uno dei maestri più importanti del secolo scorso”, di A.A.V.V., in collaborazione con la Civica Scuola di Liuteria di Milano, Pioltello, 2005.
"Disordini, superstizioni e abusi a Vignate e nei paese della Martesana al tempo di san Carlo Borromeo", di Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, ‘Quaderni di storia vignatese 9 - 2006', Amministrazione Comunale, Vignate, 2006.
"In treno da Milano a Venezia (passando per Vignate). 1857-2007: i centocinquant'anni della ‘nostra' ferrovia", di Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, ‘Quaderni di storia vignatese 10 - 2007', Amministrazione Comunale, Cernusco sul Naviglio, 2007.
"1968-2008. Da U.S. Vignate a Vignate Calcio. I nostri primi 40 anni", a cura dell'Associazione dilettantistica Vignate Calcio con il contributo del Comune di Vignate, Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, ‘Quaderni di storia vignatese 11 - 2008', Amministrazione Comunale, Peschiera Borromeo, 2008.
"Quando vennero a Vignate i due Borromeo. Le visite pastorali di san Carlo e del cardinal Federico", di Lucio Cavanna e Giorgio Gorla, ‘Quaderni di storia vignatese 12 - 2009', Amministrazione Comunale, Melzo, 2009.
“Vignate, i Vignatesi e l'unificazione dell'Italia”, di Giorgio Gorla e Lucio Cavanna, ‘Quaderni di storia vignatese 13 - 2010', Amministrazione Comunale, Cernusco sul Naviglio, 2010.

VILLANOVA SILLARO

"L'Abbazia Olivetana dei S.S. Michele e Niccolò", a cura dell'Azienda di Promozione Turistica del Lodigiano, s.l., s.d. (1994).

VILLA RAVERIO

"Villa Raverio: Chiesa, Clero, Popolo. Memorie dall'Archivio Parrocchiale (1564-1964)" - di Vergani Carlo e Alessandro. Ed. Parrocchia dei S. Eusebio e SS. Maccabei di Villa Raverio (MI) - 2002

VILLASANTA

"Villasanta. La Santa. Villa. S. Fiorano", di Dante Fossati, Amministrazione Comunale, Lissone, 1990

VILLAVESCO

"La Chiesa di Villavesco. Itinerario storico all'interno del Sacro Tempio", di Gabriele Prinelli, OPAC-Riozzo, s.l., 1999.

VIMERCATE

"Il Palazzo Trotti di Vimercate", Vimercate, 1990.
"Mirabilia Vicomercati. Indagine del borgo medioevale", Marsilio, Venezia, 1994.
"Mirabilia Vicomercati. Itinerario in un patrimonio d'arte. L'età moderna", a cura di Paola Venturelli e Graziano Alfredo Vergani, Marsilio, Venezia, 1998.

VIMODRONE

"Vimodrone nella storia", di Silvia e Angelo Cazzani", Vimodrone, 1979.
"S. Maria Nova o del Pilastrello. Origini e vicende di un antico luogo di culto", di Giuseppe Moreno Vazzoler, Amministrazione Comunale, Cesano Boscone, 1993.

VITTUONE

"Di un nuovo sepolcreto romano testè scoperto a Vittuone", di Bernardino Biondelli, 1868, edizione anastatica a cura del Centro Culturale Cardinal Ferrari, Vittuone, 1994.
"Vittuone. Frammenti di storia", di Simonetta Olivares, Centro Culturale Cardinal Ferrari, Vittuone, 1997.

VIZZOLO PREDABISSI

"Vizzolo Predabissi. Un paese, un percorso", di A.A.V.V., Amministrazione Comunale, Lainate, 1991.
"Il portale di S. M. Assunta a Calvenzano", di Gian Luigi Sala, stampato in proprio, 1997.
"Aspetti della vita rurale a Vizzolo Predabissi attraverso i secoli", di Cesare Amelli, Amministrazione Comunale, Casalmaiocco, 1998.
"Il priorato cluniacense di Santa Maria in Calvenzano. Vizzolo Predabissi", di Francesco Repishti, Monza, 1999.
"Santa Maria Assunta in Calvenzano. Storia, arte cultura di una basilica perduta e del suo restauro", di Linda Capriolo e Pietro Ripa, s.l., s.d.
"S. Maria di Calvenzano", di Angelo Zardoni, Edizioni Priorato, Segrate, 2001.

ZELO BUON PERSICO

"Don Francesco Fiazza e l'Istituto da lui creato. Un'idea", di Alfredo Astori, Milano, 1972.
"Agellum. Storia di Zelo Buon Persico", di Giuseppe Aliverti, Amministrazione Comunale, Truccazzano, 1991.
"Guida alla visita del Parco Ittico Paradiso", a cura del Parco Ittico, San Donato Milanese, s.d.
"Zelo Buon Persico e l'Ottocento", di A.A.V.V., 'Quaderno della Mostra' a cura di Piercarlo Pizzi, Gruppo Storico di Zelo Buon Persico, s.l., s.d.
"Discipline per gli alunni delle scuole elementari della Monarchia austriaca", a cura del Gruppo Storico di Zelo Buon Persico, s.l., s.d.

ZIBIDO AL LAMBRO

"1584-1984. I 4 secoli della chiesa di Zibido al Lambro", a cura della Parrocchia di Zibido al Lambro, s.l., s.d.

ZIBIDO SAN GIACOMO

"Terre di Zibido San Giacomo", a cura di Alberto Belotti e Claudio M. Tartari, Vol. I, Amministrazione Comunale, San Zeno Noviglio, 2002.
"Zibido San Giacomo", a cura di Emanuela Mancino, Amministrazione Comunale, Riva presso Chieri, 2002

 


per gentile concessione
dell'autore Sergio Leondi


sito di proprietà dell'Associazione Culturale Zivido
webmaster@aczivido.net