diario

2 marzo 2007
Incontro fra il Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni, ed il presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti. Sul tappeto l'acquisizione da parte dell'Amministrazione sangiulianese del progetto elaborato dall'Arch. Daniela Borroni, su precise indicazioni dell'Associazione. Individuazione del successivo iter per la realizzazione del "Parco dei Giganti" per lotti funzionali.

21 luglio 2005
Incontro operativo presso il palazzo comunale di San Giuliano Milanese. Partecipanti: Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido; Arch. Daniela Borroni, progettista del "Parco dei Giganti"; Cristian Stefanoni, Assessore alle Opere Pubbliche; Claudio Cadoni, Assessore all'Ambiente ed Ecologia; Lucia Salvato, Assessore ai Servizi alla Persona e alle Politiche Sociali; gli Architetti Corradi e Agostinis dell'Ufficio Tecnico comunale sangiulianese.

9 giugno 2005
Lettera del Presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, al Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni.

2 maggio 2005
Il presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, viene convocato alla riunione della Giunta Comunale di San Giuliano Milanese per illustrare il progetto del "Parco dei Giganti".

12 aprile 2005
Incontro fra il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Avv. Giovanna Bugada, il presidente dell'Associazione Culturale Zivido Pierino Esposti e l'Architetto Daniela Borroni. Argomento: "Progetto Parco dei Giganti", conferimento dell'incarico all'Architetto per il progetto esecutivo, esame dell'iter e dei tempi di realizzazione.

26 gennaio 2005
"Parco dei Giganti", comunicato stampa dell'Associazione Culturale Zivido

20 dicembre 2004
Lettera del Presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, al Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni.

19 agosto 2004
Lettera del Presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, al Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni.

7 giugno 2004
L'Arch. Daniela Borroni incontra il Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni, per la presentazione ed illustrazione del progetto relativo al "Parco dei Giganti".

26 maggio 2004
Incontro fra il Presidente dell'Associazione Culturale Zivido e l'Arch. Daniela Borroni, incaricata di elaborare il progetto del Parco dei Giganti. Sono presenti anche alcuni componenti del Gruppo di Lavoro costituito dall'Associazione Culturale Zivido: la scultrice milanese Nicoletta Frigerio; la Dr.ssa Giuliana Fantoni, studiosa ed esperta dell'ambiente milanese. Nel Gruppo di Lavoro fa parte anche un'importante realtà svizzera che fu promotrice e finanziatrice del famoso monumento ai caduti collocato accanto alla chiesa parrocchiale di Zivido nel 1965: la Fondazione Svizzera "Pro Marignano". Argomento dell'incontro è l'illustrazione da parte dell'Arch. Borroni della relazione al progetto del Parco e del progetto stesso. L'esame preliminare, prima della presentazione ufficiale alla Amministrazione di San Giuliano Milanese, ha rilevato la piena corrispondenza del progetto all'identità specifica che il Parco dei Giganti assumerà a lavori ultimati.

16 marzo 2004
Lettera del Presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, al Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni.

10 marzo 2004
Incontro fra il Presidente dell'Associazione Culturale Zivido ed il Console Generale di Francia a Milano. Argomento trattato: l'illustrazione del "Progetto Parco dei Giganti. Il Console Generale di Francia ha accolto con molto interesse ed attenzione l'avvio della realizzazione di questa importante memoria storica ed ambientale che avrà valenza di carattere europeo.

3 dicembre 2003
Nel corso di una cena presso l'abitazione privata di un alto esponente svizzero si parla del futuro Parco dei Giganti e del grande interesse che in Svizzera questo progetto comincia a riscuotere. Commensali, oltre allo squisito padrone di casa ed alla sua gentile consorte, sono. Marco Toni, Sindaco di San Giuliano Milanese, Pierino Esposti, presidente della Associazione Culturale Zivido; dr. Roland Haudenschild, presidente della Fondazione svizzera "Pro Marignano" con sede a Berna. Pierino Esposti illustra il Progetto "Parco dei Giganti", le sue motivazioni, le sue finalità, la sua realizzazione, prospettando le attività future. Marco Toni afferma la necessità di procedere ad un ulteriore e necessario passo avanti qualitativo con la contestuale realizzazione di una realtà giuridica destinata non solo ad occuparsi della realizzazione del parco ma anche di gestirlo in futuro. Il dr. Roland Haudenschild annuncia che la Fondazione "Pro Marignano" entra a far parte del gruppo di lavoro istituito dalla Associazione Culturale Zivido e si occuperà di sensibilizzare gli ambienti culturali, economici e le Istituzioni in Svizzera.

10 novembre 2003
Incontro con il Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni, dell'architetto Daniela Borroni e di Pierino Esposti (presidente dell'Associazione Culturale Zivido), argomento è il Parco dei Giganti. Daniela Borroni è l'architetto che ha accolto la proposta dell'Associazione Culturale Zivido di predisporre il progetto relativo al Parco elaborando le precise indicazioni formulate dalla medesima Associazione. Il Sindaco accoglie con favore l'impegno della professionista la quale stipulerà con l'Amministrazione sangiulianese l'accordo per uno stage che avrà per oggetto il Parco; eseguirà un progetto di fattibilità in seguito al quale si avvierà l'accordo professionale con l'Amministrazione per la stesura del progetto esecutivo.

5 novembre 2003
Sopraluogo sull'area dove si realizzerà il Parco dei Giganti del presidente dell'Associazione Culturale Zivido con l'architetto che avrà il compito di predisporre il progetto.

14 ottobre 2003
In tale data l'Associazione Culturale Zivido si è rivolta all'Università degli Studi di Firenze, Scuola di specializzazione Architettura dei giardini e progettazione del paesaggio, per sollecitare una concreta collaborazione nell'individuazione di un architetto che volesse cimentarsi nella progettazione del Parco dei Giganti. In seguito alla richiesta prendeva contato con l'Associazione Culturale Zivido l'Arch. Daniela Borroni che si dichiarava non solo disponibile, ma anche entusiata. Il giorno 5 novembre 2003 l'Arch. Borroni, insieme al presidente dell'Associazione Culturale Zivido, effettuava una prima ricognizione sull'area del futuro parco.

8 luglio 2003
Incontro del Sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Toni, con Pierino Esposti, presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Silvano Codega, vice presidente del medesimo sodalizio e due componenti del gruppo di lavoro costituito per la realizzazione del Parco dei Giganti: Nicoletta Frigerio, scultrice, e la Dr.ssa Giuliana Fantoni, studiosa. L'incontro ha per oggetto la presentazione ufficiale da parte dell'Associazione della documentazione appositamente predisposta contenente le linee guida che stanno alla base della realizzazione del Parco dei Giganti. Dopo l'ampia illustrazione il Sindaco accoglie favorevolmente la proposta progettuale e afferma la necessità di ampliare il gruppo di lavoro con esperti della Amministrazione per operare in sinergia. Il Sindaco inoltre propone la stesura di un protocollo d'intesa fra l'Amministrazione e l'Associazione Culturale Zivido.

 

 

 
 
 



home

 


sito di proprietà della Associazione Culturale Zivido
webmaster@aczivido.net