Arch. Daniela Borroni - curriculum vitae

Via Venini 38/3
20127 Milano
e-mail: borrons@tiscalinet.it

Daniela Borroni è nata a Saronno (Va) il 17 agosto 1975.
Si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nell'a.a 2001-2002 con la votazione di 100/100 svolgendo la Tesi di Laurea sul tema del giardino terapeutico per la salute mentale e sul progetto del parco dell'Ospedale Psichiatrico Belle-Idée a Ginevra. Ha frequentato il quarto a.a. presso l'Università di Architettura di Valladolid in Spagna con il Programma Socrates. Si è diplomata con 110 e Lode e "dignità di Stampa" al Master Biennale di Secondo Livello in Paesaggistica dell'Università degli Studi di Firenze svolgendo la Tesi sul Parco dei Giganti a San Giuliano Milanese.
E' iscritta all'Ordine degli Architetti della Provincia di Como e ha svolto attività professionale in proprio curando il progetto di ristrutturazione edilizia di un edificio residenziale nel comune di Rovello Porro (Co) nel 2003 e il progetto di ristrutturazione di un rustico a residenza e B&B nel comune di San Colombano Certenoli (GE) nel 2004-2005. Ha collaborato con gli studi della paesaggista L.Baratta nel 2001, dell'Arch. A.Longo e Arch. A.Alì nel 2002-2003, con lo studio Associato di Consulenza e Progettazione Ambientale Silva nel 2005 e con lo studio dell'Arch. S. Rossellini nel 2004-05 (Milano) occupandosi di pianificazione, progettazione architettonica e paesistica.
L'iter accademico e l'attività professionale sono state affiancate da varie esperienze formative nell'ambito disciplinare:
- corsi sul restauro del giardino storico: simposio “Nuevas intervenciones en el jardin historico” presso Jardines de la Granja De San Idelfonso, Segovia, Spagna nel 1998; campo di lavoro e studio “Recupero di un giardino storico” organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane, presso Antignano (LI) nel 1999; seminario “Progetti e applicazioni nell'ambito della tutela e dell'architettura dei giardini in Italia e in Germania” presso l'Accademia di Architettura dei Gardini del centro italo-tedesco “Ignazio Vigoni”, Menaggio (CO) nel 2004.
- corsi di fotografia di paesaggio: Centro Formazione Permanente del Politecnico di Milano nel a.a. 1998-99; Scuola di Spilimbergo (PD) con Guido Guidi nel 1999.
- workshop di progettazione con il Prof. R. Dorigati in Lettonia nel 2000; workshop di progettazione ambientale con i Prof. R. Dorigati e S. Boeri in Kossovo nel 2000,; workshop internazionale di Paesaggio nell'ambito di "Ortus Artis", sezione della mostra "Le Opere e i Giorni", presso la Certosa di Padula (SA), 2004.
- concorsi di idee: "I luoghi della città. Riordino e redesign di spazi pubblici a Milano" nel 1997 (terzo premio); "la Piazza di Moniga del Garda "(BS) nel 2003 (menzione);
- realizzazione di un giardino temporaneo per "EDENtity, esposizione di giardini tematici" presso la Fiera di Verona Abitare il Tempo nel 2003.
- collaborazione col gruppo Multiplicity per la sezione europea della mostra “Mutation” di Bordeaux nel 2000, studiando le trasformazioni urbane post-belliche a Prishtina e curando con l'associazione corridoio.zero la pubblicazione “Verso un approccio integrato alla ricostruzione”, edita da Clup nel 2001.
- partecipazione alla mostra "Progettando giardini e paesaggi" in occasione della manifestazione cittadina "La Città in giardino" del Comune di Trento nel 2005
- collaborazione come tutor formativo al corso di Disegno del Piano, corso di laurea PTUA del Politecnico di Milano (prof. A.Longo), a.a. 2003-2004.

 
 
 
   
home


sito di proprietà della Associazione Culturale Zivido
webmaster@aczivido.net