la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 
Comunicati Stampa Associazione Culturale Zivido

San Giuliano Milanese, 07.01.2001

"Ritornano i Giganti" edizione 2001

Giovedì 14 dicembre si è conclusa positivamente la serie di incontri fra l'Assessorato alla Cultura della Città di San Giuliano Milanese e l'Associazione Culturale Zivido aventi per oggetto una più stretta collaborazione nella programmazione della rievocazione storica dei personaggi della "Battaglia dei Giganti" avvenuta sul territorio sangiulianese, e precisamente a Zivido, il 13 e 14 settembre 1515.
Questa rievocazione, ideata e realizzata dall'Associazione Culturale Zivido fin dal 1991 con la fattiva collaborazione dell'Amministrazione cittadina, è andata riscuotendo nel tempo ampio consenso locale, nazionale ed internazionale registrando la presenza di numerose Autorità anche internazionali oltreché di stampa e televisione.
L'Assessorato alla Cultura e l'Associazione Culturale Zivido, accomunando le rispettive esperienze maturate, sono giunte alla decisione di operare un ulteriore salto di qualità sia nel contenuto che nella programmazione, divenuta quest'ultima pluriennale.
"Ritornano i Giganti" edizione 2001, prima del millennio e del secolo, avrà una struttura completamente rinnovata che prevede tre grandi momenti tematici:"
"Sulle Orme dei Giganti". Sotto questo titolo verranno racchiuse le iniziative di carattere culturale e storico che potranno essere programmate nell'arco dell'anno ed in luoghi differenti. Lo scopo è di creare singoli momenti altamente culturali e di qualità permettendo così la crescita e la conoscenza del patrimonio sangiulianese che ha influito non poco nella storia europea.
"Aspettando i Giganti". Il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini è sempre stato l'impegno principe sia dell'Amministrazione che dell'Associazione. Sotto questo titolo verranno racchiuse tutte le iniziative, in tema, che le realtà associative, parrocchiali, commerciali, di quartiere e di frazione intenderanno proporre e realizzare nei luoghi dove operano. Lo scopo è di incrementare l'interesse della storia locale, ma anche che ciò avvenga dove abitualmente si vive valorizzando di conseguenza il luogo stesso. Sotto questo tema l'Amministrazione e l'Associazione auspicano la nascita di un sano e concreto spirito di concorrenza e di qualità che gli organizzatori intendono riconoscere e premiare nella fase successiva sotto meglio illustrata.
"Ritornano i Giganti". Sotto questo titolo, ormai ampiamente conosciuto ed apprezzato, viene collocato lo svolgimento del Corteo Storico nel luogo naturale dove la grande battaglia si svolse. La partecipazione alla formazione dei personaggi storici è aperta a tutti i cittadini, come tradizionalmente avviene da sempre, inoltre, a partire dalla rinnovata edizione 2001, saranno ammessi al Corteo Storico singoli figuranti in costume o gruppi che siano l'espressione delle realtà cittadine.
Fra le iniziative di grande impatto culturale, conseguenti alla rievocazione storica, l'Assessorato e l'Associazione hanno previsto inoltre di avviare l'iter necessario per giungere al gemellaggio con una città europea che abbia attinenza con la Battaglia e lo studio di fattibilità per la promozione del "Turismo Culturale" sul territorio sangiulianese.
L'accordo positivamente concluso pone l'Assessorato alla Cultura della Città di San Giuliano Milanese e l'Associazione Culturale Zivido nella paritetica dignità di Organizzatori ufficiali della rievocazione storica della Battaglia dei Giganti e ha permesso di stabilire una programmazione e copertura finanziaria pluriennale che potrà dare solo ottimi risultati.

Giovanna Bugada
Assessore alla Cultura
Città di San Giuliano Milanese

Pierino Esposti
Presidente
Associazione Culturale Zivido

o

webmaster@aczivido.net