la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

   

Comunicati Stampa Associazione Culturale Zivido

San Giuliano Milanese, 19.02.2000

Zivido archeologica

La felice intuizione dell'Associazione Culturale Zivido, convinta che lo storico borgo nascondesse memorie ben più antiche ed un insediamento romano, ha avuto riscontro con il rin venimento, nella terra che riempiva alcune cantine del castello Brivio, di numerosi reperti ascri vibili all'epoca romana ed ora presso la Soprintendenza Archeologica della Lombardia a Milano per il relativo studio ed approfondimento.
Proprio dall'esigenza di valorizzare questa scoperta trae origine il progetto "Zivido Romana", promosso dall'Associazione Culturale Zivido in collaborazione con un gruppo di archeologi dell'AION Servizi Didattici e Culturali, indirizzato l'ottobre scorso all'Assessorato alla Cultura e a tutte le scuole sangiulianesi.
Tale progetto ha trovato l'entusiastica adesione da parte della SMS "E.Fermi", unica fra tutte le altre, con il coinvolgimento di oltre cento studenti ed il suo intento di inserirla nel programma di "diritto allo studio" che l'Assessorato alla Cultura sangiulianese andava predisponendo.
Ci è giunta però in questi giorni la notizia che tale iniziativa non ha trovato esito favorevole negli ambienti comunali, dimostrando scarsa attenzione alla valorizzazione del patrimonio storico locale.
Confortante invece l'interesse che gli studenti sangiulianesi stanno dimostrando sull'argomento, interpellando sempre più numerosi l'Associazione Culturale Zivido per avere maggiori ragguagli e notizie da inserire nelle loro iniziative di studio.

o

webmaster@aczivido.net