la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 
Comunicati Stampa Associazione Culturale Zivido

San Giuliano Milanese, 22.08.2006


Dagli studi di Lugano della Radio Televisione della Svizzera Italiana, lunedì 11 settembre alle ore 16,00, andrà in onda la trasmissione radiofonica “Italicità” condotta dal giornalista Giacomo Newlin.
Ospite Pierino Esposti, Presidente dell’Associazione Culturale Zivido di San Giuliano Milanese, che parlerà della rievocazione storica “Ritornano i Giganti” dedicata alla memoria della famosa battaglia combattutasi intorno a Zivido il 13 e 14 settembre 1515 che vide scontrarsi l’esercito francese, guidato dal giovane re Francesco I°, con le truppe svizzere al soldo del ricco e prosperoso Ducato di Milano.
La rievocazione, giunta alla 16° edizione, pone in risalto gli aspetti positivi che scaturirono da questo evento tragico: la diffusione in Europa dello splendido rinascimento lombardo insieme i suoi artisti, fra i quali Leonardo da Vinci; la nascita della secolare neutralità Elvetica; il nuovo assetto geopolitico con trattati alcuni dei quali ancora in vigore.
La trasmissione radiofonica sarà replicata sabato 16 settembre alle ore 22,00 ed è possibile ascoltarla digitando il seguente indirizzo Internet: www.rtsi.ch (cliccare “Rete 1” su Ascolta radio).

o

webmaster@aczivido.net