la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 
Comunicati Stampa Associazione Culturale Zivido

San Giuliano Milanese, 26.01.2005

"Parco dei Giganti"

Venerdì 21 gennaio 2005 l'Arch. Daniela Borroni ha sostenuto con ottimo risultato, 110/110 con Lode, un Master di specializzazione presso l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura.
Oggetto della tesi il “Parco dei Giganti” da realizzarsi a Zivido di San Giuliano Milanese dove il 13 e 14 settembre 1515 ebbe luogo il famoso scontro tra Francesi e Svizzeri per la conquista del Ducato di Milano.
Il progetto del Parco, scaturito dalle proposte dell'Associazione Culturale Zivido e fortemente sostenuto dalla stessa, nel verbale della commissione d'esame composta da esimii docenti viene così motivato: “Il progetto presentato interpreta in modo esemplare il rapporto tra i caratteri storici del sito e gli elementi innovativi propri di un parco metropolitano. Degno di pubblicazione”.
Alla discussione della tesi era presente anche il presidente dell'Associazione il quale ha accolto con molta soddisfazione il risultato ottenuto dall'Arch. Borroni e la motivazione conseguente in quanto viene riconosciuta la bontà dell'idea e del progetto coltivati da lungo tempo.
San Giuliano Milanese, con il progetto “Parco dei Giganti”, ha ora a disposizione uno strumento di grande rilevanza storico-ambientale che la pone fra le realtà più sensibili e qualificate oltre che capace di superare le emergenze.
L'Associazione Culturale Zivido ed i cittadini sangiulianesi attendono una concreta dimostrazione di reale volontà nel perseguire la realizzazione del “Parco dei Giganti”.

o

webmaster@aczivido.net