la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


27.04.2006 - di Giulia Cerboni

San Giuliano. Saltano gli appuntamenti dedicati ai fiori nell'ambito della Battaglia dei Giganti
Peccato, Gigantiflora appassisce
Rinviato di un anno il progetto ideato per maggio a Rocca Brivio

Sfuma l'iniziativa Gigantiflora, che nelle prossime settimane avrebbe dovuto aprire le porte della Rocca ed un folto gruppo di florovivaisti provenienti da tutta Italia, per un evento unico sul territorio ideato dall'Associazione Culturale Zivido. Con l'obiettivo di mantenere un saldo legame con la storia locale, nei mesi scorsi il presidente del sodalizio Pierino Esposti aveva infatti proposto un progetto che sembrava avere tutte le caratteristiche per andare in porto, quale nuovo richiamo alla tradizione all'insegna degli eventi della Battaglia di Marignano.
Peraltro l'evento cancellato dal calendario degli appuntamenti locali avrebe dovuto articolarsi in più giornate, nelle quali i cancelli dell'antico maniero avrebbero dovuto rimanere aperti per accogliere i visitatori. "Ci sono stati una serie di problemi - spiega Pierino Esposti, che mesi fa aveva illustrato con entusiasmo la sua idea -. In particolare alcuni ostacoli sono anche legati all'agibilità del complesso, soprattutto al fatto che deve essere ancora sistemato il parcheggio. Fatto sta che per quest'anno sono mancati i presupposti per una manifestazione, che in ogni caso potrei riproporre nei prossimi anni".
In Rocca, oppure in un'altro spazio idoneo ad accogliere un appuntamento del genere, potrebbe quindi essere rilanciata in futuro un'iniziativa di fatto già studiata nei minimi particolari, da aggiungere alla programmazione degli eventi della Battaglia dei Giganti. Maggio resta la stagione più propizia per le esposizioni di fiori, anticipando l'ormai rodato evento storico che si tiene in giugno a Borgoombardo, primo cenno della consueta rievocazione di settembre nella frazione di Zivido. Anche se per quest'anno salta definitivamente l'ambizioso piano di portare gli esperti delle composizioni floreali a San Giuliano, rimane sulla carta un progetto che in futuro potrebbe portare una decisa impronta di colore in città.

o

webmaster@aczivido.net