la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


numero 9 - dal 09.03.2005 al 15.03.2005 - di Domenico Palumbo

Manca solo il via all'esecuzione dei progetti di Zivido
I "Giganti" cercano un parco

Sia avvicina sempre più il tempo della rievocazione della Battaglia dei Giganti che quest'anno arriverà al 490° compleanno dal tragico evento, in cui persero la vita migliaia di soldati appartenenti ai due eserciti francesi e svizzeri nelle campagne di Zivido nel 1515. Tutti gli anni a settembre l'Associazione Culturale Zivido rievoca la battaglia con una grandiosa manifestazione in costume attirando a San Giuliano Milanese un mucchio di spettatori; ma per la prossima edizione, già in avanzato stato di allestimento, si sperava in qualcosa di diverso. Da tempo è pronto un progetto studiato dall'Architetto Daniela Borroni per la realizzazione dalle parti di via Corridoni dell'ormai famoso Parco dei Giganti situato in un'area di 170mila mq. in cui si potranno effettuare tutti gli spettacoli organizzati nell'occasione, ma ancora una volta le attese sono state deluse. "Speravo - confessa il presidente dell'AC Zivido, Pierino Esposti - che quest'anno per la prima volta potessimo usufruire dell'Arena, un'area di 50mila mq., dove poter svolgere la Battaglia ma l'Amministrazione comunale nicchia a fornire risposte positive. Il tempo stringe ma i lavori ancora non sono iniziati".
D. - E' probabile che manchino i soldi...
R. - I soldi ci hanno assicurato che sono già stati stanziati. Piuttosto è il progetto esecutivo che ancora non decolla.
Il progetto, di cui parla il presidente, è uno studio effettuato dall'architetto Daniela Borroni che proprio grazie a quest'idea, un paio di mesi fa ha superato brillantemente un Master di specializzazione all'Università degli Studi di firenze ottenendo il massimo dei voti, 110 e lode. Pierino Esposti ha immediatamente inviato al sindaco, Marco Toni, il progetto stesso per renderlo esecutivo ma i lavori tardano ad essere inviati e, purtroppo, settembre non è poi così distante. Sarebbe bello poter effettuare la prossima Battaglia dei ganti nella nuova Arena. Intanto domani, giovedì 10 marzo, nell'ambito degli "incontri a Cascina Campazzo" per la cultura del basso Milanese e del Parco agricolo Sud Milano, il presidente Esposti terrà una conferenza sul tema specifico dei Giganti di San Giuliano. Sarà pure presente l'architetto Daniela Borroni che illustrerà il progetto da lei elaborato, oltre ad altre personalità della cultura. La sede dell'incontro è presso la Cappella di Sant'Ignazio, Cascina Campazzo, Parco del Ticinello, via del Medeghino 29 Milano - Zona 5.

o

webmaster@aczivido.net