la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


n.8 - dal 25.02.2002 al 05.03.2002 - di Giuseppe Torregrossa

Quale futuro per Zivido? Piraina scrive a Esposti: ricostruiamo Cascina Invernizzi

Lettera aperta di Domenico Piraina al presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, dopo le preoccupazioni espresse da quest'ultimo, per le sorti che attendono nel futuro l'antico borgo medievale sangiulianese.
Oltre a solidarizzare con quanto affermato da Esposti circa un mese fa alla stampa locale, e da questa ampiamente riportato, Piraina elenca una serie di considerazioni sulla situazione di Zivido.
Secondo il leader di Forza Italia a San Giuliano, non sarebbe stata condotta una approfondita indagine storico-artistica prima di predisporre l'intervento urbanistico che interesserà la frazione più antica della Città e, inoltre, la ricognizione tecnica effettuata non sarebbe imparziale perchè effettuata non da un esperto indipendente ma dal progettista stesso dell'intervento.
Ampio spazio trova nella lettera anche il capitolo del Castello di Zivido, il cui mancato recupero da parte dell'Amministrazione comunale, alla quale è contestato lo stato di abbandono del monumento, rischierebbe di trasformare uno dei beni storico-architettonici che più identifica la città in un rudere. Il coordinatore di Forza Italia attacca ferocemente l'Amministrazione cittadina di centrosinistra, definendola "sorda e miope" di fronte alle proposte avanzate dal partito degli azzurri, ma non perde l'occasione di ribattere allo stesso Esposti che aveva criticato anche l'opposizione per non evere preso una posizione netta e chiara sulla vicenda.
La lettera aperta si conclude con la proposta, rivolta al presidente dell'Associazione Zivido, di organizzare un dibattito pubblico, per informare la cittadinanza sulle diverse posizioni delle forze politiche e sociali sulla Cascina Invernizzi e sul futuro di Zivido.

o

webmaster@aczivido.net