la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


31 luglio 2004 - di Emanuela Caputo

Salvate la cascina Selmo dalle ruspe e dal cemento

Quale sarà il futuro di cascina Selmo? I cittadini s'interrogano sul futuro dell'antica struttura che presto potrebbe lasciare il posto all'ennesimo complesso residenziale. Un vero scempio.
"Che sul territorio sangiulianese si trovino numerose cascine storiche è noto a molti", afferma il presidente dell'Associazione Culturale Zivido Pierino Esposti. "Che questi nuclei agricoli rappresentino anche un tassello prezioso all'interno del patrimonio storico locale, è, invece, un'opinione ancora troppo spesso trascurata. Alcune di queste aziende, la cui attività si è ultimamente ridotta se non addirittura interrotta , oggi corrono il rischio di scomparire.
Cascina Selmo, fra queste ultime, è senza dubbio quella più in pericolo e ciò è dovuto proprio alla sua posizione. La sua vicinanza con il centro abitato, infatti, ha fatto balenare a molti l'idea del suo abbattimento.
Io posso solo augurarmi che questa sia solo una voce di corridoio e che ciò non avvenga ; come associazione ci muoveremo, infatti, con tenacia e determinazione, come abbiamo sempre fatto nel corso degli anni, per la valorizzazione e il recupero del nostro territorio".

o

webmaster@aczivido.net