la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


17.09.2005 - di Sabina Dall'Aglio

Si entra nel cuore degli eventi, oggi conferenza internazionale, domani corteo storico a Zivido
E' l'ora della Battaglia dei Giganti
Si rievoca il titanico scontro di 490 anni fa tra Francesco I e il Ducato di Milano

Il weeck-end tanto atteso è arrivato. Oggi Sabato, alle ore 17,00, Sala Previato, conferenza internazionale dal titolo "Il Signore di Bayard, l'ultimo Cavaliere".
"Situazione internazionale e realtà locale alla vigilia della Battaglia dei Giganti". Conferenziere italiano Dr.ssa Giuliana Fantoni, "Dottore di Ricerca in Storia medievale".
"Lartiglieria francese alla battaglia di Marignano" ("L'artillerie française à la bataille de Marignan"). Conferenziere francese signor André Heurtaut, che ha la qualifica di "Colonnello Onorario" ("Colonel Honoraire").
"L'investitura di Francesco I° da parte del Cavaliere Bayard" ("L'adoubement de François Ier par le Chevalier Bayard"). Conferenziere francese signor Marcel Fakhoury, che ha la qualifica di "Scrittore Storico" ("Ecrivan historique"). Alle ore 21,00, Sala Previato, P.zza della Vittoria 2, concerto di musiche rinascimentali eseguite dal gruppo internazionale "Le Rosignol" dal titolo: "Musiche de diversi autori nella magnifica et excellentissima Corte di Massimiliano Sforza". Il concerto sarà realizzato in costumi rinascimentali e strumenti d'epoca.
Per ricordare i 40 anni dall'inaugurazione del monumento ai caduti svizzeri, il Consolato Generale di Svizzera a Milano, l'agenzia di pubbliche relazioni della Confederazione elvetica "Presenza Svizzera" e l'Associazione Culturale Zivido hanno realizzato una serie di quattro cartoline commemorative.
La presentazione ufficiale avverrà domenica 18 settembre 2005, alle ore 15,00, nella sala delle Cerimonie presso il Municipio. Sarà il Sindaco Marco Toni ad aprire la giornata clou dei festeggiamenti ricevendo le autorità italiane e straniere. Il plastico del "Parco dei Giganti" sarà in esposizione presso lo stand dell'Associazione Culturale Zivido, Parco dei Giganti, borgo di Zivido. Passeggiata nella pieve di San Giuliano riprodotta in miniatura da Emilio Magro nel suo aspetto rinascimentale.
Ore 16,30 Corteo Storico in abiti rinascimentali (borgo di Zivido e Parco dei Giganti) e spettacolo "La grande battaglia dei Giganti", ricostruzione simulata dello scontro del 1515 tra i francesi guidati da Francesco I e gli svizzeri al soldo del Ducato di Milano, tenuta dal gruppo storico del Reno-Castello d'Argile e dalla Compagnia del Lupo passante di Monselice.
Borgo di Zivido. Inaugurazione "Arena Parco dei Giganti".
Mettiamo la storia in cornice. Premiazione del concorso di pittura "Ritornano i Giganti - mettiamo la storia in cornice". Le opere del concorso di pittura "Ritornano i Giganti - mettiamo la storia in cornice" saranno esposte presso la Sala Esposizioni di piazza della Vittoria dal 20 al 24 settembre, da martedì a venerdì: ore 9/13 (martedì e giovedì anche 16,30/18), sabato e domenica: ore 15/19.

o

webmaster@aczivido.net