la nostra voce, quella della stampa nazionale
ed internazionale

le nostre origini
le iniziative
il Borgo dei Giganti
forum
sala stampa
scrivici

o

o

 

Rassegna Stampa Nazionale


13.03.2004 - di Simone Sportelli

Borgolombardo si trasformerà in corte Rinascimentale

Mancano pochi mesi alla rievocazione storica della famosa Battaglia dei Giganti, questa volta si anticipa la data al 27 giugno, per poterla allestire degnmente nelle vie e nelle piazze di Borgolombardo. Infatti questa edizione vedrà la frazione protagonista dell'evento. Piazze, vie, cortili, edifici, saranno ricoperti da teli, allestiti con scene del Rinascimento, per dare una sensazione più realistica di vita di quel periodo.
Rivedremo castelli, strade acciottolate, finestre bifore, dame e damigelle, cavalieri e popolani, artigiani e contadini, assaporeremo l'atmosfera del quattrocento, periodo dello svolgimento della Battaglia. Le comparse saranno gli stesi cittadini che si caleranno in questa nuova realtà quasi romanzesca.
Hanno dato il loro assenso e quindi il loro aiuto, la Parrocchia, le Acli, i negozianti, le associazioni e su tutte l'Associazione Cultuale Zivido, promotrice da anni della rievocazione storica. Quest'anno si inizia prima, facendo rivivere in un lasso di tempo più ampio la ricorrenza storica, interessando maggiormente il territorio, che vedrà coinvolte le frazioni di Zivido, Sesto Uleriano e Borgolombardo, per culminare come di consueto a settembre con la partecipazione di un gruppo storico proveniente da Pont Charrat, località d'oltralpe francese.

o

webmaster@aczivido.net