Quanti sono i ragazzi della Media? 

 

home

e-mail

portale

forum

Fiera dei Giganti

 
   

Questa è la domanda che assilla le nostra Autorità comunali! Infatti ad un mese dalla fine delle scuole, il Patronato Scolastico non è ancora riuscito ad avere dal Comune l'elenco dei ragazzi che frequentano la Media d'obbligo a Milano.
Sembra incredibile, specialmente per le famiglie di Sesto Ulteriano interessate ad avere un contributo alle spese sostenute per il trasporto dei loro alunni; ma questa è la verità e si può documentare il fatto. Anche al patronato Scolastico la cosa è sorprendente e per chiarire gli aspetti della lunga attesa, vuol renderla di pubblica ragione. La frazione di Sesto non essendo dotata di Scuola Media, gravita su Milano per soddisfare il ciclo completo della scuola d'obbligo ai propri giovani. Perciò siccome le famiglie sostengono questa maggiore spesa, giustamente nel bilancio preventivo del 1965 l'Amministrazione ha elevato il contributo al Patronato Scolastico, anche "per consentirgli l'erogazione di contributi agli alunni delle frazioni per le spese di viaggio giornalmente sostenute per la frequenza alla Scuola Media Unica".
Ora per rendere operante questo aiuto occorre far pervenire un breve elenco ufficiale, onde distribuire equamente i fondi. Era intenzione del Patronato poter farlo giungere prima di Pasqua, però a tutt'oggi non si è in grado di darlo per ragioni che abbiamo enunciato. Speriamo che dopo questa serena esposizione le autorità accelerino le indagini e siano in grado di darci i mezzi per soddisfare le richieste delle famiglie che da molto tempo attendono. Abbiamo aspettato con fiducia, però ora è giusto che i cittadini siano a conoscenza di quanto avviene. Ed ancora una volta si può concludere che la burocrazia, per qualsiasi ufficio pubblico si passi, è uguale a Roma come a San Giuliano Milanese. (B. Mazza)

(da "Sguardo Panoramico", giornale d'informazione sangiulianese, n.20, anno III, maggio-giugno 1966)

   

o


sito di propriet� dell'Associazione Culturale Zivido
webmaster@aczivido.net