2007 - 17° edizione della rievocazione storica dei personaggi della Battaglia dei Giganti
combattuta a Zivido di San Giuliano Milanese il 13 e 14 settembre 1515
 
 

La Bandiera dei Giganti

La rievocazione storica "Ritornano i Giganti" ha la sua bandiera (cm 70x70) realizzata con il contributo della sangiulianese "Cooperativa Garibaldina".
Da ogni balcone, da ogni finestra, da ogni negozio sventola la "Bandiera dei Giganti" per ricordare un evento che fu determinante per la storia europea.
"La Bandiera dei Giganti" può essere richiesta all'Ufficio Cultura in Piazza della Vittoria, San Giuliano Milanese (offerta € 5,00).

 
 

Concorso di pittura
"Ritornano i Giganti", mettiamo la storia in ... cornice


L'Amministrazione Comunale e l'Associazione Culturale Zivido, nell'ambito della 17° edizione della rievocazione storica della Battaglia dei Giganti, propongono il 3° concorso di pittura: "Ritornano i Giganti, mettiamo la storia in ... cornice".
Il concorso consiste nell'esecuzione di un'opera la cui tecnica rientri nel campo figurativo (olio, tempera, acrilico, acquerello, pastello) e il cui tema sia la Battaglia dei Giganti, la cruenta battaglia che nel 1515 vide affrontarsi da una parte i francesi guidati da Francesco I e dall'altra gli svizzeri al soldo del Ducato di Milano.

*

le dimensioni del quadro sono libere

*

l'iscrizione è gratuita

*

le opere devono essere anonime ma identificabili con firma apposta sul retro

*

ogni artista potrà partecipare al concorso con una sola opera che consegnerà entro il 3 settembre presso l'Ufficio Cultura di Piazza della Vittoria 2

*

la premiazione avverrà il giorno sabato 15 settembre 2007 alle ore 17,30 presso la Sala Esposizioni

*

le opere in concorso verranno esposte dal giorno 8 al 16 settembre presso la Sala Esposizioni dello SpazioCultura di Piazza della Vittoria 2

*

la giuria, la cui composizione verrà resa nota il giorno del concorso, emetterà un giudizio insindacabile e inappellabile

*

l'opera vincitrice non sarà restituita e diventerà lo sfondo del manifesto per l'edizione successiva della manifestazione "Ritornano i Giganti"

*

l'artista dell'opera vincitrice sarà premiato con un week-end a Ferrara per due persone

 
 

"Alla Corte Ducale"

A Borgolombardo, frazione della Città di San Giuliano Milanese, domenica 24 giugno 2007, quarta edizione de "Alla Corte Ducale". Riproposizione della corte rinascimentale milanese nel 1515, epoca della Battaglia dei Giganti, alla presenza di Massimiliano Sforza, duca di Milano, di Isabella d'Aragona, sua cugina, attorniati dalla corte.
Ore 17,00 - uscita dei tamburini ad annunciare l'inizio della festa. Corteo di figuranti seguiti dal duca Massimiliano Sforza e dala cugina Isabella d'Aragona.
Ore 17,30 - Davanti al Duca in trono, sul sagrato della chiesa parrocchiale, duello di contendenti all'arma bianca per addestramento e sbandierata di vittoria finale del Cavaliere vincitore.
Ore 18,00 - "Dama Vivente". Sulla grande scacchiera le pedine, interpretate dai bambini della frazione di Borgolombardo. rappresenteranno con grande fascino la disfida fra il Vice Sindaco ed il Vice Parroco. I costumi delle pedine sono stati realizzati dalle mamme ed ognuno recherà il simbolo dell'aquila e del biscione dipinti da giovani artiste dell'oratorio.

 
 

"Alla Fiera dei Giganti"

Se la rievocazione storica dei personaggi della "Battaglia dei Giganti" vede in campo re e cardinali, lanzichenecchi e svizzeri, armati e cavalieri, nobili e dame, con "Alla Fiera dei Giganti" si è voluto dare il giusto risalto alla realtà popolare cinquecentesca spesso trascurata nei libri di storia e poco appetibile generalmente nelle rievocazioni in costume.
Mentre i potenti si azzannavano per la conquista di territori ricchi e prosperosi come lo era il Ducato di Milano, migliaia di persone vivevano nell'indigenza e sopportavano continue angherie e violenze da parte di eserciti famelici che razziavano il frutto del lavoro sui campi e si trastullavano con le giovani donne del posto.
Per questi sconosciuti lavoratori vi era solo un breve momento di svago: "La Fiera". In quel giorno ogni problema passava in secondo piano e tutti si ritrovavano per chiacchierare, ammirare le novità del momento, fare acquisti e, perchè no, esagerare con le libagioni.
Domenica 9 settembre 2007, a Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, 6° edizione de "Alla Fiera dei Giganti", promossa dall'Associazione Culturale Zivido in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Centro Donna di Sesto Ulteriano, Parrocchia di San Marziano, ACLI di San Matroniano e commercianti locali.
Ore 15,00 apertura della Fiera
Ore 16,00 spettacolo degli sbandieratori di Asti
Ore 20,00 cena campagnola presso l'oratorio (prenotazioni in loco nel pomeriggio)
Ore 20,00 cena rinascimentale presso la Trattoria del Ponte (prenotazioni al numero di telefono 02.98280306)
Ore 21,00 serata danzante presso l'oratorio in Via Silvio Pellico
Per tutto il pomeriggio intrattenimenti ed iniziative rinascimentali

 
 

Mostra e diorami

Da sabato 8 a sabato 15 settembre 2007, presso la Sala Esposizione dello SpazioCultura, Piazza della Vittoria 2, mostra delle opere pittoriche del concorso "Ritornano i Giganti, mettiamo la storia in ... cornice".

Presentazione dei diorami dedicati alla Battaglia dei Giganti ad opera del melegnanese Luigi Generani.

Orario di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00. Sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. Lunedì e venerdì: chiuso.

Sabato 15 settembre, ore 17,30, premiazione del concorso di pittura.

 
 

"Ascesa", inaugurazione scultura

Sabato 15 settembre 2007, ore 10,30, presso la sede dell'Associazione Culturale Zivido, Via Privata Montenero 7/a San Giuliano Milanese, inaugurazione della scultura "Ascesa", opera della scultrice milanese Nicoletta Frigerio.

La scultura è stata realizzata in occasione della mostra dedicata dalla scultrice alla Battaglia dei Giganti e tenutasi nel settembre 2005 presso lo SpazioCultura insieme a molte altre apprezzabili opere sul tema.

Nel settembre 2006, accompagnata da un fascicoletto esplicativo, veniva presentata durante l'incontro nella Sala delle Cerimonie alla presenza delle Autorità italiane e straniere convenute per la rievocazione.

L'Associazione Culturale Zivido, nell'attesa che l'Amministrazione cittadina accolga la proposta di collocarla al centro della rotonda d'ingresso al borgo storico di Zivido con il nome "La Porta dei Giganti" ha voluto porre l'originale, di dimensioni più contenute, nel giardino della propria sede quale atto concreto e visibile dell'opera di valorizzazione della nostra Città.

 
 

Annullo postale

Domenica 16 settembre 2007. Per tutta la giornata, presso la scuola materna Brivio Sforza, in Via Corridoni a Zivido di San Giuliano Milanese, annullo postale della cartolina commemorativa vincitrice del concorso "Il Francobollo dei Giganti", edizione 2006.

La cartolina riproduce il disegno eseguito da Ilaria Del Togno, alunna dell'Istituto Comprensivo Fermi - Scuola Media.

Le altre opere in concorso sono visibili su questo stesso sito.

 
 

Cerimonia commemorativa svizzera

Domenica 16 settembre 2007, ore 11,00, nel cortile della quattrocentesca chiesetta parrocciale di Zivido di San Giuliano Milanese, dove sono da secoli sepolti le migliaia di caduti della Battaglia dei Giganti, S. Messa e deposizione di una corona di fiori al monumento che li ricorda, opera dello scultore elvetico Josef Bisa.

Alla solenne cerimonia sarnno presenti il Console Generale di Svizzera a Milano Dr. David Vogelsander insieme ad autorità elvetiche.

Sarà presente anche la Fanfara dell'Esercito Elvetico.

 
 

La Grande Battaglia dei Giganti

Domenica 16 settembre 2007
 

 

Ore 15,00. Presso la Sala delle Cerimonie del palazzo comunale, Via De Nicola, San Giuliano Milanese, il Sindaco Marco Toni ed il presidente dell'Associazione Culturale Zivido, Pierino Esposti, porgeranno i saluti alle Autorità italiane e straniere convenute.
Al termine, degustazione della "Torta dei Giganti". Ingresso libero a tutti i cittadini.

 

Ore 16,30. A Zivido di San Giuliano Milanese, avvio del grande corteo storico rievocativo, in abiti rinascimentali, dei personaggi della Battaglia. Sfilata lungo la Via Corridoni dell'antico Borgo.

 

Ore 17,00. All'Arena Parco dei Giganti, corteo storico e spettacolo "la Grande Battaglia" con l'affascinante scontro fra cavalli e cavalieri, mentre le artiglierie dall'accampamento militare riempiranno l'aria di colpi e di fumo. Lo spettacolo è curato dalla regia di Ercolino Massimo e si svolgerà in 15 emozionanti scene storiche.
Esibizione del Gruppo Sbandieratori di Mortara.
Danze rinascimentali eseguite dagli alunni della Scuola Media Statale "Lorenzo Milani" di San Giuliano Milanese.

 

ppplogoacz.jpg (8252 byte)
sito di proprietà dell'Associazione Culturale Zivido
webmaster@aczivido.net