sgmcolorlogo1.jpg (14160 byte)

stampa locale

o

Bollettino della pubblicità e degli affari
edizione di Melegnano - S. Giuliano - S. Donato
Periodico quindicinale
Direzione e Redazione: LODI, Via XX Settembre 5

o

Anno II n.1 - S. Giuliano 10 Gennaio 1965

o

San Giuliano - La crisi edilizia del nostro comune

o

Secondo quanto si apprende dalla Camera di Commercio, l'attività edilizia ha continuato anche nel mese passato a mantenere le stesse caratteristiche dei mesi precedenti.
La crisi in atto, anche nel nostro Comune, ha registrato fasi assai delicate e tali da preoccupare gli organi governativi, i quali hanno assicurato che saranno programmati altri mille miliardi di opere pubbliche, ivi compresa l'edilizia popolare che ha avuto di recente un forte rilancio.
Tuttavia, sul piano generale, tale somma non appare adeguata a risolvere le sorti del settore, entro breve periodo, in quanto lo stanziamento verrebbe speso in un periodo troppo lungo. E' neccessario perciò creare nuove possibilità per l'inizio di un'ulteriore fase di espansione dell'iniziativa privata.
Nella nostra provincia gli appartamenti invenduti o sfitti risultano assai numerosi. Lo possiamo constatare di persona anche in luogo. Secondo la Camera di commercio "tale situazione si è venuta a creare sia in conseguenza della progettata legge urbanistica, sia con la nuova legge sul blocco indiscriminato degli affitti che hanno diffuso in parecchi operatori econmici perplessità". Ma è evidente che le ragioni non sono tali da ricercarsi solo qui.
Ancora secondo la Camera di Commercio la mano d'opera è ora sotto-occupata e anche le organizzazioni sindacali hanno rallentato le loro pressioni, dimostrando di comprendere la precaria situazione del settore, situazione che anche per i prossimi mesi non si presenta suscettibilie di miglioramenti.

 

indice del sito


sito di propriet� dell'Associazione Culturale Zivido
pierino.esposti@gmail.com