sgmcolorlogo.jpg (11268 byte)
sgmcolorlogo1.jpg (14160 byte)

stampa locale


Sguardo Panoramico giornale di informazione su San Giuliano


Per il primo posto nelle Liste Elettorali P.S.I. batte P.C.I

Alle ore 20,30 in punto di giovedì 8 ottobre '64, è scattata l'operazione presentazione liste. A pianterreno del palazzo comunale, in piazza della Vittoria, è stata depositata, nell'Ufficio elettorale, la prima lista di candidati per le elezioni comunali; la gara per il primo posto è stata vinta questa volta dal Partito Socialista Italiano.
Per arrivare primi a presentare le liste, una decina di attivisti del P.S.I. si sono alternati davanti all'ingresso principale del Comune, dalle ore 18 di mercoledì 7, sino alle ore 8,30 di giovedì orario di apertura. Essi hanno trscorso tutta la notte sotto una pioggia scrosciante e non hanno desistito dal mantenere le loro posizioni, nenche quando, all'alba, una non bene identificata (distinta signora con borsa e per mano una bambina), con voce sommessa, aveva, per "favore" chiesto di lasciarla passare avanti, perchè, diceva la donna, doveva conferire urgentemente con il Segretario comunale.
La costanza, quindi, ha premiato gli attivisti del P.S.I. di San Giuliano, unici nella nostra zona, dato che Lodi, Melegnano, Melzo, Locate Triulzi, San Donato milanese, e in quasi tutti i Comuni della Provincia, il P.C.I. ha presentato per primo le liste, tramite i propri attivisti, che pure si erano alternati davanti ai cancelli dei palazzi comunali, pernottando sui marciapiedi. A San Giuliano Milanese quindi: P.S.I. batte P.C.I.

(da "Sguardo Panoramico", giornale d'informazione sangiulianese, n.2, anno I, ottobre 1964)


indice del sito - sguardo panoramico



sito di propriet� dell'Associazione Culturale Zivido
pierino.esposti@gmail.com