sgmcolorlogo.jpg (11268 byte)
sgmcolorlogo1.jpg (14160 byte)

stampa locale


Sguardo Panoramico giornale di informazione su San Giuliano


Disco rosso per i nostri ragazzi alle colonie marine e montane

Abbiamo visto la partenza di un turno dei nostri ragazzi per la colonia e ci ha dato un po' di allegria ed un pizzico di malinconia. Questi ragazzi pertivano, chi accompagnati dalla mamma, che dal babbo e tutti ricevevano delle particolari raccomandazioni sul modo di comportarsi fuori, forse per la prima volta, dal calore familiare. Cero è giusto che i genitori si preoccupino dei loro figli, ma è solo questa la loro preoccupazione? Infatti questi ragazzi saranno affidati alle cure di persone più o meno responsabili che influiranno certamente non solo sul loro comportamento esteriore, bensì in modo più decisivo sulla loro educazione morale.
Il ragazzo infatti assimila in questo periodo della sua formazione, molte cose buone se è educato bene e tante idee sbagliate se viene affidato a persone lontane dai principi cristiani. Questi dati ci dicono a chi furono affidati i nostri ragazzi per la colonia: U.D.I. 86, C.I.F. 65, Amministrazione Provinciale 23, Caritas Ambrosiana 12. Tramite le Organizzazioni Parrocchiali sono partiti per Pasturo, Bratto e Fivizzano altri 65.
Come si vede un forte gruppo di giovani è stato dirottato nelle colonie dell'U.D.I. di ispirazione comunista; in quanto il Comune per i ragazzi che sono andati alla Caritas Ambrosiana ed alla Amministrazione Provinciale concorre solo per la spesa la cifra di L.2.074.000, se si tolgono le spese per le divise Lire 423.000 ed un residuo passivo dell'anno scorso, restano a disposizione L.1.600.000. Di questa somma 1/3 è a favore del C.I.F., mentre i 2/3 sono andati all'U.D.I.
Facendo qualche raffronto troviamo che il Comune per i ragazzi che preferiscono la colonia comunista spende ognuno L.12.000 mentre per quella cristiana (C.I.F.) solo L.9.000.

(da "Sguardo Panoramico", giornale d'informazione sangiulianese, n.1, anno I, settembre 1964)


indice del sito - sguardo panoramico



sito di propriet� dell'Associazione Culturale Zivido
pierino.esposti@gmail.com